Soggiorno in stile in stile Moderno di Anna Maria Sokołowska Architektura Wnętrz

6 Segreti che un Interior Designer Non Ti Dirà Mai Senza Pagare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Vi piacerebbe far sembrare più grande un ambiente della nostra casa, piuttosto che riproporzionare un bagno lungo e stretto o far sembrare più luminosa una stanza troppo buia? Lasciatevi ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scoprite in questo Libro delle Idee 6 segreti che un interior designer non vi dirai mai senza pagare: 6 regole di solito utilizzate dai professionisti dell'arredamento e della decorazione che potranno aiutarvi a cambiare la percezione degli spazi della vostra casa.

1. Una parete a specchio per raddoppiare gli ambienti

Potrà sembrare banale, ma probabilmente non ci abbiamo mai pensato: un ambiente piccolo può letteralmente raddoppiare grazie agli specchi. Per esempio, in un ingresso minuscolo potremmo utilizzare una parete a specchio per creare un'illusione ottica e dare vita a un ambiente più ampio e arioso.

2. Scegliere pavimenti chiari per una sensazione di leggerezza

Anche il pavimento può giocare un ruolo determinante nella concezione dello spazio. Se per esempio vogliamo suggerire una sensazione di leggerezza, il consiglio è di scegliere un rivestimento a larghi listoni in legno chiaro. Oppure, perfetto anche un pavimento in resina, privo di fughe e quindi ottimale per favorire la dilatazione dello sguardo.

3. Giocare con i colori per ingrandire gli spazi

Il trucco per far apparire più grande un ambiente di dimensioni ridotte? Dipingiamo la parete più lontana rispetto all'ingresso con un colore scuro o più acceso e scegliamo tonalità più chiare – o bianche – per le pareti più vicino. Questo piccolo stratagemma contribuirà ad aumentare la percezione dello spazio, aiutandoci a far sembrare la stanza più ampia, come ci dimostra questo moderno e allegro soggiorno proposto da PDV STUDIO DI PROGETTAZIONE.

4. Puntare sulle righe per aumentare le altezze

bagno a righe con quadri: Bagno in stile in stile classico di A2architetti

Vorremmo far sembrare più alto il soffitto di una mansarda? In questo caso gli interior designer consiglierebbero di rivestire o dipingere le pareti con strisce verticali: un piccolo trucco, piuttosto facile da realizzare, per modificare la prospettiva della stanza e aumentare la percezione visiva delle altezze, come vediamo in questo esempio proposto da A2ARCHITETTI.

5. Il cielo in una stanza, per renderla più luminosa

kate apt: Camera da letto in stile in stile Eclettico di labzona

La nostra stanza ci sembra troppo buia e opprimente? Rendiamola più allegra e luminosa scegliendo per pareti e decorazioni tonalità che evochino il cielo e gli orizzonti aperti. Per esempio, gli interior designer che si sono occupati dell'allestimento della stanza proposta in questa immagine hanno ricreato un paesaggio agreste, con tanto di uccellini che si librano allegri nell'aria!

6. Decorare con la carta da parati per simulare la stanza che non c'è

modello gate ...passaggio: Pareti & Pavimenti in stile in stile Industriale di Creativespace

Viviamo in un monolocale e vorremmo farlo apparire meno angusto? inventiamo una stanza in più decorando le pareti con carta da parati a trompe l'oeil. In questo modo contribuiremo ad abolire i confini detti della casa, aprendo gli spazi a nuove dimensioni, come vediamo nell'esempio proposto in questa immagine.

Quale di queste idee vorresti copiare subito in casa tua? Lasciaci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!