6 cucine piccole tra 20 e 9 mq

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Tra ville grandiose e ristrutturazioni di appartamenti alla moda, cerchiamo sempre di non farci sfuggire i piccoli progetti in grado di cambiare la funzionalità di spazi dalle metrature non molto ampie. Per questa ragione, oggi, abbiamo creato un Libro delle Idee con 6 piccole cucine che riescono ad avere tutto in poco spazio, senza però per questo rinunciare ad un'estetica ricercata. Ecco per voi i progetti dei nostri esperti che vi invoglieranno a cambiare la vostra piccola cucina!

1 – La cucina tra 15 e 10 mq

Cucina: Cucina in stile in stile Minimalista di Aulaquattro

Iniziamo con una cucina intelligente che può essere collocata in un ambiente tra i 15 e 10 mq. Questa piccola cucina è stata inserita in un open space nel progetto di ristrutturazione dello studio Aulaquattro. Il muro dove poggia divide l'area living in due parti che continuano a comunicare tra di loro. In circa 2 metri c’è davvero tutto: lavandino, il piano di lavoro, il piano cottura con la cappa, il forno e i mobili ad anta. Possibile fare di meglio in così poco spazio?

2 – La cucina tra 15 e 20 mq

appartamento a Porta San Frediano Firenze: Cucina in stile in stile Moderno di architetto alessandro condorelli
architetto alessandro condorelli

appartamento a Porta San Frediano Firenze

architetto alessandro condorelli

Piccola ma elegante, facente parte di un appartamento a Firenze dall'arredamento moderno-classico, questa piccola cucina è un esempio di sobrietà, ma anche di tecnologia. Il progetto dell'Arch. Alessandro Condorelli, infatti, colpisce subito per l'abbinamento della cappa cromata con le piastrelle dai disegni tradizionali. Tutto non in molto spazio, una cucina così la consigliamo in un ambiente di almeno 15-20 mq.

3 – La cucina in 10 mq

Abitazione LP: Cucina in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Abitazione LP

OGARREDO

La cucina ad angolo ci fa guadagnare un sacco di spazio perché ci permette di distribuire meglio l'arredamento, oltre a creare un punto della casa davvero confortevole. Il mini-appartamento progettato da Ogarredo ci regala emozioni positive: la piccola cucina pone frigorifero e lavandino sulla destra e piano cottura e forno sull'altro lato; i colori utilizzati sono chiari e sfruttano le cromie del legno per un tocco classico. Con una cucina del genere, anche un ambiente di soli 10 mq può diventare uno spazio più vivibile.

4 – La cucina in 9 mq

Quando gli spazi si fanno piccoli, gli architetti più geniali iniziano a stupirci con le loro idee. Il progetto dello studio 17tredici ci presenta una cucina piccola ma coloratissima. C’è tutto quello di cui abbiamo bisogno:  lavello, forno, piano cottura e frigorifero sottobase, in quanto sulla sinistra era presenta la caldaia ora nascosta con un pannello colorato che richiama la cucina. Anche qui 9 mq sembrano essere sufficienti per la cucina abitabile.

5 – La cucina in 25 mq

Un po’ di metri in larghezza, un po’ più di colore, anzi di contrasti. La piccola cucina che ci propone lo studio Lutopie di Luisa Bernasconi si sviluppa su una sola parete e gioca su 3 colori: il nero, il bianco e il rosso. Nei mobili c’è spazio a sufficienza anche per tutti i piatti e i bicchieri di casa nella credenza. Un progetto del genere lo consigliamo per una cucina con minimo 25 mq.

6 – La cucina in un monolocale di 28 mq

Concludiamo il nostro articolo sulle piccole cucine con un progetto francese che riguarda un monolocale di appena 28 mq. Se pensate che non è possibile avere una penisola in uno spazio ristretto, vi sbagliate. In questo caso, il bancone diventa tavolo da pranzo, mentre la cucina, dipinta di nero, si trova in fondo con tutto il necessario.

Volete ristrutturare la vostra cucina? Lasciate un commento e vi aiuteremo!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!