Le case in mattoni

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Quando si parla di architettura si pensa sempre al calcestruzzo armato per gli edifici contemporanei e al legno o alla pietra per le case più antiche, dimenticando così un materiale che ha fatto la storia e che quindi affonda le proprie radici nel passato: i mattoni.

Oggi vi mostreremo alcune case con mattoni a vista e le diverse tipologie di abitazioni che possiamo trovare con questo materiale che, come vedremo meglio, si è rivelato incredibilmente versatile. Le costruzioni in mattoni possono essere sia antiche che moderne. Per mostrarvi queste duplice anima abbiamo creato un Libro delle Idee con edifici recuperati e con abitazioni dal carattere più contemporaneo.

I mattoni in veste antica

Punto di Ristoro: Case in stile In stile Country di Mauro Crepaldi
Mauro Crepaldi

Punto di Ristoro

Mauro Crepaldi

Iniziamo con un complesso architettonico in provincia di Ferrara che tratteremo nello specifico nelle prossime settimane. L'edificio costruito negli ultimi anni del 1400 ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. Il lavoro operato dall'Arch.Mauro Crepaldi è stato improntato al recupero di un oggetto architettonico caduto nel dimenticatoio. Da questa prospettiva possiamo ammirare la bellezza della storia che ha vissuto intorno al fabbricato. La struttura in mattoni a vista è stata recuperata, insieme agli ambienti preziosi che si trovano all'interno.

I mattoni in veste post-industriali

Le casa in mattoni esprimono quel fascino perduto che insieme al ferro battuto ci riportano indietro, agli albori della rivoluzione industriale. La facciata in mattoni di questa bellissima residenza privata non parla da sola, ma si fregia del lavoro degli esperti di Villi Zanini con il ferro. Ancora una volta, l'atmosfera storica circonda questi materiali non antichi ma attuali.

I mattoni nel disegno geometrico

Il fascino moderno del mattone! Potremmo sintetizzare così il progetto di Borghi Architect & Partners per una casa unifamiliare. Il disegno della facciata in mattoni rossi ci ripropone un edificio moderno dalle geometrie semplici. La casa sfrutta l'altezza con i suoi 3 piani, mentre al centro presenta una parte intonacata che si integra alla trama creata dai mattoni.

I mattoni in veste moderna

Elegante, ma anche accogliente e moderna, una casa in mattoni può essere tutto ciò. La struttura di questa casa gioca con dei contrasti di linee e forme: la facciata rigida e, a lato, la scala in ferro delle linee sinuose. In questo scontro di disegni si raggiunge un equilibrio particolare tra angoli retti e curve morbide.

I mattoni in veste contemporanea

Ecco un'altra casa in mattoni che ci sorprende. Questa villa con piscina ha una struttura scatolare incredibilmente contemporanea. La facciata lascia spazio alle grandi vetrate con porte scorrevoli che proiettano gli interni direttamente fuori, verso la piscina. La casa è stata progettata come una casa passiva munendosi dei più elevati requisiti tecnici per il risparmio energetico.

I mattoni come estensione

AMPLIAMENTO CASA UNIFAMILIARE: Case in stile in stile Moderno di BORGHI ARCHITECT& PARTNERS
BORGHI ARCHITECT& PARTNERS

AMPLIAMENTO CASA UNIFAMILIARE

BORGHI ARCHITECT& PARTNERS

I mattoni a vista sono facilmente accostabili a parti intonacate, come visto in precedenza, e si prestano anche a lavori di ampliamento. In questo progetto di Borghi Architect & Partners, si rimarca l'intervento con l'uso di mattoni rossi per la nuova costruzione. I progettisti hanno ampliato la residenza, creando un aggiunta al piano superiore e, di conseguenza, uno spazio coperto al piano terra per l'auto o altri veicoli.

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

Quale progetto vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!