Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Standal

Come separare gli spazi in casa senza muri

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Nei piccoli appartamenti come nelle case con progetto open space, spesso alzare dei muri divisori per separare i diversi spazi significa privarsi di preziosa luce naturale, oltre che sacrificare preziose metrature. Fermo restando che non è sempre possibile erigere muri divisori al centro di ambienti all'inizio concepiti come unici, c'è da considerare l'esigenza per molti di noi di poter essere sicuri di riservarsi un angolo dove essere liberi di poter lasciare anche tutto in disordine se si vuole, specie quando non si ha tempo e ci fa comunque piacere ricevere famigliari o amici in casa.

Quali sono però  i modi più efficaci e intelligenti per conservare sia la nostra privacy che i centimetri a disposizione? Vogliamo mostrarvi dunque come separare gli spazi in casa, senza muri e senza spese proibitive.

Dividere con i mobili: in camera da letto

Un'opzione molto semplice e davvero alla portata di tutti e separare i diversi ambienti in casa attraverso l'utilizzo dei mobili. In questo progetto ad esempio, gli esperti sono riusciti anche a creare un piccolo spogliatoio in una nicchia  con poltrona, pouf e specchio. Tutto questo è stato realizzato semplicemente approfittando del volume dell'armadio di cui nella foto possiamo apprezzare l'interessante varietà dei materiali che costituiscono le ante: corten, laminato hpl e PVC.

Pannello mobile

CASA LS - RAGUSA - ITALIA: Bagno in stile in stile Moderno di moreno maggi photog.
moreno maggi photog.

CASA LS – RAGUSA – ITALIA

moreno maggi photog.

Una scelta molto moderna potrebbe essere l'installazione di un pannello girevole, del tipo che vediamo qui nella foto. Distinti da un'estrema leggerezza e versatilità, questi pannelli riducono al minimo i volumi utilizzati, dando la possibilità di recuperare preziosi centimetri.

Dividere con la libreria, un classico

CASA LS - RAGUSA - ITALIA: Camera da letto in stile in stile Moderno di moreno maggi photog.
moreno maggi photog.

CASA LS – RAGUSA – ITALIA

moreno maggi photog.

Arriviamo ora a un grande classico, la libreria utilizzata per separare i diversi usi nello stesso ambiente. Sceglierne una delle forme leggere e delicate come questa permetterà alla luce di esprimersi liberamente, oltre che a dare un tocco ricercato alla stanza.

Con le porte scorrevoli/ a filo muro

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Standal

Altra soluzione sicuramente efficace per separare due ambienti diversi in casa senza dover ricorrere a calce e mattoni è il ricorso alle porte scorrevoli, dette anche a filo muro. Qui vediamo come questo mezzo sia stato brillantemente utilizzato per separare l'ingresso dal soggiorno, evitando che la porta d'ingresso affacci in maniera poco elegante direttamente sul divano.

Con la tenda effetto moirè

La tenda moirée ridefinisce gli spazi: Soggiorno in stile in stile Moderno di Forestieri Pace Pezzani
Forestieri Pace Pezzani

La tenda moirée ridefinisce gli spazi

Forestieri Pace Pezzani

Usare tendaggi è sicuramente una delle soluzioni più economiche ma anche d'effetto se sappiamo scegliere bene i tessuti. Per dimostrarvelo, abbiamo scelto questo progetto, un attico situato in una palazzina degli anni Trenta, nella zona Città Studi a Milano. In questa casa, la luce descrive con il suo percorso durante il giorno i volumi interni, mettendo in risalto le splendide trame del parquet. Proprio per permettere alla luce di proseguire indisturbata, si è scelto di separare il salotto dallo studio tramite il tessuto con trama moirè, un particolare tipo di lavorazione che, anche  realizzato con fibre economiche, al pari di tessuti quali la seta,  ricorda con i suoi movimenti  le onde del mare.

La casa diventa scenario

Il soggiorno visto attraverso la tenda con effetto moiré: Soggiorno in stile in stile Moderno di Forestieri Pace Pezzani
Forestieri Pace Pezzani

Il soggiorno visto attraverso la tenda con effetto moiré

Forestieri Pace Pezzani

Come vediamo il risultato è innegabilmente ricco di fascino, con la luce che filtra abbondante attraverso i morbidi tessuti, conservando comunque la privacy nei diversi ambienti. In questa casa però, oltre ad affidarsi ai tendaggi, si sono sostituite le pareti preesistenti con un arredo fisso realizzato in legno di okumé, una tipologia molto resistente all'umidità e all'attacco di muffe e tarli che ha comunque dei prezzi molto competitivi sul mercato. Come una custodia allora, l'intelaiatura in legno custodisce le zone più intime e riservate della casa, chiudendole all'interno di un caldo rivestimento.

In cucina: davanti..

Come in camera da letto, anche in cucina i mobili possono darci un grande aiuto per ricavare con semplicità altri ambienti. La bella cucina open space che vediamo qui, oltre ad essere caratterizzata da un geniale contrasto tra il bianco dell'isola e l'azzurro dei mobili, si rivela molto funzionale per definire gli spazi della casa.

..e dietro

Dirigendoci dietro il grande mobile a tutta altezza, notiamo uno spazio strategicamente nascosto, utile per essere adibito a ripostiglio.

Se il muro già c'è: double face

soggiorno - quinta: Soggiorno in stile in stile Moderno di laboMint

Terminiamo il nostro articolo con l'ultima eventualità, quella cui il muro c'è e fa purtroppo ben pesare la sua presenza, magari relegando nel buio una delle due stanze che delimita. In questo caso il nostro suggerimento è sicuramente quello di aprirlo, sia dalla destra che dalla sinistra, donando maggiore ariosità a entrambi gli ambienti. Così dall'altra parte dello studio,troviamo il salotto. Un angolo appartato e tranquillo, dove godersi un buon libro sul divano addossato alla parete forata in entrambi i lati.

Con questa immagine abbiamo terminato il nostro articolo, ma se volete altri consigli per riorganizzare la vostra casa, vi consigliamo di leggere:

Home staging: piccolo miracolo in un malandato appartamento per studenti

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate delle nostre ispirazioni? Avete altre domande o idee su come separare gli spazi in casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!