Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 case dal design sorprendente

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il design contemporaneo non influenza soltanto l'arredamento e gli oggetti legati alla vita quotidiana, ma soprattutto l'architettura. Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi 6 progetti di case dal design sorprendente. Le abitazioni presenti in questo Libro delle Idee si esibiscono con i loro volumi a sbalzo, il loro rigore geometrico e i loro spazi fluidi. Alcune impronte del modernismo e del razionalismo del XX secolo si fanno ancora sentire nel gioco d'incastri, nelle forme e nell'approccio materico di queste case di design che ci prestiamo a descrivervi. Che sia a uno o più livelli non importa, il design delle facciate riesce a nascondere perfettamente la vera natura di una casa che però quasi sempre s'impossessa del paesaggio circostante. 

1. Il design assimetrico

La villa in foto nasce su un terreno che ha determinato le linee guida del progetto sia per la distribuzione degli spazi abitativi che dei terrazzamenti. La linea di questa casa tende ad esaltare il rapporto degli interni con il paesaggio. La facciata ha un design asimmetrico che si sviluppa secondo una linea orizzontale evidente, mentre i materiali compongono una triade che è radicata nella tradizione (il legno e la pietra) pur non rinunciando alla contemporaneità (il vetro e la parte intonacata). Il progetto è stato realizzato dallo studio Marco Ciarlo Associati.

2. Il design che crea contrasti

Palazzina Stilmoda, Edificio residenziale ed attività commerciale, Lignano Sabbiadoro,  Udine,  Italia: Case in stile  di ARCABI ASSOCIATES
ARCABI ASSOCIATES

Palazzina Stilmoda, Edificio residenziale ed attività commerciale, Lignano Sabbiadoro, Udine, Italia

ARCABI ASSOCIATES

L'edificio in foto si compone in uno spazio commerciale al piano terra e di 4 appartamenti ai piani superiori. La facciata ha sicuramente un'architettura dal design unico che riporta al primo livello la vecchia volumetria della struttura precedente. L'orizzontalità del corpo principale viene interrotta dal volume architettonico color tortora che è legato all'edificio sulla corte. Il contrasto tra queste due parti si manifesta quindi non solo grazie alla direzionalità dell'architettura, ma anche per mezzo delle cromie e dei materiali in un gioco di ombre e luci sorprendenti. L'edificio è a opera di Arcabi Associates.

3. Il design e il paesaggio

L'edificio dopo l'intervento.:  in stile  di Studio 4
Studio 4

L'edificio dopo l'intervento.

Studio 4

Una casa sul mare dal design estremamente contemporaneo, ecco riassunto il progetto di Studio 4. L'abitazione è nata per sostituire un precedente manufatto che risultava non adatto al contesto paesaggistico. La casa si sviluppa su 2 livelli che ben si celano dietro alla facciata e alla coperture piane, sfalsate, rivestite di prato verde. Da questa prospettiva posteriore possiamo però scorgere l'ampia vetrata che riequilibra l'architettura dall'aspetto concreto.

4. Il design compatto

Parlando di design razionale delle case, abbiamo pensato di inserire il progetto di Teamwork Architetti. Casa MGP nasce come un volume estremamente compatto, ma articolato su livelli sfalsati. Questo ha permesso ai progettisti di poter sfruttare a pieno le condizioni difficili del contesto. A monte si trova l'accesso pedonale, mentre a valle ci sono gli spazi privati.

5. Il design materico

Un approccio materico deciso, invece, distingue la “casa di design” dell'Arch.Raffaele Iandolo. L'intevento ha compreso la demolizione di una vecchia costruzione per far spazio al nuovo edificio. La facciata si definisce grazie al rivestimento con pannelli modulari in alluminio preverniciato. La casa si compone di due volumi architettonici ortogonali su un solo livello.

6. Il design e la tradizione

Ristrutturazione casa A - F. Da edificio rurale a dependance.:  in stile  di Marco Turchi
Marco Turchi

Ristrutturazione casa A – F. Da edificio rurale a dependance.

Marco Turchi

Se pensate che la casa debba avere un design classico che la rappresenta iconicamente come un volume semplice quadrangolare dal tetto spiovente, ecco il progetto di una ristrutturazione che ha interessato una casa colonica e un fienile adiacente. Il design della faccia conserva si il suo aspetto tradizionale, ma inglobando 2 parti in legno con porte scorrevoli in grado di “chiudere” completamente l'abitazione, mostrando solo un volume architettonico compatto e senza finestre. Il progetto è degli architetti Marco Turchi e Alberto Pozzi.

Cosa pensate di questi progetti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!