Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il legno in un appartamento moderno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Ricordate? Non molti giorni fa ci siamo interrogati sulla possibilità di integrare lo stile moderno ad un arredo realizzato principalmente in legno. Abbiamo visto insieme quanto sorprendenti possano essere i risultati di questa unione, solo all'apparenza antitetica e sempre più richiesta, sia nei progetti di ristrutturazione che in quelli di recente costruzione.

Per ribadire il concetto e stupirvi con nuove ispirazioni su questo tema, vi portiamo a Milano, dove in un moderno appartamento gli arredi lignei su misura ci hanno impressionato per la loro eleganza.

Il soggiorno e la zona pranzo

Entriamo dunque in casa, un appartamento di  170 mq ai quali si aggiungono ben 100 mq di terrazzi e balconate  disposti  lungo tutto il suo perimetro. Siamo nella zona giorno, dove alla cucina sono stati integrati soggiorno e zona pranzo. Lampade di design, un divano scuro e una superfici trasparente per il tavolo: come vediamo questi elementi di contemporaneità sono perfettamente inseriti sullo sfondo ricco di atmosfera del parquet.

Si tratta di legno di rovere e come possiamo apprezzare da questa foto, si trova anche sulla boiserie che caratterizza per ben 15 m di lunghezza tutto l'appartamento. Le doghe poste sulle pareti  hanno la stessa lunghezza e larghezza di quelle del pavimento, a enfatizzare la direzionalità degli ambienti e dei percorsi all'interno della casa.

Dal soggiorno verso lo studio

Qui abbiamo un diverso punto di vista sempre dalla zona giorno, l'accesso allo studio. Una pratica porta scorrevole apre la boiserie, all'occorrenza trasformando in un attimo la divisione  tra i due ambienti in un moderno open space.

In cucina

Ci spostiamo in cucina. Notiamo i mobili in lucente acciaio, che giocano con le rifiniture degli sgabelli disposti intorno piano di lavoro in rovere massello, un punto strategico non solo per organizzare il lavoro in cucina ma anche per i pranzi veloci. Tornando però  sui due protagonisti di questo ambiente, il legno e l'acciaio appunto, ci preme di nuovo sottolineare come l'elemento più nuovo sposi quello più tradizionale, producendo un incontro di grande ricercatezza.

Arredi moderni

Al legno si uniscono arredi minimal e funzionali, come il rubinetto a fontana  con doccetta estraibile che vediamo qui in primo piano a sinistra. La grande parete attrezzata verniciata in bianco si apre per fornire ulteriore spazio e comodità, trovando il posto anche per i libri in cucina.

In camera da letto

Nella camera da letto possiamo osservare la naturale prosecuzione del linguaggio di materiali visto finora. Le pareti rivestite in legno si alternano a quelle verniciate in bianco, il contorno visuale perfetto per la grande vasca che nei pressi della grande finestra segnala la sua presenza: la camera da letto viene così trasformata in un angolo di pace e relax.

Terminiamo il nostro articolo con l'affaccio sul corridoio, il disimpegno che ci aveva appunto condotti alla zona notte. Il  grigio perla delle pareti in muratura è scaldato dalla parete attrezzata in cui è organizzata la boiserie,introducendo anche qui i profumi e la sensazione di accoglienza che solo il legno sa ricreare.

Se avete voglia di ispirarvi con un'altra abitazione moderna dove il legno la fa da padrona, provate

-homify 360°: come arredare in stile moderno una casa in legno

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questo progetto d’incontro tra stile moderno e legno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!