Il design contemporaneo: la forza del Made in Italy

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche in tempo di crisi, il Made in Italy, il terzo marchio più famoso al mondo, è stato uno dei pochi settori ad avere un indice positivo. Per quanto riguarda il design contemporaneo, l’Italia rimane la meta preferita dei designer di tutto il mondo, nonostante le scuole di design più importanti a livello europeo si trovino in Inghilterra, Olanda e Svizzera. La formazione italiana per quanto riguarda il design rimane comunque di ottimo livello, con molte scuole che si sono ampliate negli ultimi anni, con la naturale partecipazione delle università d’architettura e con l’Istituto Europeo di Design, ma quello che più ci distingue dagli altri paesi rimane la produzione.

La realtà produttiva di alcuni distretti italiani rimane tutt'ora irraggiungibile non per l'incredibile tecnologia utilizzata nei processi produttivi, ma per un “know-how” che rimane unico al mondo. Nel design contemporaneo, l'artigianalità assume un ruolo diverso: s'inserisce un primo aspetto di progettualità, dove l'artigiano diventa interprete delle intenzioni del progettista,  e un secondo naturalmente, relazionale e umano.

Quali sono dunque le tendenze del design contemporaneo italiano? Oggi abbiamo deciso di mostrarvi il talento dei nostri designer partendo da oggetti voluminosi, fino ad arrivare a qualcosa di molto piccolo, tutto rigorosamente Made in Italy.

Il design unico

Pagani Bike 402: Complessi per uffici in stile  di Pagani Bike
Pagani Bike

Pagani Bike 402

Pagani Bike

Abbiamo parlato di eccellenza artigianale che si traduce in prodotti dal design unico, ecco il motivo che ci spinge a parlarvi di una bicicletta. Le biciclette Pagani sono realizzate e assemblate a mano e su misura. La 402 è un prodotto che unisce il design contemporaneo ad uno stile senza tempo, oltre a ciò, alcune soluzioni tecniche sono innovative, come il manubrio in legno di faggio curvato che consente un comfort di guida eccezionale.

I materiali nuovi

Bambooryist - Mod. Bracknell: Arte in stile  di Bambooryist
Bambooryist

Bambooryist – Mod. Bracknell

Bambooryist

I materiali diventano i veri protagonisti del design contemporaneo, prima ancora di prendere la forma desiderata. Quest'altro progetto denominato Bambooryist, diventa l'unione perfetta tra l'oggetto e chi ne fa uso. Il bambú è poi un elemento perfetto che unisce leggerezza e resistenza, oltre ad essere carico di una tradizione millenaria.

I nuovi concept nell'arredamento

Quando si parla di Made in Italy non si può di certo non pensare all'arredamento. Nel mondo delle sedute, i nostri italiani sono sempre pronti a stupirci: ecco Grade ad esempio, con il suo design contemporaneo creato grazie a tubi e raccordi metallici usati per le condutture idrauliche. Realizzata in ferro zincato, è personalizzabile sia per le dimensioni che per i colori.

Le linee contemporanee

Quali sono le caratteristiche del design contemporaneo? Sicuramente linee semplici, strutture tubolari, forme prismatiche e minimaliste. In questo caso, Montery incarna tutte queste peculiarità, ponendosi come reinterpretazione dell'idea di poltrona. La struttura in metallo riprende il sistema di fissaggio delle sdraio, mentre la parte in rete è leggera e rimovibile. Montery è una seduta di design che si adatta alla forma del corpo, diventando come una piccola amaca.

Il design ironico

MOSCHETTIERI stools series: Soggiorno in stile in stile Moderno di ZETAE Studio
ZETAE Studio

MOSCHETTIERI stools series

ZETAE Studio

Il design contemporeneo ha anche un'incredibile dose di autoironia. Colori vivaci, spirito scandinavo e qualità italiana per degli sgabelli in edizione limitata che prendono il nome dei tre moschettieri del romanzo di Dumas: Aramis, Athos e Porthos. Il primo dondola, il secondo rotola e il terzo bascula. Ferro e legno per un design Made in Italy semplice ma efficace.

Il design radicato nel passato

Fantastico Domestico :  in stile  di FABRICA
FABRICA

Fantastico Domestico

FABRICA

Le dimensioni continuano a ridursi. Ecco un altro esempio d'ironia che questa volta ci porta in cucina. Una serie di cestini sagomati rappresentano quello che era il mondo bucolico della provincia di un tempo, fatto di animali e prodotti genuini. Un design contemporaneo che affonda le radici nel passato per mostrarlo in chiave assolutamente moderna.

Il design ispirato

Elizabeth: Casa in stile  di Altrosguardo
Altrosguardo

Elizabeth

Altrosguardo

Rimaniamo sempre in cucina, ma questa volta per l'ora del tè. Il design contemporaneo ha l'abilità di prendere spunto da diversi stili per riformulare una tendenza del tutto nuova che sorprende a primo impatto. Elizabeth è un orologio da parete realizzato artigianalmente con carta da parati vintage su legno levigato. Un oggetto di design piccolo e silenzioso.

Il design che cambia i rituali

Cucine su Misura in Promo: Cucina in stile in stile Moderno di IdeareCasa
IdeareCasa

Cucine su Misura in Promo

IdeareCasa

Qualcuno potrebbe avere qualche dubbio sul tè, in fondo siamo italiani. Ecco che quindi ora  vi parliamo di caffè. Questa bevanda fa parte della nostra cultura e, se pur parrebbe difficile poter inventare qualcosa di nuovo per questo rituale, l'immagine dimostra chiaramente il contrario. Flat set caffè unisce ceramica e acciaio inox in una produzione artigianale dal design contemporaneo. Il piattino prende la sagoma della paletta per accompagnarci in questo gesto giornaliero.

Il design di qualità

Terminiamo questo articolo sul design contemporaneo Made in Italy con una dedica alla Sicilia. Il genio italiano si riassume tutto in questo progetto che ci pone davanti ad un oggetto piccolissimo (una piastrella) che s'ispira ad un'eruzione vulcanica. Il rivestimento naturale è in pietra lavica (o Basalto) estratta alla pendici dell'Etna. La lavorazione artigianale comprende il taglio della pietra, così come la decorazione che le rende pezzi unici. Un approccio totalmente nuovo che pare essere la nuova frontiera del design contemporaneo.

Interessati a questo argomento? Scoprite anche: 

- L’artigianato Made in Italy: le ceramiche di Rebirth

- homify 360°: yacht di lusso, M/Y CRN 133 “Saramour”

Quale oggetti vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!