Appartamento a Segrate: Soggiorno in stile in stile Minimalista di bdastudio

Rimodernare il Soggiorno: 5 Colori per 5 Idee da Copiare

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Una delle stanze della casa che di solito ci preme più rimodernare è sicuramente il soggiorno, la zona della nostra abitazione con cui ci presentiamo ai nostri ospiti quando arrivano a farci visita. Può capitare infatti, che dopo diversi anni, nonostante la nostra casetta abbia ancora tutte le carte in regola per essere confortevole, sentiamo ad un certo punto la mancanza di qualcosa. Nuove tendenze, nuovi design e nuovi colori ci chiamano suadenti dalla pubblicità e dalle riviste patinate, facendoci desiderare qualcosa a cui magari non avevamo ancora minimamente pensato.

Ogni ambiente delimitato dalle nostre quattro mura però, può essere rinnovato senza che sia necessario acquistare tutto ex novo. Dare accenti di colore qua e là con tessuti, pittura delle pareti e rivestimenti può aiutarci a dare un look tutto nuovo al nostro soggiorno, senza dover spendere una fortuna. Iniziamo tutto con una semplice domanda: qual'è il vostro colore preferito?

Azzurro? La pittura per le pareti e il sofà

Dare una mano di vernice colorata alle pareti è uno dei modi più economici e semplici per dare un look tutto nuovo al soggiorno, e con una spesa minima si possono ottenere davvero grandi risultati. 

Se i toni rilassanti ed eterei dell'azzurro sono tra le vostre corde, il progetto nella foto vi sarà di sicura ispirazione. Qui la pittura delle pareti è stata abbinata al divano ad angolo, colorato appunto in uno splendido celeste. Lo spunto in più, per chi avesse voglia di cimentarsi con un rinnovo un po' più mirato è rappresentato dal controsoffitto che accoglie una moderna illuminazione al LED, la stessa che elegantissima si profila sulla parete alla nostra destra.

Fiori sui muri: il giardino verticale e le sue alternative

Un'altra idea per accendere le vostre pareti bianche è quella di organizzare un giardino verticale. Si tratta di una soluzione per introdurre il verde in casa oggi molto di moda, la quale consiste sostanzialmente nel fissare verticalmente piantine e fiori tramite degli opportuni supporti. 

Se però il pollice verde non è proprio tra i vostri punti forti, perché non organizzare un giardino artificiale? La piccola opera d'arte che vediamo qui ad esempio rappresenta da questo punto di vista un ottimo esempio da cui trarre spunto, una cascata di petali rosa che si inserisce su un profondo azzurro mare.

Arancio? Una soluzione per i pavimenti

decoro "manola" e sfondo spugnato color mattone: Soggiorno in stile in stile Classico di surrena terracotta falisca srl
surrena terracotta falisca srl

decoro manola e sfondo spugnato color mattone

surrena terracotta falisca srl

Forse però vi sentite più orientati a toni più caldi ed energici. L'arancione è un colore vitale e giovane, perfetto per dare un'accento di modernità a un design vintage o datato. Se è vero che rivestire l'intera parete di arancione potrebbe rivelarsi eccessivo, la soluzione adottata qui è più che valida, fermando il colore ad un'altezza di circa 70 cm da terra. Le rifiniture del tavolo in legno, i cucini sul sofà e le tende richiamano elegantemente le diverse sfumature, trasformando questo soggiorno dall'arredo un po' classico in un ambiente fresco e giovane.

La particolarità più interessante però la troviamo in basso, a terra. L'antica tradizione della lavorazione della terracotta è stata infatti qui declinata per introdurre delle cromie nuove e moderne

"provenzale" 24x14 decori assortiti: Cucina in stile in stile Rustico di surrena terracotta falisca srl
surrena terracotta falisca srl

provenzale 24x14 decori assortiti

surrena terracotta falisca srl

Se infatti siete in vena di operare un rinnovamento un po' più importante nel vostro soggiorno, potreste pensare di affidare gli accenti di colore al pavimento. Il motivo che vediamo qui, richiama tenui fantasie realizzate ad acquerello, e può essere un ottima soluzione sia per interni rustici che shabby chic.

Verde?

Soggiorno moderno laccato: Soggiorno in stile in stile Moderno di Arredamenti Ancona s.r.l.
Arredamenti Ancona s.r.l.

Soggiorno moderno laccato

Arredamenti Ancona s.r.l.

Uno dei colori dell'anno è il verde. Di nuovo, vediamo come in questo progetto la cromia prescelta non sia stata destinata a dominare tutto l'ambiente, ma solo a configurarsi come elemento di contrasto sapientemente dosato: l'abbinamento di colori opposti riserva sempre sorprese inaspettate, anche in soggiorno. Il risultato è splendido, con il grigio perla dei pavimenti e il bianco dei mobili messi ancora più in risalto grazie al fresco colore che riveste la parete di fondo.

Pittura per le pareti e tessuti effetto Primavera

Se però il verde che più ci piace è definito in un tenue tono pastello, usarlo per una o più pareti a tutta altezza non rappresenta di certo un tabu.  Si può benissimo giocare con i colori del sofà. In questo caso, non dovremmo di certo ricomprare se il nostro funziona ancora bene: basterà coprirlo di morbidi tessuti! Se ad esempio vogliamo portare un po' di Primavera nei nostri interni, abbinare il ciclamino al verde pastello sembrerà portare soffiare una brezza di luce negli spazi attigui a zona pranzo e cucina..

Giallo ocra?

Appartamento in Bari - Il senso del colore: Soggiorno in stile in stile Moderno di SILVIA ZACCARO ARCHITETTO
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Bari – Il senso del colore

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Se invece avete proprio voglia d'Estate, il giallo ocra sulle vostre pareti introdurrà una nota di calore e inconfondibile spirito d'accoglienza. Con una colorazione tanto vivace i complementi d arredo e i mobili possono ridursi sensibilmente, dato che il colore caldo arreda già molto di per sé. 

Fan irriducibili del bianco?

Appartamento a Segrate: Soggiorno in stile in stile Minimalista di bdastudio
bdastudio

Appartamento a Segrate

bdastudio

Potrebbe però essere che nessuno dei nostri progetti dalle tinte vivaci vi abbia veramente convinto. Probabilmente siete dei fan irriducibili della casa in bianco, quasi sicuramente dediti al minimalismo e all'essenzialità, sia d'arredo che cromatica. Nonostante questo, dovete sapere che alla lunga tutto quel bianco potrebbe stancarvi: eco perché vi mostriamo la foto qui. Pochi semplici cuscini colorati da una tinta forte possono introdurre con estrema facilità un interessante contrasto cromatico, a prova del soggiorno più minimal.

Abbiamo così concluso le idee tutte da copiare di oggi. Se volete ispirarvi con altre idee per la vostra zona living, date uno sguardo a :

-Come trasformare il soggiorno: un esempio di restyling tutto italiano

Buona lettura!

Cosa ne pensate dei colori che abbiamo scelto per il soggiorno? Quale vi sembra il più adatto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!