Moderni o retrò chic: 10 divani in pelle imperdibili!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Si sa, la scelta del divano difficilmente è un gioco da ragazzi. Unisce e divide gli interior designer di tutti i tempi, seppur la gamma di modelli disponibili e tutti di grande tendenza, sia vasta. Certo è che a ogni living, studio o camera da letto che ci si trova ad arredare, necessiti del proprio e personalissimo divano. In pelle, ecopelle o tessuto, sono indubbiamente differenti i vantaggi e gli svantaggi che si presentano, tutti relativi a rapporto qualità prezzo, resistenza e facilità di pulizia. Oggi il nostro tour punta i riflettori proprio sui divani in pelle, dal sapore retrò ideali per ambienti eclettici, in crosta perfetti per i living country-chic, moderni e colorati per gli appartamenti contemporanei, ma anche classici e capitonnè per i soggiorni tradizionali.

Ecco 10 progetti, uno più interessante dell'altro, da cui rubare spunti per l'interior della propria casa.

In crosta per il soggiorno country

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di BePureHome
BePureHome

BePureHome bank Rodeo

BePureHome

Irresistibile con le sua cifra stilistica fatta di toni caldi, palette del marrone e delle sfumature naturali, di legno e lana, arredi homemade o dal sapore artigianale, lo stile country rimane sul podio dei favoriti, specialmente se interpretato in chiave contemporanea. Il prossimo progetto ne costituisce un esempio delizioso, in cui divano in crosta di pelle, il tappeto a pelo corto, pochi complementi ma calibrati e un rivestimento a listoni in rovere colorato compongono un living d'effetto e dalla forte personalità.

Per un living rustico

Nel living dal sapore rustico proprio come questo, i fili conduttori non potranno che essere il legno nel parquet, il rivestimento murale in pietra ricostruita faccia vista che corre lungo tutto il perimetro della casa, e un bel camino acceso per riscaldare i momenti più cupi dell'inverno. Il divano in pelle, specialmente se trattato e ignifugo, è un must irrinunciabile in questo tipo di ambiente, ideale proprio per assecondarne lo stile e i colori.

Nella baita moderna

Una variante simile del divano in pelle sui toni del marrone e del cuoio, può risultare perfetta anche per il soggiorno di una baita moderna, che unisce il fascino della tradizione e il calore insito nelle location di montagna e nei cottage, con la comodità e lo stile degli arredi attuali. Ecco allora che a corredo di un bellissimo divano in pelle incorniciato da un rivestimento a listoni in legno lucido e volutamente disomogeneo, troviamo poltroncine in pelle capitonnè dalla struttura minimal, che riprendono le linee delle sedute della sala da pranzo adiacente.

Il divano in pelle due posti

Il crogiolo estroso e non convenzionale di Amsterdam si respira a pieni polmoni grazie al prossimo progetto, pensato nell'interior design da Bricks Studio. Al centro della stanza, un divano in pelle dal twist retrò-chic, a due posti, ideale per un loft attuale e underground che punta tutto sugli arredi e sulla stravaganza per colpire l'ospite. I quadri, punto forte dell'ambiente, si stagliano sulla parete come elementi fortemente caratterizzanti, e ripercorrendo gli stessi colori del divano in pelle e utilizzati per i mobili.  

Il divano in pelle sontuoso per la sala classica

Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio RUIM
Studio RUIM

​Modern en monumentaal wonen aan de gracht

Studio RUIM

Grandi metrature, ampi spazi, un rivestimento sofisticato, a tratti liberty, e un divano in pelle a dominare l'area. Nel caso in cui si disponga infatti di ambienti generosi dalle tante potenzialità funzionali ed estetiche, la giusta soluzione sarà proprio puntare su un maxi divano ad angolo, con penisola o chiase longue, da adornare con cuscini coordinati e un tappeto altrettanto a tema.

L'effetto melange eclettico

Soggiorno in stile in stile Eclettico di RUPERT & RUPERT
RUPERT & RUPERT

leren lounge-bank Geneve by RUPERT & RUPERT

RUPERT & RUPERT

A colpire di questa stanza, è proprio l'effetto melange del divano in pelle, che crea giochi di luce e di riflessi interessanti, assecondati dall'ampia finestra alle spalle. Colore stimolante e calmante, il grigio diventa così indiscusso player all'interno del salotto, accompagnato saggiamente dalle tinte del rosa sui cuscini e qualche sfumatura bluette del tappeto shaggy. 

Retrò ma super attuale!

Soggiorno in stile in stile Classico di Locus Habitat
Locus Habitat

Chesterfield Sofa & Leather Furniture from Locus Habitat

Locus Habitat

Due gli elementi di spicco di questo frame: un tavolino fatto a valigia vintage e un divano in pelle effetto used. Il concept particolare alla base degli arredi che si ispirano all'antichità, non solo è in voga e annoverato tra le tendenze fashion e design più attuali, ma rapisce appassionati e non, trasportandoli nei meandri intessuti di storia e valore. La qualità di un divano in pelle d'ispirazione retrò può davvero cambiare il mood di un intero spazio e calamitare l'attenzione come pezzo cult da avere ad ogni costo.  

Faccia a faccia con il pop

Soggiorno in stile in stile Moderno di Decora

Il divano in pelle retrò dall'imbottitura a lavorazione capitonnè non è l'unica star del salotto, anzi. A condividere la leadership, ecco un altro divano, in tessuto foderato ma decisamente pop, con stampe e quadri patchwork adatto alle dimore più smart. La combinazione tra quest'ultimo e il divano in pelle color cuoio, rende l'ambiente estroso e di carattere, di certo per chi non ha voglia di annoiarsi!

Divano in pelle bianca per la stanza total white

Soggiorno in stile in stile Moderno di Kaaten
Kaaten

Cortinas modernas – Kaaten

Kaaten

Per un appartamento moderno, ecco uno splendido divano in pelle bianca ad angolo con penisola. Inutile negare che un ambiente total white abbia come caratteristiche peculiari proprio la grande luminosità e l'effetto di ampiezza, difficilmente ottenibile con altre sfumature. Nulla vieta tuttavia che il contrasto cromatico con il nero, nei dettagli e nei complementi, come piccoli arredi e tappeti, sia un tocco elegante e attuale, ideale per valorizzarne la struttura.

Un tocco di colore

Il tocco di colore che non guasta mai, può essere interpretato in mille modi e incorporarsi in mille arredi differenti. Protagonista di questo salotto è proprio il divano in pelle verde sgargiante, con struttura neutra e totalmente sfoderabile per una migliore manutenzione. Le tinte scelte per rifinire la stanza, sono neutre ed ecrù, per smorzare i toni e lasciare sulla ribalta proprio i due divani in pelle.

Quale ispirazione avete preferito?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!