Tavoli da bar, ecco come avere un locale all'ultima moda!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Un locale può avere una lista di vini, di cocktail e di cibi eccezionale, ma se a ciò non si accompagna un arredamento attraente, accogliente e magari un po' eccentrico, quel bar sicuramente non avrà successo. Un buon arredamento è infatti il biglietto da visita di ogni bar e, senza quello, la gente non viene attirata ad entrare e il locale, ovviamente, ne risente. Uno degli elementi d'arredo più importanti in ogni locale sono sicuramente i tavoli da bar: essi sono degli elementi centrali in ogni locale, sono infatti i luoghi intorno a cui i clienti si siedono per chiacchierare e passare delle allegre serate in compagnia: è quindi consigliabile scegliere i migliori che ci siano! Per scegliere un tavolo da bar dovete capire qual è lo stile che volete conferire al vostro locale, e optare per un tavolo che non solo assecondi quella scelta di stile, ma che la faccia risaltare al meglio! Oggi vogliamo allora mostrarvi diversi tipi di tavoli da bar, tutti con una marcia in più e tutti capaci di far prendere il volo alle sorti di ogni locale!

Tavoli da bar a tema con il logo del locale

I lounge bar prediligono solitamente uno stile abbastanza minimale, nel caso del Le Monde cafè Lounge Bar, però, si è scelto di introdurre anche degli elementi eccentrici, che attirino lo sguardo: stiamo parlando della pilastratura a funghi ricavata da lamiera e dei tavoli da bar a forma piramidale realizzati in lamiera con piano in legno. La piramide è infatti il simbolo di questo locale, che ha sapientemente scelto di introdurre dei tavoli da bar che ne riproducono la forma.

Tavoli da bar semplici in legno

In questo locale attento al consumo di cibi e bevande biologiche si è optato per un arredamento semplice e a tema con le scelte alimentari del locale stesso: per questo motivo sono stati introdotti dei tavoli da bar in legno quadrati, essenziali e poco appariscenti.  Sulla sinistra della sala è poi stato posto un tavolo sempre in legno ma molto lungo, per i gruppi di persone più numerosi.

Tavolino da bar per aperitivi suggestivi

Accà Ristopizzaperitivo: Bar & Club in stile  di Emanuela de Caro
Emanuela de Caro

Accà Ristopizzaperitivo

Emanuela de Caro

In questo locale, pensato soprattutto per il momento degli aperitivi, è stato creato un bellissimo angolo suggestivo in cui poter passare del tempo circondati da ottime bottiglie di vino. Come si può notare, al posto di un semplice tavolo da bar è stato scelto un alto ripiano in lamiera con appoggio sul mobile dei vini: un tavolo eccentrico e fuori dal comune, che conferisce al locale un tocco di stile in più!

Tavolo da bar o scacchiera?

Un'idea geniale e sicuramente azzeccata ci viene proposta dallo studio italiano KRISZTINA HAROSI – ARCHITECTURAL RENDERING. Si tratta di un tavolo da bar con ripiano in marmo, sul quale è stata incisa una scacchiera: un modo divertente per aiutare i propri clienti a divertirsi sorseggiando una buona birra e giocando a scacchi!

Tavolo da bar per un locale in stile industrial

Birreria "SAN JOSé": Bar & Club in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Birreria SAN JOSé

RI-NOVO

Se volete creare un arredamento accogliente e a ricco di dettagli accattivanti e di stile, potete ispirarvi alle scelte fatte dallo studio RI-NOVO NATURAL DESIGN per questo birreria. L'arredamento in stile industriale è stato realizzato con l'impiego di materiali semplici, come il legno antico di recupero e il ferro grezzo. I tavoli alti sono in legno antico verniciato in maniera grossolana, in modo da conferire un tocco di colore rustico all'ambiente.

Tavoli da bar realizzati con i pallets

Groovy: Bar & Club in stile  di RGROOM
RGROOM

Groovy

RGROOM

Anche in questo locale si è scelto di optare per uno stile industrial, uno stile che, ultimamente, è molto di moda e che è dunque adatto per un locale giovanile che cerca nuova clientela. A spiccare su tutto l'arredamento sono, guarda caso, i tavoli da bar, realizzati utilizzando come piano i classici pallets, modificati e montati su una struttura in ferro grezzo.

Tavoli da bar per un locale asiatico

Per un locale in vero stile giapponese, la scelta migliore è quella di introdurre dei tavoli da bar grandi e molto bassi, come quelli che vedete in foto. Al posto delle sedie ponete dei soffici tappeti e comodi cuscini. Le persone, infatti, mangeranno sedute per terra, come vogliono la tradizione e le usanze dei paesi asiatici: per questo motivo i tavoli devono essere molto bassi.

Tavoli per un locale in stile country

Volete un locale in stile rurale? Un locale che crei perfettamente un'ambientazione campagnole e agreste? Allora potete scegliere di usare come tavoli da bar delle semplicissime cassette della frutta impilate! Un'idea divertente, questa, che sicuramente vi farà guadagnare la simpatia dei vostri clienti!

Tavoli da bar per l'esterno

Ovviamente non bisogna trascurare l'arredamento esterno di un locale. Anche nei dehors, infatti, si  devono scegliere dei tavoli da bar che risaltino e creino un ambiente accogliente e alla moda. Come esempio vi mostriamo la foto di un locale cubano, in stile tropicale: un locale che ha saputo mantenere anche all'esterno il proprio stile colorato e accogliente.

Attenzione al bancone!

Bar & Club in stile  di Rachel McLane Ltd
Rachel McLane Ltd

No. 19 Close House Golf Club

Rachel McLane Ltd

Oltre ai tavoli da bar, un altro elemento essenziale e importantissimo in ogni locale è il bancone. Cercate di scegliere un bancone appariscente, che attiri subito lo sguardo su di sé, come il bancone della foto. Un bancone è infatti il punto centrale di ogni bar ed è quindi necessario che non passi inosservato!

Se volete altri consigli su come arredare perfettamente il vostro locale, allora leggete anche questo interessante articolo: L’arredamento speciale per bar e ristoranti.

Quale tavolo da bar vi è piaciuto di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!