Tema della settimana: il centro del benessere

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Spa, terme, centro benessere. Per una vita che non si può riconoscere nel solo lavoro, le possibilità per rilassarsi sono molteplici. Leggi non scritte, in questi posti dedicati al relax, ci obbligano a lasciare i nostri problemi fuori dalla sauna o dall’idromassaggio: zero preoccupazioni, niente stress.

Gli antichi romani avevano una passione smisurata per le terme: alcune erano destinate ai patrizi, altre a tutta la popolazione, però nessuno vi rinunciava. Le prime terme nacquero dove era possibile utilizzare acque con particolari caratteristiche curative. Il termine spa dovrebbe provenire dal latino salus per aquam, cioè la salute attraverso l'acqua. Dal XVI secolo, la parola spa si è trasformata in un termine che si riferisce anche ai centri benessere, prima in inglese e poi in altre lingue. Alla concezione antica di spa si sono aggiunti anche altri numerosi servizi quali massaggi, sauna, bagni turchi, vasca idromassaggio, doccia emozionale, centro estetico e palestra. Un percorso completo per la salute e l'armonia, prima del corpo e poi della mente.

Progettare e realizzare un centro dedicato al benessere richiede numerose professionalità sul campo, da quelle tecniche e progettuali, a quelle che andranno a gestire e curare gli impianti. Ecco perché il risultato finale rappresenta un lungo percorso ad ostacoli che deve tradursi in un'esperienza emozionale per il cliente. Forse, dal punto di vista della progettazione architettonica, l'ideazione di una spa rappresenta una delle prove più dure, da non sottovalutare. Difficile ma non impossibile!

Il tema scelto per questa settimana ci guiderà attraverso piscine e saune, portando con sé i concetti di benessere e bellezza che insieme creano lo stupore più sincero.

La quadratura del cerchio

Spa in stile in stile Mediterraneo di A2arquitectos
A2arquitectos

Piscina y Spa para un Hotel en Mallorca

A2arquitectos

Gli architetti di A2arquitectos riescono a creare una comunicazione tra il relax di questo idromassaggio e l'energia della natura fuori dalla stanza. Tutto l'ambiente è in linea con questa filosofia di costruzione: pavimenti e pareti di legno scuro circondano la vasca di forma circolare che sembra una conca naturale. Appoggiamo la nostra schiena al bordo, allarghiamo le braccia e chiudiamo gli occhi, siamo già lì.

Come un miraggio

Spa in stile in stile Minimalista di A2arquitectos
A2arquitectos

Piscina y Spa para un Hotel en Mallorca

A2arquitectos

A2arquitectos in questo caso si supera. La piscina, che appartiene alla spa di un albergo a Maiorca, è qualcosa di meraviglioso. Aperture regolari nella loro irregolarità si alternano, creando canali di vitalità tra il dentro e il fuori. Le finestre si specchiano nell'acqua dando vita ad un tema visivo oltre ogni immaginazione. La piscina è disegnata come un'oasi di quelle che si vedono nei non comuni miraggi. In questo caso il dialogo che s'instaura è tra luce, design e benessere.

La qualità si sente

Private Villa: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Artesia
Artesia

Private Villa

Artesia

Artesia si occupa di rivestimenti per piscine, bagni, pavimenti e pareti. I prodotti esportati in tutto il mondo si distinguono per l'alta qualità e per le loro trame e disegni unici. Nel progetto di questa piscina, in lontananza, si vede come l'uomo prenda continuamente ispirazione dalla natura, con quella cascata artificiale ed il soffitto fatto di stelle.

Sauna e luce

Hotel La Torretta - Spa Il Cirmolo: Spa in stile in stile Moderno di Studio D73
Studio D73

Hotel La Torretta – Spa Il Cirmolo

Studio D73

Studio D73 ha una grande esperienza nella progettazione di centri benessere e spa, sia per privati, sia per alberghi famosi in tutto il mondo. Lo studio, in questo caso, attribuisce alla sauna un'atmosfera molto diversa dal solito, il tutto genialmente veicolato da una disposizione delle luci assai curiosa: le panche e le sedute rimarcano la loro importanza con un'illuminazione viva che proviene dall'interno

Il comfort moderno

Hotel Parigi2: Spa in stile in stile Moderno di Studio D73
Studio D73

Hotel Parigi2

Studio D73

Ancora Studio D73, ancora un'altra idea oltre che brillante, elegante. Il centro è la parte finale di un'evoluzione iniziata più di duemila anni fa. L'ambiente si rende sinonimo di un comfort moderno, che richiama l'oriente con le sue trame arabeggianti e le sue luci soffuse.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!