Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

​I camini ad angolo, nel cuore della casa!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il camino racchiude il calore della casa, è l'elemento centrale, anche simbolicamente, dell'idea di abitare: un'idea ancestrale che può essere ricondotta alle più antiche forme di occupazione dello spazio interno da parte dell'uomo. Il camino ad angolo rappresenta un'interessante variazione sul tema. Mantenendo intatte tutte le valenze tecnologiche, espressive e simboliche del camino tradizionale, il camino ad angolo permette di strutturare più agevolmente gli spazi, e si inserisce con agilità anche negli ambienti più compressi, così diffusi nelle abitazioni contemporanee. Nelle ristrutturazioni o nelle realizzazioni ex novo, il camino ad angolo può arricchire il senso del comfort delle cucine e delle zone living della casa, generando intriganti soluzioni d'arredo al contorno. Entriamo dunque nel mondo del camino ad angolo, in un viaggio che ne esplora tutte le sue calde potenzialità.

​Avete detto: fuoco?

FRONTAL GLASS: Casa in stile  di Dim-ora
Dim-ora

FRONTAL GLASS

Dim-ora

Il camino ad angolo è regno privilegiato del fuoco, ma attenzione: non sempre le cose sono quello che sembrano. La linea Frontal glass di Dim-ora si basa sul sorprendente realismo dei ceppi in fibra ceramica e delle finte braci, che ne fanno un elemento di grande effetto visivo. La soluzione così proposta ha il vantaggio del contenimento dei consumi e della totale eliminazione delle scorie di combustione. Le forme lineari del camino ad angolo nella soluzione proposta – il sistema è disponibile in numerose altre tipologie (monofacciali, bifacciali, trifacciali, angolari e penisole) – si sposano alla perfezione con gli stili dell'arredo minimale.

​Linearità minimale

La comodità ed il lusso di un caminetto a gas, le emozioni della legna e del crepitio delle braci senza rinunciare al design. Disponibile in diverse dimensioni e modelli: FRONTALE, ANGOLARE,TRIFACCIALE: Casa in stile  di Dim-ora
Dim-ora

La comodità ed il lusso di un caminetto a gas, le emozioni della legna e del crepitio delle braci senza rinunciare al design. Disponibile in diverse dimensioni e modelli: FRONTALE, ANGOLARE,TRIFACCIALE

Dim-ora

Un'altra soluzione proposta da Dim-ora, all'insegna della massima pulizia e linearità delle forme. Flessibile nelle modalità di utilizzo, il modello di camino ad angolo Kombifire può funzionare a legna o a gas alternativamente, ed è facilmente trasformabile in pochi minuti, garantendo comodità, pulizia e facilità d’uso. Kombifire è disponibile in due misure, 65 cm e 85 cm di larghezza e in 3 soluzioni estetiche differenti (oltre al camino ad angolo sono proposte le versioni frontale e trifacciale).

​Calore ecologico

Progetto camino a bioetanolo personalizzato: Giardino in stile  di Fuocobio
Fuocobio

Progetto camino a bioetanolo personalizzato

Fuocobio

Proposti da Fuocobio, i camini a bioetanolo da incasso hanno il grande vantaggio di non necessitare di canna fumaria: ragione per cui risultano molto semplici da installare, incassati nel muro, nel cartongesso o anche nel legno. Il modulo del camino angolare è a incasso, in metallo da 3 mm di spessore, verniciato ad alta temperatura e rinforzato strutturalmente, con il bruciatore inserito a livello incasso. Nell'immagine: camino ad angolo a bioetanolo incassato in una struttura di cartongesso, con focolare in ferro coibentato e base in pietra serena. Ogni modulo è fornito di accessori per l’accensione e lo spegnimento della fiamma e da un set per l'aromaterapia.

​I materiali al centro

Fazzone camini: Soggiorno in stile  di Fazzone camini
Fazzone camini

Fazzone camini

Fazzone camini

Il camino ad angolo può essere il regno dello stile, e arricchire l'ambiente con un'immagine fortemente caratterizzata. Il tema del pittoresco ispira una serie di camini ad angolo proposti da Fazzone Camini, realizzati con attenzione artigianale e progettati in base alle specifiche esigenze della committenza. Il modello qui illustrato si riferisce a un Termocamino ad angolo con rivestimento in pietra grezza di Trani, piano in marmo bocciardato e spazzolato, panche e mensolone in castagno massello.

​L'angolo libero

Moderno focolare: Soggiorno in stile  di Forme per Interni
Forme per Interni

Moderno focolare

Forme per Interni

I camini angolari possono anche costituirsi come tipologie ibride, trifacciali per metà free-standing, capaci di articolare in maniera fluida e dinamica gli spazi circostanti, specie nella aree a giorno della casa. Ce ne fornisce un interessante esempio il modello nell'immagine, prodotto dall'azienda Forme per Interni di Varese. Posto all'ingresso della casa, il camino angolare accoglie i visitatori con i suoi tre lati a vista e si costituisce come il punto centrale attorno al quale si sviluppa tutto l’ambiente del living.

​Arredo angolare

A metà strada tra l'essere parte dell'architettura e il costituirsi come ricercato complemento d'arredo, il camino ad angolo può costituirsi come un dinamico dispositivo di accostamento di colori, materiali e finiture. La designer Cristina Zanni ne sfrutta le potenzialità in un intervento di ristrutturazione di un grande attico a Sant'arcangelo di Romagna (Ravenna). La cornice in malta cementizia nera del camino ad angolo risalta in contrasto con il parquet in legno chiaro e con le porzioni in muratura che lo rivestono.L'impatto scenografico è evidente, anche a camino spento.

Tutta l'energia della pietra

La pietra è l'elemento principe nella realizzazione dei camini, anche ad angolo, di ogni tempo e latitudine. Materiale antico e iconico, si sposa con naturalezza al fuoco, dando vita a soluzioni d'arredo calde e dalla forte valenza simbolica ed espressiva. Il designer Christian Theill di Firenze reinterpreta il tema del camino ad angolo in pietra attraverso un disegno lineare, che privilegia la compattezza delle messe alle fughe decorative. Il modello è realizzato in pietra Santafiora con parascintille in vetro temperato e fusione d’ottone (produzione B.D. Ediciones, Barcelona, Spagna).

​Le piccole dimensioni

Non sempre e non necessariamente un camino ad angolo necessita di spazi ampi di inserimento: in alcuni casi può al contrario inserirsi agilmente in spazi compressi, magari soggetti a ristrutturazioni. In questo progetto di interior della designer Alessandra Meacci di Padova il piccolo camino ad angolo, posto in aderenza alla scala di collegamento con il sottotetto diventa il fulcro di tutti gli spazi della zona a giorno. Le forme del camino sono valorizzate dalla luce naturale che pervade lo spazio mentre i materiali utilizzati per la cornice e il basamento dialogano con le tonalità della scala in acciaio corten.

​I codici della tradizione

Soggiorno in stile  di Chiemsee Öfen
Chiemsee Öfen

Traditionell

Chiemsee Öfen

L'azienda tedesca Chiemsee Öfen di Raubing propone un'ampia gamma di camini in tutti gli stili e le declinazioni formali. Il modello proposto nell'immagine sopra è un bell'esempio di camino ad angolo dal sapore tradizionale, con un ampio uso di materiali caldi , come il legno grezzo della cornice. Le dimensioni generose amplificano la carica espressiva del camino trasformandolo nel vero elemento protagonista dello spazio.

​L'architettura del fuoco

Soggiorno in stile  di Chiemsee Öfen
Chiemsee Öfen

Eckscheibe

Chiemsee Öfen

Un altro camino ad angolo realizzato dalla Chiemsee Öfen, che si costituisce come l'opposto espressivo del modello illustrato nell'immagine che precede. In questo caso le geometrie ortogonali nette e pulite del grande camino ad angolo ritagliano al proprio interno il vano orizzontale del bruciatore e gli spazi per lo stipaggio della legna da ardere, in posizione laterale. L'effetto, davvero moderno è amplificato dalla posizione rialzata del vano del bruciatore, che permette di godere dell'immagine della fiamma da tutte le posizioni della stanza, anche in piedi. La figura ancestrale del classico camino ad angolo è in questo caso reinterpretata come una vera e propria microarchitettura.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!