Tende colorate per tutti gli ambienti

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Uno degli elementi decorativi sui quali poniamo la maggiore attenzione all'interno di una stanza sono le tende capaci di rendere un ambiente accogliente, aumentandone il calore, oltre che a dare un tocco personale. Quando si sceglie il colore delle tende, in molti optano per toni neutri in modo da creare un filo conduttore con il mobilio scelto per la casa: in pochi hanno il coraggio di osare e dare quella punta cromatica in più proprio tramite l'uso delle tende. Noi di homify vogliamo dedicare questo Libro delle Idee proprio a coloro a cui piace azzardare, ma sempre con stile, sia inteso. Le tende possono essere un ottimo modo per spezzare una routine cromatica priva di eccentricità: combinando i vari colori in giro per l'ambiente infatti, si riuscirà a creare un'atmosfera divertente ed elegante, anche tramite l'utilizzo di tendaggi e drappeggi colorati. Senza dilungarci troppo, qui troverete cinque proposte per osare, senza però risultare pesanti.

Un tono chic

Come abbiamo detto nella premessa, i colori se usati nel modo giusto possono risultare molto eleganti. In questa sala da pranzo ne abbiamo un esempio: senza utilizzare una cromia troppo accesa, si è riusciti a dare un tocco di classe ad un ambiente modesto. Il tenda su tenda non è difficile da trovare all'interno delle case italiane e non. Quelle bianche impediscono a occhi indiscreti di guardare all'interno e quelle colorate danno un tocco di stile in più: perché non provare?

Un colore e il bianco

Le tende sono un potente elemento visivo capace di dettare quale sarà il colore chiave all'interno dell'ambiente. In questa camera da letto pensata completamente in bianco, le tende blu segnano un dialogo cromatico che viene seguito dai piccoli elementi decorativi all'interno dell'ambiente, come lo schienale della sedia o i soprammobili sulla libreria. 

Tinta unica o no?

Non tutti sono appassionati delle tinte uniche, o semplicemente preferiscono dare un tocco di colore con tende dai motivi più disparati. In questa fotografia incontriamo una tenda floreale perfetta se vogliamo dare all'ambiente uno stile shabby chic o se all'interno della stanza abbiamo mobili classici, magari dall'aria pesante: con tende colorate di questo genere si riusciranno a smorzare i toni con eleganza.

Tende colorate, ambiente colorato

Gli amanti dei colori rimarranno incantati da questa fotografia: in questo salotto l'atmosfera è divertente e allegra proprio grazie all'utilizzo di cromie accese capaci di portare un tocco di estate in casa tutto l'anno. Le tende hanno stampe che ricordano i cestini da pic nic e che si abbinano perfettamente allo stile di tutta la stanza.  

Sobrietà colorata

Se troppi colori non vi fanno sentire a vostro agio, potrete optare per l'utilizzo di un'unica cromia abbinata al bianco: in questa fotografia potete notare come queste tende donino allegria all'ambiente, ma con sobrietà. Il bianco del tessuto si alterna a piccole striscioline sui toni del giallo ai quali sono stati abbinati i cuscini della poltrona e la candela contenuta nel grande candelabro. In questo modo riuscirete a portare colore nell'ambiente senza che questo risulti essere il famoso pugno in un occhio

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

Nostalgia dell’estate? Arredare casa con colori accesi

Shabby chic Fai da Te e non solo

Vi piacciono le tende colorate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!