Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: una villa di campagna tra modernità e tradizione

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Esiste un luogo dove la connessione tra natura e uomo si amplifica: la campagna. Oggi vi presentiamo una villa nell'Alto Monferrato, vicino ad Acqui Terme. Il lavoro di ristrutturazione è riuscito ad integrare lo stile tradizionale delle abitazioni di questo tipo con aspetti e caratteristiche tecniche legate alla modernità che hanno migliorato il comfort della villa. I proprietari desideravano una casa più fruibile anche in relazione agli spazi e alla suddivisione degli stessi, vista la mancanza di una netta separazione tra zone giorno e zona notte e gli ambienti piccoli e mal distribuiti. Il progetto è stato curato  dall' Areanova Officina di Architettura.

L'ingresso

La prima immagine ci mostra l'esterno della casa di campagna, con un accogliente spazio antistante e le scale vicino al porticato che ci conducono all'ingresso al piano superiore. Su questo livello troviamo la zona giorno, con la cucina, un bagno e un doppio soggiorno con un camino. Al piano terra si trovano invece le due camere da letto matrimoniali, un bagno e un piccolo soggiorno.

La cucina

Il primo ambiente che vi presentiamo è la cucina. Questo spazio riesce a trasmettere in contemporanea il calore di un arredamento dall'impronta tradizionale e tutto il vantaggio della vita in uno spazio moderno. Il rivestimento del pavimento in cotto, il colore rosso di alcuni arredi e delle pareti, creano la scena perfetta per i color crema dei mobili e per il bianco del top della cucina. Il contatto con l'esterno si rafforza attraverso la finestra aperta sul bosco con le montagne sullo sfondo.

Due linguaggi diversi

Il soggiorno possiamo considerarlo come il fulcro di tutta la casa. La scala in ferro battuto a chiocciola sulla sinistra rappresenta il collegamento principale tra i 2 livelli, mentre in prossimità del camino troviamo un divano in pelle color cuoio. Qui, possiamo osservare ancora meglio l'uso dei linguaggi diversi nell'interior design che comunicano alla perfezione.

Il camino

Modernità e tradizione si legano diventando tutt'uno con il camino incassato nella parete. Siamo soliti pensare che i dettagli di qualità siano in grado di esaltare i grandi progetti di ristrutturazione e, in questo caso, è proprio così: il camino tradizionale è stato trasformato in un elemento più moderno che entra a far parte dell'architettura interna della villa con il suo rivestimento, una composizione a mosaico dai toni caldi.

La tradizione

Accanto al camino troviamo una parete dove si inseriscono la legna e gli oggetti delle tradizione legata alla cucina e alla campagna. Ogni nicchia ospita un oggetto di rame in bella vista, come si compete ad ogni ambiente dall'arredamento rustico.

I colori dell'autunno

L'altra parte del piano ospita un delizioso angolo soggiorno che non ha paura di utilizzare colori vivaci. Il tema rosso/bianco si sviluppa grazie alle due pareti e agli arredi. Il rosso diviene la cromia che rappresenta meglio l'autunno piemontese. L'arredamento è molto semplice: un divano a elle, una madia bianca per la televisione, due poltroncine d'antiquariato e le decorazioni con i materiali tipici della campagna: vetro, vimini e rame, senza trascurare la vecchia macchina da cucire sullo sfondo.

Il piano inferiore

Il piano di terra rappresenta la zona notte. I colori sono molto più pacati, con cromie pastello prevalentemente chiare. I vecchi mobili di famiglia e alcuni elementi scovati nei mercatini vicini sono stati riuniti per ottenere un'atmosfera particolare. Così, la sedia a dondolo in vimini e la piccola cassettiera in legno sono il legame con la tradizione, assieme alla stufa a legna che riscalda il piano. Il pavimento in cotto rimane invece lo stesso.

Il bagno

La ristrutturazione della villa ha dato vita ad un bagno che ospita un angolo dedicato al relax e al benessere. In foto osserviamo la doccia con un rivestimento in mosaico in verde, proprio a sottolineare le tinte naturali che rappresentano la natura e le coline circostanti.

Non avete idea su come ristrutturare casa? Lasciate un commento con il vostro problema.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!