Un piccolo e semplice rifugio lontano dal caos

Francesco T. Francesco T.
Saman Damı, ARAL TATİLÇİFTLİĞİ ARAL TATİLÇİFTLİĞİ Giardino interno
Loading admin actions …

Oggi homify vuole mostrarti una casa dedicata a tutti gli appassionati di libri fantasy e fiabe. Sia che tu voglia soddisfare l’ immaginario dei tuoi bambini o finalmente dare compimento ai tuoi sogni di infanzia, questo è il luogo ideale per una vacanza diversa.

In aggiunta alle caratteristiche ambientali e architettoniche che rendono questo luogo unico, va sottolineato che l' edificio appartiene a una famiglia del posto, che si è dedicato a condividere la sua passione per questa zona con gli ospiti che la visitano. Sei pronto? Ti mostriamo alcune immagini di un’ eperienza turistica davvero speciale!

Architettura e contesto paesaggistico

Situata tra i paesaggi unici che caratterizzano il bacino del Mediterraneo, la casa si trova in una delle poche isole appartenenti alla Turchia nel Mar Egeo. Conosciuta con il nome di Tenedo, Bozcaada in Turco, quest’ isola si trova in prossimità dell’ ingresso allo stretto dei Dardanelli, e al di là delle attività legate al turismo e alla pesca è ben nota per le sue uve e la produzione di vino con secoli di storia.

Date le caratteristiche del luogo, la costruzione si caratterizza per uno stile totalmente rustico. Le pareti naturalmente non lineari e le tegole della copertura sono interrotte solamente da finestre e porte in legno dipinte di rosso. La tavolozza dei colori è stata pensata per dar vita, insieme alla vegetazione, ad un' atmosfera accogliente e invitante, in conformità con le esigenze di una zona turistica ma senza prescindere dai tratti tipici dell’ architettura locale.

Interni

Gli interni riflettono la sobrietà del territorio in cui si trova. Le pareti e i soffitti in colori chiari sono armonizzati con la pavimentazione in un tono più organico. Il fatto che all' interno non sia stato fatto un lavoro di decorazione eccessivo si è tradotto in una discreta disponibilità di aree libere negli spazi, i quali sono occupati soltanto dai mobili strettamente necessari. Così, oltre a trasferire lo spirito del luogo in ogni ambiente della casa, si sono create delle condizioni favorevoli allo spostamento di grandi famiglie con bambini.

Percorsi

Data la planimetria un po’ labirintica, alcune camere sono composte da diverse aree collegate tra loro. L' impianto è stato creato proprio per stimolare un movimento non preordinato e dinamico, lasciando agli ospiti alcune scelte sull’ occupazione dello spazio. Oltre alla distribuzione particolare che si vede in pianta, la costruzione ha dovuto superare anche alcune asperità dovute alla topografia del luogo, che alla fine sono state convertite in risorse a cui appoggiarsi per distinguere le varie aree della casa.

Spazio

bagni sono stati progettati secondo lo stesso criterio di ottimizzazione dello spazio che ha informato il resto della casa. Così si è optato per arredi che occupano poco spazio: questa scelta, in combinazione con l’ apporto di luce naturale, ha reso l’ ambiente visivamente più ampio. Pur avendo ricercato una predominanza di toni chiari e neutri, le pareti sono state ricoperte di piastrelle con motivo geometrico, in modo da evitare una certa monotonia dell’ allestimento.

Sobria e graziosa

Pur trattandosi di un progetto improntato alla semplicità questa casa ci mostra, ancora una volta, come sia davvero possibile creare spazi interessanti in qualsiasi contesto. L' aspetto incantevole della costruzione deriva direttamente dalle linee e dai materiali della tradizione che caratterizzano l’ esterno, e dalla curata essenzialità dell’ interno. Non dobbiamo dimenticarci che spesso è proprio l’ architettura vernacolare a fornire gli ambienti più accoglienti.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti