Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Circonferenze di stile e funzionalità nel tavolo tondo allungabile

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

In questo libro delle idee passeremo in rassegna diversi modelli di tavoli rotondi che possono inserirsi bene nei diversi stili di arredamento. In qualche caso, oltre al design elegante che caratterizza la forma circolare dei tavoli rotondi, vedremo anche quanto può essere funzionale l'opzione per allungare il tavolo col fine di poter accogliere alla tavola più commensali di quelli che potrebbero entrare a tavolo chiuso. Con il tavolo allungato potrete infatti aggiungere almeno due sedie all'ora del pranzo e, una volta che avrete terminato il pasto, potete richiudere la parte allungata e il tavolo tornerà ad avere la sua elegante forma circolare e la vostra sala da pranzo recupererà lo spazio sottratto all'ora di pranzo.

In sala da pranzo

Sala da pranzo in stile  di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Sala de jantar em Lisboa

LAVRADIO DESIGN

Nella prima immagine che vi mostriamo in questo libro delle idee, protagonista è il legno, caldo e accogliente all'ennesima potenza. Una tonalità intensa che rende l'atmosfera di questa sala da pranzo incredibilmente confidenziale. Al centro, sui listoni di parquet delle stesse nuances, un imponente tavolo tondo in legno che conferisce un'impronta di carattere a tutto l'ambiente circostante. Una struttura massiccia, solida, dalle superfici lucide e altamente riflettenti. Meravigliose anche le poltroncine intorno: le gambe sono dello stesso legno, mentre la seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti di un bellissimo tessuto dal colore neutro.

Il tavolo rotondo allungato

Nell'immagine, un'altra sala da pranzo. Su un delizioso tappetto dai motivi in bianco e nero, che rompe la linearità del tappeto, c'è un secondo modello di tavolo rotondo in legno massiccio laccato che questa volta vi mostriamo già allungato. Un'aggiunta che vi permetterà di guadagnare più spazio sulla tavola e di stare più comodi. Un oggetto che si presenta molto bene esteticamente, grazie alla sua superficie lucida, ricca delle venature tipiche del legno. Un tavolo in legno allungabile dallo stile moderno e dal volume ridotto che, una volta richiuso su sé stesso, è ancora meno ingombrante. Da notare anche l'accostamento ben riuscito con queste belle poltroncine nere.

Il tavolo tondo moderno

Lo stile moderno è quello che caratterizza questo tavolo rotondo allungabile dalle linee essenziali. Un design minimal che, insieme al colore bianco dell'oggetto, si inserisce perfettamente in questa sala da pranzo arredata seguendo i dettami dello stile contemporaneo. Quattro posti che possono diventare sei se estendete il piano rotondo trasformandolo in ovale. Degne di nota anche le sedie: due sono bianche e dalle linee modernissime; le altre hanno la stessa identica forma ma sono del colore del legno.

Il tavolo ovale

Ha una forma ovale invece questo tavolo in legno naturale progettato e realizzato, su idea del committente, da Simone Battistotti. Alto 160 cm, occupa una superficie di 200 x110 e dà sfoggio di apprezzabili linee semplici e sobrie. Anche questo oggetto può essere allungato offrendo una superficie maggiore a chi vi siede intorno. A questo proposito, le gambe del tavolo sono leggermente inclinate verso l'esterno, in modo da assicurare più stabilità quando l'oggetto è aperto. Il legno chiaro mette in mostra le sue venature naturali, specie sulle gambe, e si sposa benissimo sul parquet sul quale è appoggiato.

Il tavolino dinamico e avanguardistico

Hula Hoop: Soggiorno in stile  di B+P architetti

è una piccola opera d'arte questa struttura costituita da piani ovoidali e ispirata dal gioco dell’ hula hoop. Un piccolo tavolino tondo da caffè, animato da piani d'appoggio che hanno un movimento dinamico. Un oggetto incredibile che è la reincarnazione della creatività. Una piccola colonna di blocchi circolari dà vita alla struttura portante, solida e stabile. Attorno ad essa, piani in legno ovoidali, di un legno più chiaro, si alternano e si sistemano nella posizione che più preferite come fossero diverse eliche. Un mobile dal design curato, dinamico, in eterna trasformazione, progettato e realizzato da B+P Architetti

Il tavolo tondo rustico

Nell'immagine, tutto il fascino dello stile rustico incarnato benissimo da questo tavolino rotondo. Per la sua realizzazione è stato utilizzato l'effetto usato e la sua colorazione ricorda l'arredamento provenzale shabby chic. A far risaltare ancora di più questo stile è la pavimentazione: un parquet in legno naturale di forte impatto. Alla sua base il tavolo rotondo gode di una struttura articolata che si fonda su un quadrato. 

Il bianco che conquista

è un pezzo davvero di grande stile il tavolo tondo che vedete nell'immagine. Di un legno massiccio, interamente verniciato di bianco, è caratterizzato da un piano rotondo spazioso e da gambe con dei riccioli che richiamano una certa classicità. Attorno al tavolo, collocato su una pavimentazione di parquet chiaro, delle sedie dal design tradizionale, realizzate in legno scuro, in contrasto dunque con le nuances chiare del tavolo e della vetrinetta alle spalle dello stesso. A rompere completamente la regolarità delle tonalità di colori, è il grande vaso rosso sistemato su un centrotavola di pregio.

Il tavolo tondo in vetro

Sala da pranzo in stile  di Ambienta Arquitetura
Ambienta Arquitetura

PROJETO CASA DA REPRESA

Ambienta Arquitetura

Il tavolo rotondo è una vera gioa per gli occhi, ma ricordate che se scegliete il piano in questo materiale dovrete rinunciare alla funzionalità dell'opzione allungabile. Dunque se tenete ad averne uno in casa, prendetelo per un ambiente secondario, dove non perdereste la comodità di stendere e richiudere il tavolo all'occorrenza. Nel caso in cui abbiate più invitati a cena, infatti, il tavolo rotondo di vetro non potrà venire incontro alle vostre esigenze di spazio maggiore.

Una sala da pranzo classica

Sala da pranzo in stile  di Loomah
Loomah

Eaton Square

Loomah

Uno stile classico contraddistingue questa sala da pranzo al centro della quale è stato collocato questo tavolo tondo in legno dalle linee tradizionali. Caratterizzato da un legno lucido e altamente riflettente, è sistemato su un meraviglioso tappeto dalle tonalità chiare. La posizione e la forma delle gambe a supporto del tavolo tondo garantiscono una stabilità ottimali. Delle sedie di pregio circondano il mobile e sono rivestite con un tessuto che ha un grazioso motivo sullo schienale. I tendaggi, infine, si sposano perfettamente con le nuances e lo stile presenti in questo ambiente sobrio ed elegante. 

Una circonferenza per dodici

Chiudiamo questo tour tra i tavoli tondi con questo esemplare dalle dimensioni davvero importanti. Suggerito solo a chi non ha problemi di spazio in sala da pranzo, può accogliere fino a dodici persone intorno al suo piano rotondo ed è così grande che di certo non avrete bisogno dell'opzione dell'allungabilità. Bellissime anche le sedie attorno alla circonferenza caratterizzate da uno schienale dritto, imbottito e foderato, insieme alla seduta, in modo impeccabile. Hanno un aspetto così comodo che potremmo annoverarle tra le poltrone.

Vi piacciono questi modelli di tavolo rotondo che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!