Le stufe a legna in ghisa per una casa moderna

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parliamo di stufe a legna in ghisa, una soluzione per portare calore in diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla sala da pranzo. Come vedremo, le stufe a legna in ghisa sono capaci di coniugare calore, design, solidità ed efficienza, per riscaldare la casa con stile.

Vediamo insieme le ispirazioni scelte per voi da homify.

La stufa a legna in ghisa compatta

Nell'immagine qui sopra vediamo rappresentata una stufa a legna in ghisa dalle linee compatte. La forma è cubica, le linee sono pulite e si ammorbidiscono negli angoli smussati. In particolare quelle dello sportello che si apre sul focolare, presenta superfici aggettanti e morbidamente curve che si muovono verso l'esterno, ammorbidendo e alleggerendo la massiccia solidità dell'insieme. Disposta su quattro piedi, la stufa a legna in ghisa che vediamo ha una struttura imponente ma non ingombrante e può adattarsi anche ad ambienti dai volumi limitati. Il disegno e la presenza dell'apertura a maniglia richiamano la struttura delle vecchie stufe, combinate però con un design moderno e aggressivo senza essere invadente.

Calore in bianco e nero

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Come vediamo, la struttura della stufa a legna in ghisa è declinata in questo caso in due colori. Al classico nero si alterna il bianco in cui è verniciata la superficie esterna. La stufa è notevolmente sviluppata in altezza, imponente e agile allo stesso tempo. Le linee sono smussata e descrivono un semicerchio avvolgente, con superfici luminose e riflettenti. Molto ampio il cristallo dello sportello, permette una visione perfetta del focolare e dello spettacolo delle fiamme. Una lunga maniglia cilindrica permette una comoda apertura per il caricamento della legna. Una stufa a legna in ghisa dal design contemporaneo ed elegante, perfetta per una casa dallo stile eclettico.

Anche dentro il camino

Le dimensioni limitate della stufa a legna in ghisa che vediamo permette il suo collocamento anche all'interno del vano del camino. In questo modo è possibile collocare questa fonte di calore alimentata dalla legna nel suo luogo naturale, senza gli incovenienti e le limitazioni connesse al fuoco del camino. Il disegno dal sapore classico rilegge quello delle vecchie stufe. Elegante lo sportello frontale, grazie alla griglia di decorazioni che lo arricchisce a protezione del cristallo. La struttura è compatta, alleggerita nella sua solidità dai fregi a rilievo presenti sulle superfici esterne e dall'andamento sinuoso dei quattro piedi di sostegno.

Aggressiva e imponente

Un design moderno caratterizza la stufa a legna in ghisa che vediamo. Il focolare di forma rettangolare è inserito nella parte frontale a introdurre un motivo geometrico in una struttura che nelle ali laterali vede la prevalenza delle linee curve. Infatti le ali laterali sono arcuate e si restringono verso il centro. Le pareti laterali sono decorate con motivi floreali, ad alleggerire la solidità delle strutture. Lo sportello del focolare è grigio, e si staglia in un gradevole contrasto cromatico rispetto alla struttura. Tecnologia e design moderno, per una stufa a legna in ghisa dallo stile deciso e di grande carattere.

Linee curve per un caldo tutto contemporaneo

Di forma cilindrica, una stufa a legna in ghisa che combina nella stessa struttura il focolare con un comodo ripiano per conservare e tenere a portata di mano la legna da ardere. Verniciata di grigio, questa stufa a legna in ghisa ha una linea leggera e slanciata in verticale, superfici levigate e riflettenti. Un disegno intelligente prevede un ampio sportello di apertura dotato di un cristallo che segue la linea sinuosa della struttura principale. Ampia veduta sul focolare, spazi larghi e comodi per il caricamento, agevolato dalla presenza della legna nel ripiano inferiore. Una stufa a legna in ghisa dal design decisamente contemporaneo, perfetta per la casa moderna.

Decorazioni delicate e solidità

Nell'immagine troviamo rappresentato un altro esempio di stufa in ghisa a legna dalle dimensioni compatte. La struttura principale è costituita da una base cubica chiusa nella parte frontale da uno sportello dotato di cristallo che ne abbraccia tutta la larghezza. Decorato con un motivo che ricorda quello delle ragnatele, con sottili assi che si intersecano, lo sportello molto ampio permette una visione ottimale del focolare e un comodo spazio per caricare la legna. L'apertura avviene attraverso una maniglia ergonomica cromata. Interessanti i piedi, slanciati verso l'esterni per garantire una perfetta stabilità alla stufa.

Anche per il giardino

Un aspetto decisamente rustico caratterizza questa stufa a legna in ghisa, in cui si condensano due funzioni: quella classica di generare calore e quella, meno scontata, di permettere di cucinare sulla griglia disposta sul focolare. Una stufa a legna che ha un aspetto marcatamente vissuto grazie allo speciale trattamento delle superfici che, come possiamo vedere, ne permettono anche l'uso in esterni. Una soluzione divertente e informale, lontana dagli schemi classici della stufa a legna.

Come un televisore

La stufa a legna in ghisa che vediamo per misure, forma e la possibilità di essere disposta sopra un piano rialzato, ricorda un televisore. Lo spettacolo in questo caso è garantito dalle fiamme che bruciano nel focolare, osservabili attraverso il cristallo quadrato che ne permette l'ottimale controllo. Le superfici nere e levigate, le linee squadrate e pulite, la compattezza accentuata, ne fanno un ottimo complemento per qualsiasi tipo di ambiente, in cui può essere inserita grazie agli ingombri limitati.

A doppio sportello

Cucina in stile  di Fireplace Products
Fireplace Products

Esse Ironheart Boiler Cooker

Fireplace Products

La stufa a legna in ghisa che vediamo qui rappresentata presenta un doppio sportello nella parte frontale. Quello di sinistra, dotato di cristallo, permette di osservare lo spettacolo delle fiamme e di controllare il corretto funzionamento del fuoco. L'altro spazio, chiuso da uno sportello cieco, serve per caricare la legna e alimentare la fiamma. Entrambi sono dotati di maniglie ergonomiche dalle misure limitate. La sezione inferiore è occupata da due ulteriori sportelli a cui corrispondono dei cassettini estraibili per la raccolta delle ceneri, che rendono le operazioni di pulizia semplici e pratiche. Sul piano superiore sono anche disposte delle piastre che permettono di riscaldare teiere. Un design dal sapore antico, per una stufa a legna in ghisa perfetta per la casa moderna.

Moderna e originale

Un design moderno e originale caratterizza questa stufa a legna in ghisa. La classica struttura di colore nero è intervallata da inserti verniciati di bianco, situati nella parte bassa della parete frontale e nelle pareti laterali. Le superfici delle pareti laterali sono lavorate finemente in un disegno dai motivi sinuosi, che creano un reticolo di grande movimento e un contrasto cromatico dalla tessitura elaborata. Il focolare è chiuso da uno sportello di forma rettangolare dotato di cristallo e di una maniglia a pressione per l'apertura. Le linee pulite e squadrate, alleggerite dal lavoro di decorazione e dal cromatismo bicolore, rendono questa stufa a legna in ghisa un pezzo unico capace di aggiungere carattere all'ambiente.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:10 forni e stufe a legna sensazionali!Volete dirci cosa ne pensate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!