Parquet in rovere naturale: 10 idee che vi faranno restare a bocca aperta

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Sono certamente tante le tipologie di legno adatte per il parquet di case, edifici e ambienti contract, ma il rovere continua a detenere una posizione di tutto rispetto sul podio dei più gettonati. Pregiato e resistente, un parquet in regno rovere naturale, in alternativa ad un rovere sbiancato o spazzolato, con le sue gradazioni e venature calde tendenti al bruno, risulta infatti un materiale perfetto con cui impreziosire casa, e posare trasversalmente in svariate stanze, dalla cucina al salotto, dalla sala da pranzo al bagno e alle camere. Anche gli ambienti outdoor, come verande e terrazze non sono escluse da questa possibilità, proprio grazie alla grande resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, ma anche alla sua buona durabilità. Sono tante le interpretazioni e le varianti del parquet rovere naturale, un evergreen intramontabile anche col passare degli anni e il tramutare delle tendenze design: nella carrellata tutta dedicata agli ambienti più belli in cui protagonista è proprio il parquet rovere naturale, lo vedremo in chiave contemporanea o retrò, adattato alle stanze dall’arredamento moderno, ma anche a quelle dai tratti classici e country.

A ogni angolo il suo rovere naturale

Il parquet in rovere naturale è solamente uno degli elementi in legno situati in questo soggiorno che sprizza calore da tutti i pori, o meglio, arredi. Finiture, pareti, soffitto e mobili, aggiungono quel tocco caratteristico irrinunciabile, adatto per chi ama circondarsi di materiali naturali. L’illuminazione qui non è preponderante, ma calibrata. Al centro della sala troviamo infatti un lampadario tondeggiante a raggiera al neon.

Una mansarda da fiaba

Salire in mansarda e trovare un’atmosfera da favola: ecco il concept del prossimo progetto, al centro del quale c'è proprio uno splendido parquet in rovere naturale su cui trovano spazio un letto con tendaggio, dal mood etereo e pochi altri arredi. La scelta del bicolor che prevede l'uso del bianco in grande quantità e delle tonalità calde di giallo e beige del pavimento in rovere maturale è significativa, proprio per creare un'aura romantica e accogliente.

Nella baita o nello chalet

Camera da letto in stile in stile Rustico di RH-Design
RH-Design

Eltern-Schlafzimmer

RH-Design

L'arredamento su misura fornito da RH-Design è racchiuso, secondo un gradevole effetto ottico, in un box di legno, costituito dalla continuità tra parete a listoni lignei e parquet in rovere naturale. Sono du quindi i colori dominanti della combinazione vincente:  il grigio perla e il caldo rovere naturale, alternati e proposti su differenti mobili ed elementi. Il progetto di camera da letto si inserisce così perfettamente all'interno di una baita moderna che strizza l'occhio al classico tepore montanaro.

Per la cucina rustica

Una cucina in stile rustico è la cornice del prossimo ambiente, in cui tutto si mantiene in equilibrio sulle sfumature delicate del legno. Il parquet rovere naturale, garantisce non solo una continuità del piano, ma illumina e mette in risalto l'isola centrale e il piano cottura, tutti scelti e studiati con cura nei minimi dettagli per un risultato country-chic raffinato ed elegante.

Il rovere naturale come fil rouge

Un altro progetto in cui il parquet in rovere naturale è l'assoluto e pregiato fil rouge che unisce gli ambienti diversi dello stesso open space è proprio quello corrente. Il legno diventa qui non solo mero materiale di finitura, ma assurge a elemento chiave indiscusso di ogni angolo: cucina con isola e angolo cottura, sala da pranzo e living, per intrappolare piacevolmente l'ospite all'interno di un quadro finemente intagliato. 

Il parquet rovere naturale nella veranda outdoor

Terrazza in stile  di erdudatz
erdudatz

Aussenraum

erdudatz

Il parquet rovere naturale non risulta solo adatto a spazi interni, anzi, questa veranda con pergola in legno addossata adibita a mini bar, ci mostra con eleganza il perchè. Trattamenti speciali impermeabilizzanti per il parquet rovere naturale, possono fungere da rimedio per scongiurare il consumo del legno tramite gli agenti atmosferici, e la resistenza insita in questa tipologia di materiale sarà un requisito non da poco, se si desidera ricreare un vero e proprio salotto da esterno. A completare lo spazio, un arredamento in rattan, botti forgiate a tavolo… e una vista panoramica!

Nello studio raffinato

Studio in stile in stile Minimalista di Will Eckersley
Will Eckersley

Darnley Road

Will Eckersley

Gli ingredienti di questa stanza studio e biblioteca sono pochi ma buoni: la poltrona reclinabile design , il parquet in rovere naturale, librerie a parete e quella confusione creativa di elementi, tipica degli ambienti eclettici. In questo particolare caso, mantenere neutri e delicati i toni di pareti e pavimento può aiutare nel delineare un ordine interno. Il punto di colore sarà automaticamente presente grazie alla moltitudine dei libri negli scaffali.

Come rinunciarci in montagna!

Un soggiorno in pieno stile montanaro quello proposto dal prossimo progetto, in cui ancora una volta troviamo il legno come componente trasversale impiegata “all over”. La maestosità degli arredi incontra l’eleganza degli spazi e delle finiture, delle pareti e del parquet in rovere naturale. Il camino si pone al centro della stanza come elemento attorno cui programmare e scandire la convivialità. I tessuti, preziosi e dai colori caldi e intensi, contribuiscono a donare un accogliente calore per gli ospiti, coccolati dalle venature sempre differenti del rovere naturale.

Un rovere naturale che valorizza

Quando il rovere naturale valorizza l'architettura della location, ed è presente sia nel parquet che nelle restanti strutture interne come scale, pareti e soffitti, il risultato può lasciare a bocca aperta anche i più scettici, o chi è convinto che legno corrisponda ad uno stile estremamente rustico. In questo caso specifico, la ridondanza è scongiurata proprio grazie alla raffinatezza dei toni, a partire dal parquet in rovere naturale.    

Diteci la vostra lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!