Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Illuminazione per la camera da letto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Un ambiente non si può considerare completo senza un'adeguata illuminazione. Per quanto riguarda quella della camera da letto, tradizione vuole che ci siano almeno tre punti luce: un lampadario o una lampada a piantana per l'illuminazione generale dell'ambiente e due lampade da comodino per le sessioni di lettura notturne.

La camera da letto è un ambiente al quale difficilmente gli estranei al nucleo familiare accedono, la scelta dell'illuminazione sarà quindi più vicina ai nostri gusti, inclinazioni e personalità. Se in soggiorno abbiamo evitato di tappezzare in leopardato i divani, sappiamo che in camera da letto non solo potremo utilizzare la trapunta zebrata, ma accostarla perfino ad un'illuminazione colorata di blu o rosso. La scelta degli apparecchi di illuminazione, però, dovrà essere studiata anche per essere utile e funzionale.

Fili dal soffitto

Bloom Graficamentearchitettato ha pensato ad una lampadina dalla doppia funzione (illuminazione globale dell'ambiente e luce da lettura) e dai tratti minimali. Un lungo filo rosso scende dal soffitto e si attacca alla sola lampadina senza la presenza di cappelli o arzigogoli. Attenzione però a non toccarla dopo un po' che è accesa, la scottatura è dietro l'angolo!

L'arte del riciclare

Un'idea divertente per gli amanti dell'arte moderna e del riciclo è la lampada da comodino creata dal designer Gianfranco Coltella. Da una lattina di Coca Cola e una scatoletta di tonno si può dar vita, aggiungendo soltanto un'asta di ferro che ricopre i fili elettrici, ad una lampadina per leggere prima di andare a dormire. Essendo così particolare, si può perfettamente abbinare a stili e luoghi diversi, perfetta per la casa al mare arredata moderna, come quella rustica in montagna.

Alberi di comodino

Giovanni Angelozzi camminava per le spiagge delle Maldive e raccoglieva pezzi di tronchi e radici lasciati dal mare dopo le mareggiate. Dopo averli levigati, puliti e trattati ha iniziato a farne tavoli per la sala da pranzo oppure dei comodini con annessa la lampada per la camera da letto. Questo è ciò che succede quando un artigiano creativo incontra la natura.

Cascata di vetro

Chi l'ha detto che i grandi lampadari stanno bene solo in sala da pranzo o in soggiorno? Come una cascata di vetro dal soffitto, questo oggetto è adatto per tutti gli ambienti, capace di illuminare l'intera stanza in ogni suo angolo. Una grande camera da letto moderna potrà ospitare questo lampadario in tutto il suo splendore, l'autore è Gianfranco Coltella, artigiano del vetro che realizza a mano ogni suo pezzo. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!