12 Idee per Creare uno Spazio Lavanderia Bello e Funzionale

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
House in Belgrano, GUTMAN+LEHRER ARQUITECTAS GUTMAN+LEHRER ARQUITECTAS Cucina moderna
Loading admin actions …

Una casa che possa considerarsi completa deve rispondere a una molteplicità di esigenze. Il design e l'arredamento sono fattori importantissimi, ma la funzionalità non può passare in secondo piano. In fondo la casa è lo spazio in cui si svolge una parte molto importante della routine della vita quotidiana, e di conseguenza è necessario pensare a soddisfare tutte le esigenze. Uno spazio come quello da dedicare alla lavanderia non risponde ad esigenze strettamente estetiche, ma è certamente spazio di estrema praticità. In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile ricavare all'interno della casa e in particolare della cucina, un'area dedicata a un'attività quotidiana di primaria importanza, area che possa essere funzionale e confortevole allo stesso tempo. Vediamole insieme.

1. Non aver paura degli spazi limitati

Se anche non si dispone di grandi spazi, non per questo lo spazio per la lavanderia dovrà essere oppressivo o scomodo. Anche uno spazio come quello che vediamo in questa immagine, lunga e stretta, può divenire uno spazio per la lavanderia accogliente e funzionale. Cura dei dettagli e distribuzione degli spazi sono fondamentali. I colori tenui sono fondamentali per rendere lo spazio luminoso e arioso.

2. I dettagli sono importanti

Se nella lavanderia non può certamente mancare la lavatrice, elemento essenziale, i dettagli sono importantissimi per sfruttare al meglio lo spazio. Come il carrello che vediamo, dotato di ceste per la biancheria, di cassetti e attrezzato con un piano per stirare. Una struttura compatta che raccoglie in sé l'essenziale per lo spazio lavanderia.

3. E ancora dettagli

Ricavare un piccolo spazio per stendere anche all'interno della casa può risolvere molti problemi. Come vediamo in questa immagine, una parete attrezzata con degli stendibiancheria ricava un angolo attivo nella configurazione della lavanderia, soluzione funzionale e pratica.

4. Spazi condivisi

Come detto anche la cucina può diventare l'ambiente in cui la lavanderia può trovare il suo spazio. Mettendo a disposizione una parte degli spazi per la lavatrice come vediamo in questa immagine, dispensa e lavanderia diventano uno spazio condiviso all'insegna della massima funzionalità.

5. Cucina e lavanderia convivono

Ancora nell'ambito di una cucina attrezzata, lo spazio per la lavanderia può essere trovato grazie a un progetto intelligente ed equilibrato come quello che vediamo in questa immagine. I piani di lavoro della cucina si alternano su pareti differenti con lavatrice e asciugatrice e una zona per stendere.

6. Piccole sfumature, ottimi risultati

Naturalmente non tutte le abitazioni hanno a disposizione abbastanza spazio per ricavare un'area lavanderia dedicata. E allora sarà necessario usare un po' di creatività per dare senso a un angolo del bagno o della cucina in cui ricavare l'area lavanderia. Il colore in questi casi può aiutare. Come vediamo può bastare poco, il cesto della biancheria e le ceste per il bucato in colori vivaci possono ravvivare l'ambiente.

7. Uno spazio apposito per la lavanderia

Se invece disponete di spazio sufficiente per un ambiente lavanderia indipendente, potrete allora organizzare un ambiente come quello che vediamo. Lavatrice e asciugatrice sono inserite in un mobile apposito dotato di ante, accompagnato da un mobile-stireria.

8. Spazio (quasi) invisibile

Quando lo spazio scarseggia ed è necessario ricavare in ambienti come quello della cucina o del bagno lo spazio necessario per la lavatrice, allora non serve la magia ma un mobile come quello che vediamo, che presenta uno spazio apposito per la lavatrice, con ripiani e mensole a completare la dotazione.

9. L'armadio diventa lavanderia

Come detto, se lo spazio per la lavanderia in casa dovrà essere ricavato in cucina, per suddividere ambiti e funzioni così differenti sarà necessario suddividere con intelligenza gli spazi. In questo caso vediamo una soluzione molto efficace, con un armadio dotato di ante in cui lavatrice, asciugatrice e ceste per la biancheria scompaiono, riducendo l'impatto dello sp

10. Tecnologie all'avanguardia

Un aspetto molto importante nel ricavare un'area dedicata alla lavanderia non riguarda la distribuzione degli spazi, ma la scelta degli elettrodomestici come la lavatrice. Come vediamo in questo caso, la scelta di tecnologie all'avanguardia può aiutare a dare vita a configurazioni spettacolari come questa, che unisce stile e funzionalità.

11. La luce naturale

Luce e illuminazione rimangono sono un elemento fondamentale per dare vita ad ambienti confortevoli e funzionali. E anche la lavanderia non rappresenta un'eccezione: la presenza della luce naturale, di grandi finestre c0me quelle che vediamo è una caratteristica da sfruttare al massimo per dare vita a uno spazio funzionale e di estrema funzionalità.

12. Angoli nascosti

All'area lavanderia possono essere dedicati angoli nascosti e spazi inutilizzati della cucina e della casa in generale. Provate a ripensare l'utilizzo di angoli di difficile uso, perché potrebbero essere quelli giusti per lavatrici e asciugatrici, da trasformare così in aree attive della casa, come quella che vediamo in questa immagine.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti