Bagno in Resina: 10 Motivi per Sceglierne Uno

zero6studio Monteverde, Paolo Fusco Photo Paolo Fusco Photo Bagno minimalista
Loading admin actions …

Se avete in programma una ristrutturazione, o se state portando a termine la vostra abitazione, vi interesserà conoscere le proprietà dei bagni in resina. Un materiale, la resina, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, in contesti residenziali come in uffici e spazi commerciali. Ma quali proprietà e quali vantaggi possono avere i bagni in resina? 

  1. Iniziamo col dire che la resina è estremamente igienica, il che la rende perfetta non solo per un bagno ma anche per una cucina. È impermeabile, è facile da pulire, essendo priva di fughe non è soggetta alla formazione di muffe né alla proliferazione di batteri. 
  2. Con la resina è possibile realizzare un pavimento, rivestire una parete, ma anche il top di un lavabo, i sanitari o le pareti della vasca.
  3. Scegliere bagni in resina significa scegliere un rivestimento resistente all'usura, senza dimenticare che la resina può essere applicata anche su superfici preesistenti, con un notevole risparmio di costi. 
  4. Realizzata con materiali atossici, la resina permette di creare effetti decorativi di grande bellezza. 

Pronti per dare vita ai vostri bagni in resina?

1. Bagni in resina in una casa colonica

Iniziamo a parlare di bagni in resina da una soluzione spettacolare. Siamo in Toscana, in un paesino d'epoca medioevale tra Montecatini Terme e Lucca.

Il team di TB Studio firma qui una casa colonica, traducendo il suo stile rustico toscano in un'atmosfera dai toni contemporanei, fatta di travertino, ferro, legno e, per l'appunto, resina.

Sul fronte dei bagni in resina, TP Studio ha realizzato il lavandino del bagno padronale al primo piano ispirandosi ai vecchi lavatori; realizzato in muratura, è interamente rivestito con resina epossidica color pietra-cemento. Resina anche per le pareti, nelle variazioni dell'ocra e del marrone.

2. Bagni in resina e ristrutturazione

Bagni in resina possono poi essere realizzati nell'ambito di una ristrutturazione. L'architetto Giuseppe Todisco, ad esempio, ha realizzato la demolizione interna e la ricostruzione di questo appartamento. Un progetto che ha visto la realizzazione di bagni in resina.

In resina è infatti il top su cui poggiano i due lavabi rotondi. Un'idea da copiare se dovete ristrutturare il vostro bagno.

3. 100% resina

Ecco invece la massima espressione dei bagni in resina. La proposta arriva dalla Germania, ed è quella di un bagno interamente realizzato in resina cementizia.

La soluzione perfetta per chi ama gli ambienti lineari, caratterizzati da una marcata continuità di materia e di colore. Perché, quando si parla di bagni in resina, non necessariamente si parla solo di una loro parte.

In questo caso, in resina sono le pareti e il piano per i due lavabi; ma è possibile, con lo stesso materiale, realizzare anche i pavimenti. Il risultato? Uno spazio uniforme, continuo, di grande eleganza.

4. Bagni in resina e illuminazione

Dallo studio Difino Architetti, ecco un altro esempio di bagni in resina. Stiamo qui parlando di un ampio bagno in resina cementizia, col suo lungo ripiano che è sede di due originali lavabi d'appoggio, di forma quadrata e dagli angoli stondati.

Anche il porta-asciugamani è originale, con quella sua posizione subito sotto lo specchio. A dar risalto alla resina interviene il controsoffitto, con i faretti integrati e la sottile lama di luce blu. 

5. Bagni in resina: l'effetto rustico

Non necessariamente i bagni in resina devono rispondere a uno stile moderno o industriale. Questa realizzazione, firmata Marcello Gavioli, ha al contrario un aspetto rustico, quasi da casa di campagna.

Le pareti e il pavimento sono in resina BioMalta color Terra di Siena, a effetto Tadelakt (rivestimento tradizionale degli hammam marocchini) e in finitura opaca. Anche il muretto che racchiude la doccia, qui, è in resina. Un'idea da copiare se siete in cerca di una soluzione insolita. 

6. L'aspetto artistico dei bagni in resina

Se vi piace l'idea di avere bagni in resina dall'effetto decorativo, vi piacerà questa proposta firmata Resin Floor, azienda specializzata nella realizzazione di rivestimenti in resina auto-livellanti in tinta unita, spatolati oppure decorativi.

Rivestimenti applicabili a tutte le superfici della casa, scale comprese, e che si sposano con gli ambienti più moderni ma anche ad elementi classici.

Nel bagno della foto, è stato scelto un pavimento dal fondo bianco con decori viola scuro. L'effetto? Quasi quello di un'opera d'arte. 

7. Bagni in resina e colore

Con i bagni in resina è possibile creare nelle proprie abitazioni ambienti colorati. Date un'occhiata a questa realizzazione firmata Elena Milani Arti Visive e Design.

Per un piccolo bagno, racchiuso da pareti decorate a calce dipinte, è stato scelto un pavimento decorato con resina pigmentata, capace di regalare una sfumatura di bianco e di rosso scuro. Un'idea da copiare – anche con colori diversi – per dare carattere al bagno degli ospiti. 

8. La resina che somiglia al mare

Ecco un'altra proposta per i vostri bagni in resina colorati ma adatta anche ad altre stanze della casa, come a uffici e a negozi.

L'italiana Brembana Resine propone una pavimentazione in resina dai colori del mare, con le sue sfumature di blu e d'azzurro. Non solo pavimenti o pareti.

L'azienda dà anche la possibilità di ricoprire con la resina mobiletti, lavabi o interni doccia. I vantaggi? Superfici impermeabili che, essendo prive di fughe, non sono soggette alla proliferazione di muffe e batteri. 

9. I vantaggi della resina BioMalta

E se invece foste in cerca di un risultato più neutro per i vostri bagni in resina? Marcello Gavioli ha realizzato le pareti di un bagno – comprese quelle della doccia – in resina BioMalta.

Una scelta ecologica, poiché la resina BioMalta è interamente realizzata a base d'acqua, traspirante, non ingiallente e facilmente lavabile.

Qui scelta in una tinta delicata, è in realtà disponibile in una vasta gamma di colorazioni, dai pregevoli espetti spatolati e nuvolati.

10. Bagni in resina: la versione total white

É poi possibile ottenere bagni in resina all'insegna del total white. Guardate questa realizzazione firmata Resina Floor.

Siamo qui di fronte a un bagno tutto all'insegna del bianco: dai sanitari al mobile lavabo, fino al rivestimento della vasca.

Come poteva essere da meno il pavimento? E così, la scelta è ricaduta su di un pavimento in resina auto-livellante in tinta unita bianca. 

11. Resina per pareti

È possibile preferire la resina per le pareti del bagno: la soluzione in foto testimonia quanto possa essere efficace ed esteticamente gradevole questa idea.

La resina in bagno rappresenta un alleato importante per chi preferisce mantenere un ambiente pulito ed elegante senza troppi sforzi.

In questo progetto gli architetti hanno preferito una resina per pareti lavorata a spatola, abbinata al colore bianco dei sanitari. 

12. Mille idee e colori

Propendere per un bagno in resina permette al committente di ottenere un effetto creativo come quello presentato in foto.

I bagni in resina hanno il potere di stupire sia per la loro praticità che per la loro estetica. Infinite le possibilità di personalizzazione: basta scegliere e affidarsi a un esperto!

La resina in bagno è perfetta soprattutto per i bagni di piccole dimensioni, poiché rende funzionale ogni centimetro dello spazio. Vuoi conoscere alcune informazioni riguardo il bagno piccolo? Leggi anche questo articolo!

Continuate a scorrere per scoprire altre suggestive realizzazioni di bagni in resina che vi ispireranno!

13. Progetti che vi ispireranno

L'abbinamento materico e cromatico tra la resina e il parquet crea ambienti unici, con un'atmosfera calda e accogliente. Un design moderno che però travalica le mode!

13.1 Progetti che vi ispireranno

Un rivestimento a parete in resina vi consentirà di rivestire facilmente e rendere impermeabili e pratici per la pulizia nicchie porta oggetti. Indispensabili in un bagno e assolutamente chic!

13.2 Progetti che vi ispireranno

Il top diventa un tutt'uno con il lavabo in questo progetto. Una soluzione magnifica e originale!

Per la realizzazione di superfici in resina il nostro consiglio è di rivolgervi a maestranze specializzate e appositamente qualificate. Il costo medio per la posa in opera di un pavimento o rivestimento in resina si aggira intorno ai 100 €/mq.

L'importanza di considerare un Armadietto da Bagno Stretto durante il Rinnovo del Bagno

Durante il rinnovo del bagno, è fondamentale prendere in considerazione l'installazione di un armadietto da bagno stretto. Questo componente è un must per coloro che desiderano massimizzare l'utilizzo dello spazio disponibile. Grazie al suo design sottile e compatto, l'armadietto da bagno stretto si adatta perfettamente a spazi ristretti, come bagni di dimensioni ridotte o angoli angusti. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni compatte, offre un'ampia capacità di archiviazione, consentendo di organizzare e riporre efficacemente gli articoli da bagno, come asciugamani, prodotti per la cura del corpo e accessori vari. Con un armadietto da bagno stretto, è possibile creare un ambiente ordinato, funzionale e esteticamente gradevole, ottimizzando l'utilizzo dello spazio disponibile.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti