Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piante da esterno per un giardino da oasi verde!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Potete scegliere sdraio, sedie, tavolini e lampioncini al fine di rendere più bello il vostro giardino, ciò nonostante il vero e unico modo per avere dei giardini stupendi e accoglienti è soprattutto uno, economico e antico: usare le piante da esterno. Tutti gli altri elementi decorativi e d'arredo di un giardino sono infatti degli elementi in più, ciò che non deve davvero mancare in un giardino che si rispetti sono delle bellissime e verdeggianti piante da esterno! In questo articolo vogliamo allora mostrarvi diversi tipi di piante da esterno, con caratteristiche uniche e colori splendenti, tutte capaci di trasformare il vostro umile giardino in un'oasi verde rilassante e accogliente. Le piante da giardino, infatti, a prescindere dalla tipologia, dai colori, e dalle forme riescono a creare ambienti ospitali, salubri e pieni di vita. 

Esempio 1: il giardino come un salotto

Perché comprare tavoli e sedie da giardino per creare un salotto quando le piante da esterno possono essere usate a tale scopo? Questa domanda è stata posta dagli esperti dello studio FIORENZOBELLINA-LAB, i quali hanno creato questo delizioso salotto all'aperto, completamente realizzato modellando sapientemente le forme di diversi cespugli.

Esempio 2: il giardino come un quadro naturale

Ecco un primo esempio di come la presenza di diverse piante da esterno riesca a trasformare un piccolo spazio all'aperto in una bellissima oasi di colore che dà il benvenuto a chiunque entri nella casa. Questo piccolo quadro naturale, così bello nella sua semplicità, è stato creato dalla ditta italiana AZIENDA AGRICOLA VIVAI ROMEO.

Esempio 3: il giardino scenografico

Talvolta per rendere spettacolare e scenografico un giardino basta una sola pianta da esterno grande e imponente, come quella che vedete in foto. Si tratta di un grande fico, una pianta da frutto che, oltre a essere bella da vedere, produce anche degli squisiti frutti da degustare a fine Estate!

Il segreto: unire piante diverse per un giardino colorato

Per ottenere un giardino colorato e pieno di vita, potete scegliere di coltivare l'una vicino all'altra diverse piante da fiore. In questo modo, quando esse fioriranno, si otterrà una macchia vegetale variegata, un arcobaleno di colori e di profumi diversi, che renderà il vostro giardino molto più allegro e bello da vedere.

1. Il trend delle palme nane

Giardino in stile  di ArchDesign STUDIO
ArchDesign STUDIO

​PROJETO ARQUITETÔNICO FACHADA E INTERIOR DA RESIDÊNCIA PRUNER (Fotos: Lio Simas)

ArchDesign STUDIO

Le palme nane sono delle piante da giardino perfette per creare un ambiente tropicale e lussureggiante. Trattandosi di piante sempreverdi, esse hanno il grande pregio di rimanere verdeggianti anche d'inverno, portando così un po' di colore nel giardino anche in questa rigida stagione dell'anno. Attenzione, però, a non confondervi: le palme normali possono raggiungere anche i venti metri, comprarle per sbaglio potrebbe rivelarsi un grande problema!

2. Il giardino nuovo con le piante acquatiche

Giardino in stile  di Dr. Teichmann
Dr. Teichmann

Seerose Perry' s Baby Red

Dr. Teichmann

Se nel vostro giardino avete la fortuna di avere uno specchio d'acqua, anche di piccolo dimensioni, il modo migliore di valorizzarlo è quello di introdurvi delle ninfee, piante i cui grandi fiori diventeranno i protagonisti del giardino. Le ninfee sono delle piante da esterno acquatiche che producono dei fiori grandi e colorati la cui caratteristica principale è quella di rimanere aperti di giorno e di richiudersi ogni notte.

3. Il giardino resistente con le piante grasse

Le piante grasse sono delle piante da esterno molto decorative, spesso usate come centro tavola o come elemento d'arredo anche all'interno della casa. Esse presentano forme e colori diversissimi tra loro, ma tutte hanno il grande pregio di essere delle piante molto facili da coltivare e anche molto economiche. Proprio per questo motivo, esse sono molto utilizzate per portare un po' di verde all'interno e all'esterno delle case!

4. Il giardino utile con le piante da orto

Giardino in stile  di Mundo Garden
Mundo Garden

Huerta Vertical Mundo Garden

Mundo Garden

Se volete unire l'utile al dilettevole, potete scegliere come piante da esterno delle piante da orto: piante, cioè, che se coltivate a dovere, producano frutta e verdura dal sapore ottimo e genuino. Per rendere il vostro orto più bello, potete decidere di realizzarlo in verticale, come nell'esempio in foto.

5. Il giardino classico con la lavanda

La lavanda è un'altra pianta da esterno molto apprezzata per le sue caratteristiche uniche e peculiari, le quali consistono nei piccoli e abbondanti fiori viola e, soprattutto, nel fragrante profumo che essi emanano. Una pianta di lavanda creerà sicuramente nel vostro giardino un'atmosfera campestre e bucolica.

6. Il giardino e il pergolato con le piante rampicanti

Giardino in stile  di Stam Hoveniers
Stam Hoveniers

Natuurlijke schaduwoverkapping door dakbomen te plaatsen bij eettafel

Stam Hoveniers

L'ultima tipologia di piante da esterno di cui vogliamo parlarvi è quella delle piante rampicanti. Se disponete di un pergolato, il modo migliore per sfruttarne le potenzialità è quello di piantarvi alla base delle piante rampicanti che lo ricoprano. In questo modo si creerà una tettoia naturale e verdeggiante, sotto la quale potrete passare, al fresco, dei lunghi pomeriggi d'estate.

Oggi vi abbiamo parlato delle piante da esterno, se il vostro interesse è invece più orientato su altre tipologie di piante, allora vi proponiamo anche la lettura di questo articolo: Piante da appartamento: un modo semplice e naturale per arredare casa!

Quale tipo di piante da esterno preferite? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!