Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Sedie alluminio: eleganza o allegria?

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

In questo articolo parliamo di sedie in alluminio. Di modelli per interni e per esterni, coloratissimi e divertenti oppure minimal ed eleganti. Abbiamo raccolto per voi 10 proposte completamente diverse tra loro, cosicché ciascuno possa scegliere e trarre ispirazione dal modello che più gli piace. Ma, in ogni caso, quali sono i vantaggi di avere nelle proprie case sedie in alluminio? Innanzitutto, si tratta di una scelta sostenibile. L'alluminio è infatti riciclabile al 100% infinite volte, senza che perda le sue caratteristiche originali. Inoltre, le sedie in alluminio sono molto più leggere di quelle in legno o in acciaio, oltre ad essere resistenti all'acqua e a molte sostanze chimiche. E voi? Avete nelle vostre case delle sedie in alluminio?

Sedie alluminio: l'ispirazione in un origami

Le sedie in alluminio perfette per la sala da pranzo hanno una linea ergonomica e un design studiato, come il modello Diago proposto da Tabanda. Il suo nome sta per diagonale, la sua ispirazione nell'arte giapponese dell'origami. Il risultato? Un guscio d'alluminio che pare un diamante, spesso 2 millimetri, tagliato e sagomato, rifinito a mano e verniciato a mano. Setti i colori: giallo sole, blu pastello, verde menta, rosso corallo, grigio chiaro, grigio/azzurro e grigio grafite. A supporto di queste sedie in alluminio, gambe in multistrato di betulla impiallacciato rovere.

Sedie alluminio all'insegna del colore

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ALPA CORP
ALPA CORP

Iron chair

ALPA CORP

Non solo in casa: le sedie in alluminio sono perfette anche in giardino o sul terrazzo. L'indiana Alpa Corp propone un modello colorato, dall'aspetto industriale e le linee stondate. Le tinte accese – giallo, rosso, blu – regalano ai nostri ambienti outdoor un tocco d'allegria, come se arredare fosse un gioco.

Se siete in cerca di sedie per i vostri spazi esterni, non solo in alluminio, date un'occhiata all'articolo Sedie per esterno, tra colore e linee insolite

Sedie alluminio per esterni

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Alutec
Alutec

FONTANA

Alutec

Sempre in tema di sedie in alluminio per esterni, colorate da cima a fondo, ecco anche il modello Fontana della spagnola Alutec. Il suo è un design essenziale, le sue forme elementari. Realizzata in tubolare d'alluminio verniciato e impilabile fino a 12 unità, Fontana è disponibile in tre diverse finiture per schienale e sedile: lamelle d'alluminio e lamiera d'alluminio, interamente in lamiera d'alluminio, interamente in lamelle d'alluminio.

Sedie alluminio, pratiche ed eleganti

Hanno invece un'eleganza innata queste sedie in alluminio proposte da La Tartaruga. Il modello Queen di Talenti – studiato per il terrazzo o per il giardino – si distingue per la struttura leggera in alluminio, verniciata di bianco o di una raffinata tinta tortora. Lo schienale e la seduta sono invece in textilene. Le sedie in alluminio Queen, oltre che belle, sono pure pratiche. Pieghevoli, sono facili da lavare e resistono all'acqua e ai raggi UV. 

Sedie alluminio: incontri geometrici

Da Ronen Kadushin, ecco la più sperimentale e pura delle sedie in alluminio. Simpleton Chair è infatti interamente realizzata in alluminio (spesso 6 millimetri), tagliato al laser e piegato a mano. É una nuova interpretazione e una sperimentazione delle sedie in alluminio, a metà tra il gioco e l'arte. Un nuovo concetto di formalismo geometrico e funzionale per chi, per la propria abitazione, cerca complementi d'arredo dalla forte personalità.

L'interpretazione ironica delle sedie alluminio

Sala da pranzo in stile  di blikvanger
blikvanger

Vork (schaalmodel 1:5)

blikvanger

Più che di sedie in alluminio, qui, si parla di vere e proprie sculture. Per una competizione volta alla progettazione di una sedia per la sala da pranzo, l'olandese blik-vanger.com ha ideato Vork, una sedia tutta curve che riproduce una forchetta. Interamente realizzata in alluminio, è ergonomica e igienica. Per ora si tratta solamente di un prototipo. Domani chissà, potrebbe donare un'aura tutta nuova alle sedie in alluminio,

Sedie alluminio e legno

Giardino in stile  di Livarea
Livarea

Oasiq Design Coco Serie Stuhl in Gelb

Livarea

Per rendere eleganti le sedie in alluminio niente è meglio di snelle gambe in legno. Date un'occhiata a Coco, la sedia firmata Oasiq e qui proposta da Livarea. Il suo nome è sinonimo di stile e di glamour. La sua personalità quella di un'icona della moda. Gambe in teak dalla forma conica, leggermente inclinate verso il centro della sedia, sorreggono una seduta sottile e uno schienale in tinta, entrambi in alluminio verniciato a polvere. Diverse le tinte delle sedie in alluminio e legno Coco. Ma volete mettere la forza del giallo?

Un mondo di colore con le sedie alluminio

Giardino in stile  di Connox
Connox

Fermob – Luxembourg Gartenstuhl

Connox

Se amate il colore, e siete in cerca di sedie in alluminio che regalino allegria ai vostri spazi esterni, vi piacerà il modello Luxembourg del marchio francese Fermob, qui proposto da Connox. Disegnato da Frédéric Sofia, è una reinterpretazione delle sedie che le officine della città, nel 1923, realizzarono per il Jardin du Luxembourg. Una reinterpretazione fatta d'alluminio e di colore, poiché tantissime sono le tinte a catalogo. E per i più piccini? Fermob ha pensato anche a loro, con sedie in alluminio mignon studiate proprio per i bambini!

Sedie alluminio… di fantasia!

Icons Metal Emotions: Arte in stile  di Giacomo Fava
Giacomo Fava

Icons Metal Emotions

Giacomo Fava

Se vi piace scegliere i vostri arredi con fantasia e con un pizzico di ironia, vi piaceranno queste sedie in alluminio proposte dall'architetto italiano Giacomo Fava. Icons Metal Emotion è infatti una collezione di oggetti in alluminio riciclato che si ispira alla moda, al design, all'arte, al circo e al cinema, ma che ha in sé un significato sostenibile. In particolare, l'alluminio impiegato proviene dal recupero degli imballaggi per uso domestico, dalle scatolette di tonno alle lattine delle bibite. La lastra ottenuta viene poi tagliata al laser e piegata a pressione. Ed ecco che, dai rifiuti, nascono bellissime sedie in alluminio!

Lo stile delle sedie alluminio

Se invece siete per l'eleganza e per le linee pulite, fanno per voi le sedie in alluminio della collezione Timber di Talenti, qui proposte da La Tartaruga. La loro struttura in alluminio, verniciata di bianco, è arricchita da pregiati inserti in teak sulla parte superiore dei braccioli. Un richiamo al tavolo della collezione, con il suo piano in teak e anch'esso con gambe e struttura in alluminio verniciato di bianco. Una scelta di stile per il giardino o per il terrazzo. 

Quale modello preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!