Vacanze da sogno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ecosostenibilità prima di tutto. Giacomo Bergonzoni, classe 1987, è un giovane architetto bolognese che, nel 2007 assieme ad altri quattro colleghi fonda  Five Core, studio di architettura che opera a livello internazionale. 

Dal Medio Oriente all'America Settentrionale, lo studio è in fase di espansione per poter soddisfare i desideri di una clientela cosmopolita.

Appassionati e attenti ai temi dell'ecosostenibilità e del rispetto dell'ambiente, gli architetti di Five Core sfruttano sapientemente le proprietà tecnologiche degli elementi costruttivi.  Secondo il fondatore questa è la prima caratteristica del fare architettura,  perché quest'ultima venga intesa come un servizio.

Il lavoro che ha suscitato il nostro interesse riguarda il progetto di appartamenti di lusso per un resort in un' isola del Pacifico, al quale hanno lavorato soprattutto due dei componenti dei Five Core: il sopracitato Giacomo Bergonzoni e il suo amico e collega Luca Pedrielli. Particolare da notare, è che questi appartamenti si sviluppano attorno a palme sulla spiaggia, proprio come case sugli alberi.

La casa sull'albero

case sull'albero in paradiso: Case in stile in stile Eclettico di Five Core
Five Core

case sull'albero in paradiso

Five Core

Progettate per essere completamente autonome e sostenibili, le case sugli alberi sono ancorate alla palma solo tramite anelli in acciaio, mentre il resto della struttura è pensata in bambù e interamente removibile in qualsiasi momento. In cima all'edificio viene costruita una cisterna allo scopo di raccogliere l'acqua necessaria che verrà poi distribuita  in tutto l'appartamento tramite canne in bambù  presenti nel vano scale. L'intera struttura è avvolta da una maglia, progettata per essere più fitta nella zona notte e più rada nella zona giorno, permettendo agli inquilini di godere della splendida vista sul mare.

Il progetto

disegni tecnici: Case in stile in stile Eclettico di Five Core
Five Core

disegni tecnici

Five Core

Il progetto ci mostra come l'abitazione si sviluppi attorno al tronco della palma, su quattro livelli collegati da una scala: al primo piano troveremo il bagno, al secondo la zona giorno, al terzo la camera da letto e all'ultimo la zona relax con vista sull'oceano. Interessante, inoltre, notare come la struttura dalla forma sferica, assomigli al bozzolo di una farfalla o al fuso che punse La Bella Addormentata.

Il bagno

bagno: Bagno in stile in stile Eclettico di Five Core

L'abitazione è sviluppata attorno al tronco come un cilindro. La sua forma sarà quindi tondeggiante e le stanze interne seguiranno le linee dell'esterno. Il bagno, al primo piano, è costruito appoggiandosi alla fascia adiacente al tronco dell'albero. La maglia del bambù si presenta abbastanza fitta per non permettere ad occhi indiscreti di spiarci nei nostri momenti di intimità.

Il salotto

salotto: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Five Core
Five Core

salotto

Five Core

Salendo di un livello troveremo il salotto, la maglia del bambù qui viene studiata per essere più fitta da un lato e meno dall'altro, permettendo alla brezza marina di entrare dalle fessure senza però lasciar passare il troppo vento della notte o il troppo sole delle ore diurne.

La camera da letto

camera da letto: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Five Core
Five Core

camera da letto

Five Core

Si sviluppa su diversi livelli la camera da letto, sita al terzo piano. Come in un anfiteatro il progetto propone il posizionamento di vari letti singoli, uno per ogni gradone, tutto costruito rigorosamente in bambù. La luce filtrerà dalle fessure tra le fascette ricordandovi che è l'ora di passare un altro magnifico giorno in paradiso.

Vista mozzafiato

Terrazza con vista sull'oceano: Terrazza in stile  di Five Core
Five Core

Terrazza con vista sull'oceano

Five Core

Il quarto ed ultimo piano è la chicca di questo progetto. Comodamente appoggiati su grandi cuscini, potrete gustare il vostro aperitivo coccolati dal rumore del mare, mentre il sole che tramonta dipinge di rosso il  panorama che vi circonda. Oltre ad essere un lavoro originale e attento all'ambiente, questo è anche il progetto di cinque giovani architetti che hanno chiuso gli occhi sognando un luogo magico, ma possibile da realizzare nel totale rispetto della natura.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!