Buon compleanno signor Gropius!

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Essendo noi una piattaforma che tratta di architettura e design, non possiamo di certo dimenticarci di chi ci ha preceduto. Di chi è entrato nella storia grazie a progettazioni innovative e all'avanguardia rispetto ai tempi. È questo il caso di Walter Adolf Gropius, creatore della sede della Bauhaus a Dessau e delle Officine Fagus, iscritte dal 2011 nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dall'UNESCO.

Walter Adolph Gropius nasce a Berlino il 18 maggio 1883 da una ricca famiglia di architetti, una volta cresciuto decide di seguire le orme dei suoi iscrivendosi nel 1903 alla facoltà di Architettura a Monaco, finirà in seguito gli studi a Berlino nel 1907. Sfortunato nella vita privata, ottiene la sua rivincita grazie alla professione di architetto: nel 1914 progetta, insieme a Hannes Meyer, il Padiglione del Werkbund per l'esposizione di Colonia. Il più grande riconoscimento, però gli si deve per la fondazione della Bauhaus, che divenne l'istituzione formale più influente del XX secolo per l'architettura, il design e la pedagogia dell'arte.

La Bauhaus

Il nome Bauhaus alludeva ai cantieri  medievali (Bauhütten). Nella scuola insegnarono molti fra i più importanti artisti moderni. L'arte e l'artigianato, la teoria e la pratica, dovevano essere unificati in un'opera d'arte totale: la costruzione. Dessau è stato il primo luogo nel quale la scuola del Bauhaus ha potuto realizzare il suo programma non solo di corsi, ma anche di costruzioni. All'edificio della scuola e delle officine apparteneva anche la Preller – Haus alla quale erano annessi gli alloggi per gli studenti: la suddivisione in piccole unità abitative si poteva notare grazie ai balconcini dal parapetto di ferro. Dopo il complesso della scuola, Walter Gropius progettò anche le cubiche case degli insegnanti. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!