L'appartamento ideale in soli 16 m²!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Come ben sapete, noi di homify non vi proponiamo solo grandi ville di lusso e tenute in formato XXL, ma anche progetti in formato mini, e questo perché spesso è proprio questo il tipo di consiglio che la maggior parte dei nostri lettori desidera ricevere, non solo per pura curiosità ma soprattutto per necessità pratiche. Chi vive in una grande città conosce il problema: trovare una casa grande e confortevole è sempre più difficile, così spesso bisogna accontentarsi di pochi metri quadrati. In questo caso, per dar vita a una moderna e pratica abitazione ne sono bastati solo 16, e comprendono un bagno, la camera da letto, il soggiorno e la cucina. Curiosi? Seguite questo libro delle idee, e vi mostreremo come gli interior designer V. Nik hanno dato vita a questo incredibile mini-appartamento.

Una panoramica generale

Dalla prima foto possiamo avere una panoramica generale dell'intero appartamento, un ambiente arredato con mobili moderni e funzionali. In primo piano si vedono la zona giorno e quella notte. Il divano, infatti, la sera viene estratto e trasformato in un letto comodo. Alle sue spalle vi è un piccolo angolo cottura con lavello, frigo e un fornello. Alle spalle della cucina l’ambiente prosegue con un corridoio, che conduce a una porta sulla destra che da accesso al bagno.

Linee pulite

Da questa prospettiva l’appartamento non sembra poi così piccolo, non è vero? Attraverso la luce, i colori neutri e trasparenti e le forme eleganti, si ha l’impressione di un ambiente pulito e ordinato oltre che più generoso di quello che effettivamente è. I mobili della cucina a lato della parete del bagno danno un senso di continuità delle linee, senza però disturbare l’insieme. La libreria sul divano è un vero e proprio colpo d’occhio che, ponendo l’attenzione sui montanti verticali, dà la sensazione di un ambiente più alto.

Chic e funzionale

Il lato opposto è chiaramente strutturato in maniera differente ed è caratterizzato da mobili di design moderno e originale. Le ante degli armadi senza maniglie sembrano fondersi con la parete e gli elementi in legno sparsi qua e là creano un gioco di toni naturale che dona calore all’ambiente. Il piano di lavoro al centro del muro può essere utilizzato sia come scrivania, sia come tavolo da pranzo che come piano di lavoro. Un'idea davvero intelligente è la soluzione di adottata in corridoio che, utilizzando l'altezza del soffitto crea una sorta di piccolo soppalco, su quale depositare tutto ciò che non serve pur avendolo a portata di mano.

Un'oasi di benessere in formato mini

Il bagno misura solo un paio di metri quadrati eppure ha tutto ciò di cui ha bisogno, non solo, ma presenta anche uno stile curato e di design. Il vano doccia è a filo pavimento mentre un mosaico verde scuro crea un interessante contrasto con il bianco brillante del resto del bagno. Alle spalle del lavabo, un sottile muretto offre un piano d’appoggio prezioso, mentre sotto il lavabo un ampio ripiano funge da contenitore per gli utensili e simili. Un intelligente porta asciugamani e un cesto per la biancheria sporca completano il bagno piccolo ma delizioso.

Un'illuminazione d'atmosfera

Infine, diamo un ultimo sguardo all’appartamento dando le spalle alla porta d'ingresso. Di sera l’atmosfera è ancora più particolare. Si respira infatti un’aria ricca di eleganza e romanticismo.  Diverse fonti di luce si combinano per creare un’illuminazione d’atmosfera efficace, rendendo l’ambiente prezioso.. quasi magico.

Volete saperne di più sull'arredi id piccoli ambienti? Leggete 20 mq per due: cronaca di un piccolo sogno.

Cosa ne pensate di questo progetto? Abitereste mai in questo mini appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!