Come scegliere l'illuminazione per la casa: le lampade a sospensione

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi parliamo di luce e lo facciamo con 6 tipi di lampade che fanno tendenza, tutte a sospensione!

Infatti, dopo aver arredato casa, arriva una fase delicata e ugualmente importante: l'illuminazione! Per non rendere i nostri sforzi vani, avremmo bisogno d'illuminazione artificiale che ci consenta non solo di avere una luce adeguata, ma che sia anche un valore aggiunto dal punto di vista dell'arredamento. Le lampade a sospensione in questo hanno un grande vantaggio: adoperano la tecnologia più avanzata del momento, l'illuminazione LED, che non solo dura più di 20 anni e consuma pochissima energia, ma permette un design tutto nuovo rispetto alla classica illuminazione a incandescenza. Con alcune immagini dei prodotti gentilmente fornite da Axo Light, cercheremo di capire che tipo di lampada a sospensione scegliere per illuminare con stile la propria abitazione.

Lampada a sospensione a grappolo

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Le lampade a sospensione possono fare la differenza in casa. In foto abbiamo una lampada per il soggiorno composta da 18 elementi “a grappolo” che, anche a luce spenta, creano interessanti giochi di luce. Con questo oggetto si può creare un soggiorno versatile e infinitamente elegante. In salotto, il consiglio è quello di istallare la lampada a sospensione al centro della camera (nell'esempio è diretta sul tavolino da caffè) in modo che la luce possa diffondersi in modo omogeneo.

Questo prodotto in particolare fa parte della collezione Fairy e presenta una struttura in alluminio cromato con diffusori in cristallo, ambra e grigio fumé.

Lampada a sospensione singola

Soggiorno in stile in stile Minimalista di homify

Le abbiamo sicuramente viste in qualche bar o ristorante. Le lampade a sospensione di questo tipo, “a goccia”, creano un'interessante illuminazione spot concentrata soltanto in un punto preciso, lasciando il resto dell’ambiente al buio. In casa sono ideali per creare un'atmosfera avvolgente e suggestiva in sala da pranzo, per uno spazio lettura in soggiorno, per i comodini in camera da letto o per il bancone o penisola della cucina. 

Il prodotto in foto si chiama Stilla, è realizzato in alluminio in fusione verniciato nero opaco ed è disponibile in diverse versioni: singola e a grappolo. La fonte luminosa prende il nome di High Power LED (1 x 6w).

Come un lampadario

Soggiorno in stile in stile Minimalista di homify

Per gli amanti dei lampadari dalla forma classica, esistono molte opzioni a sospensione. Il design di questi oggetti è chiaramente ispirato ai fastosi lampadari di un tempo, se non proprio alle corone che adornavano le teste di re e regine del passato. Questa collezione di lampade a sospensione ci dimostra come si possa scegliere un design moderno ma che conservi comunque un’anima classica. 

Questo prodotto in particolare è costituito da fasce in eco-pelle ignifughe. Le misure disponibili sono due: diametro 90 cm e altezza 110 cm e diametro 150 cm e altezza 200 cm.

Forme nuove

Negozi & Locali Commerciali in stile  di homify

Le lampade a sospensione possono avere davvero forme diverse e diventare un'esplosione di colore. Questa collezione ha dimensioni da record con diametri che vanno da 93 a 180 cm e la lunghezza del paralume che arriva fino a 290 cm! Se abbiamo un grande soggiorno o dei soffitti più alti della norma, è la luce giusta per riempire uno spazio altrimenti vuoto. 

La luce può essere fluorescente o alogena con semplice attacco E27. La struttura è metallica e rivestita da fettuccia di tessuto ignifugo pongé.

Con stile

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify

Concludiamo questo Libro delle Idee con una lampada a sospensione, più sobria, ma ugualmente affascinante, adatta per un soggiorno dall'arredamento moderno. Alrisha è una lampada in alluminio verniciato bianco con un unico elemento centrale da cui partono nastri tortili che le danno una forma unica e che di conseguenza creano un gioco di luce davvero particolare.

Finisce così la nostra piccola rassegna dedicata al mondo delle lampade a sospensione. Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche:

- La tecnologia e lo stile: l’illuminazione a LED

- Una casa arredata con la luce

Cosa pensate delle lampade a sospensione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!