14 soluzioni per un’ entrata di casa strabiliante

Francesco T. Francesco T.
CASA JT, Ancona + Ancona Arquitectos Ancona + Ancona Arquitectos Case in stile tropicale
Loading admin actions …

Subito dopo aver ammirato la bellezza della facciata principale della nostra casa, l’ attenzione dei nostri ospiti si concentrerà sulla porta di ingresso e lo spazio in prossimità: cioè sul piccolo luogo che separa il pubblico dal privato, l’ intimo dal condiviso, e attraverso cui passano le persone che amiamo e in cui abbiamo fiducia,  alle quali permettiamo di entrare nella nostra sfera personale.

L' ingresso principale della nostra casa dovrebbe quindi trasmettere calore, essere affascinante e accogliente, e se pervaso da una sfumatura di mistero ancora meglio! Pertanto in questo libro delle idee ti vogliamo dare alcuni suggerimenti per rendere l' ingresso della casa uno spazio scenografico, capace di ricevere i tuoi ospiti nel migliore dei modi, oltre a farti sentire innamorato della tua abitazione ogni volta che ne varchi la soglia. Vieni con noi!

1. Accesso gradonato

Un modo per dare risalto allo spazio di ingresso è renderlo accessibile tramite dei gradini, dove magari, come in questo caso, ogni gradino è un’ ampia piattaforma. I livelli possono anche essere rivestiti con materiali diversi, per esempio combinando legno con calcestruzzo, o cemento lucido con un materiale a finitura sbozzata, o ancora piastrelle in ceramica con altre in ghiaia. L’ ideale compimento di questo passaggio sarà una porta in legno lucido o cristallo.

2. Illuminazione

homify Case moderne

3. Vano incorniciato

L’ eventuale cornice della porta d'ingresso può essere in alluminio o in legno, ma anche in pietra se si desidera conferire all’ ingresso un’ immagine più scenografica. Qui vediamo un elemento dal carattere forte, che segna la soglia tra interno ed esterno in modo marcato e al contempo con un certo grado di eleganza. Da notare la porta in vetro, che si combina meravigliosamente con la forza della pietra naturale.

4. Vetro e ferro battuto

L’ uso di ferro battuto in porte e finestre è una scelta che può davvero incrementare la sicurezza della nostra abitazione, oltre a decorare artisticamente queste aperture. Un elegante motivo in ferro battuto può essere integrato in una bella porta di ingresso in vetro ad ante scorrevoli per rendere ancora più raffinata un entrata di casa trasparente e luminosa.

5. La forza della composizione

Bugambilias, Arki3d Arki3d Case moderne

Per quanto piccola sia una casa ci sono sempre molte opzioni per dare consistenza e personalità allo spazio antistante l’ ingresso principale.

6. Giardino dedicato

Distinguere un’ area appositamente progettata in funzione della porta di ingresso distacca questo spazio dal resto della facciata, valorizzandolo e conferendogli importanza. Una buona opzione è quella di rivestire tale area con materiali dai colori caldi e rafforzarla tramite la disposizione di vegetazione sul perimetro. Non importa avere grandi superfici a disposizione, se la porta non è in affaccio diretto su strade pubbliche anche un piccolo portico può essere più che sufficiente!

7. Metallo e lucentezza

Un materiale finora poco utilizzato ma che si sta piano piano diffondendo in questo tipo di infissi è l’ acciaio. Sia che si tratti di materiale nuovo o di recupero la presenza delle lamiere in acciaio, lisce o rigate, conferisce sempre all’ abitazione un carattere contemporaneo e audace.

8. Cristallo a tutta altezza

Il vetro è già di per sé elegante e sofisticato, ma se poi lo si installa con belle cornici in legno, in un vano a doppia altezza, davanti ad un cortile ampio e gradonato e con un tetto piano in aggetto che definisce la soglia maestosa, bè.. non si può avere niente di meglio!

9. Un giardino discreto

BOSQUES DE BUGAMBILIAS, Arki3d Arki3d Case moderne

Una elemento sottile che arricchisce l’ ingresso può portare l’ entrata ad un livello superiore di qualità estetica e compositiva. Non sono necessari un grande giardino o un cortile particolarmente ampio per un allestimento come questo, discreto e ben ponderato. E in generale.. mai sottovalutare il potere del verde!

10. Camminamento e luci

Se hai un camminamento che conduce alla porta d'ingresso, evidenzialo con luci e lanterne disposte intorno: contribuiranno a creare un’ atmosfera incantevole e ricercata. Se c’è la possibilità inserisci fioriere o vasi. Le luci daranno alle piante un’ aura quasi magica.

11. Rivestimento impeccabile

I materiali che rivestono le superfici intorno alla porta di ingresso, sia che si tratti della “nicchia” di pertinenza che dell’ intera facciata, sono in grado di creare atmosfere in virtù della loro trama e dei loro colori.  Dobbiamo quindi scegliere materiali isolanti e durevoli, adatti al clima del luogo e coerenti allo stile dell’ edificio, ma soprattutto che ci facciano sentire bene, generando in noi sensazioni positive. Anche i dettagli decorativi devono essere in linea con le textures dei rivestimenti, così come le pavimentazioni.

Guardando più attentamente

Il mattone a vista funziona sempre e, accompagnato come in questo caso da faretti moderni e lanterne stilizzate, trasmette sensazioni di tranquillità e calore. E la combinazione con una pavimentazione in legno, piastrelle o pietra naturale genera un’ entrata di grande armonia tonale!

12. Il legno per tutti gli stili

homify Finestre & Porte in stile moderno

Il legno è un materiale così trasversale da prestarsi, facendo le opportune scelte, allo stile che preferiamo. Le composizioni di listoni e riquadri possono dar vita ad elementi molto eleganti e, a seconda del loro formato, possono apparire molto moderne e sofisticate.

13. Calcestruzzo a vista

14. “Nicchia” di ingresso

TERRAZA CAJITITLAN, Arki3d Arki3d Case moderne

Un' altra opzione può essere quella di costruire una “nicchia” per proteggere e inquadrare l' accesso. Qui vediamo come essa permette l’ accesso alla luce naturale e il flusso di ventilazione, ma in virtù delle pareti definisce una zona di privacy in prossimità dell’ ingresso. L’ allestimento è arricchito da una copertura alta, rivestimenti in pietra, in marmo o granito, ed infissi in legno scuro.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti