Dai un volto nuovo alla tua casa con il grés porcellanato effetto legno

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Una delle cifre distintive della stagione dell'architettura contemporanea è senz'altro quella della metamorfosi: la trasformazione di forme e materiali in altri diversi da quelli dell'originaria configurazione. Specie nei materiali, questo genere di trasformazione è anche un'evoluzione: li arricchisce di caratteristiche tecnologiche ed espressive inedite e ne amplifica le possibilità di utilizzo e la versatilità di applicazione. Materiale principe di questo fenomeno è certamente il gres porcellanato effetto legno: tipologia ormai molto diffusa di pastrella che unisce la versatilità e la resistenza della ceramica al calore tipica del parquet in legno. Sempre più diffuso nell'interior design, specie di residenze e spazi commerciali, il gres porcellanato effetto legno è composto da una ceramica a pasta dura molto compatta, formata da un impasto di argilla, sabbia e altri additivi che viene cotto a temperature molto elevate. Grazie a tali caratteristiche il gres finto legno resiste molto bene alle temperature alte, allo sfregamento, agli urti e all’usura, nonché ai liquidi che possono cadere sul pavimento. La versatilità è un'altra caratteristica essenziale del gres porcellanato effetto legno: li moduli possono essere disponibili nei formati tipici delle piastrelle o anche in quelli classici del parquet.

​Sensibilità neutra

La neutralità è l'elemento caratterizzante di questa pavimentazione in gres porcellanato effetto legno realizzato dall'azienda Teuler-Fliesen GMBH di Mühlacker (Germania). Il formato delle piastrelle lunghe riprende quello classico delle doghe dei parquet. Le sfumature sono quelle del rovere grigio. Calda ed elegante, la collezione di gres porcellanato effetto legno Teuler-Fliesen è adatta per la posa nei vari ambienti della casa dal bagno alle cucine al living ma può essere applicata facilmente anche negli spazi del commerciale leggero, come negozi e ristoranti.

Oltre la materia/1

Le finiture sono un elemento essenziale nel definire l'espressività dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno. Proposta da Ceramica Sant’Agostino, la collezione Blendart gioca sul particolare effetto verniciatura che si sovrappone all’originaria natura nodosa della materia lignea per poi subire un’ulteriore trasformazione, come se il tempo avesse voluto lasciare un segno indelebile. Il mix di questi elementi da vita a un gres porcellanato effetto legno artistico dal mood decisamente contemporaneo.

​Oltre la materia/2

Un'altra versione di un gres porcellanato effetto legno della collezione Blendart (Blendart White Craft). La versione Craft è composta da un’unica lastra di dimensioni 30x120cm/12x48 che riproduce, dosando segni e sfumature, un insieme di listelli di varie misure dalla composizione casuale. Il movimento grafico e cromatico del gres porcellanato effetto legno viene enfatizzato mediante una posa a regola d’arte applicabile sia a pavimento sia a rivestimento, generando una serie quasi infinita di combinazioni e un plastico effetto pittorico.

​In qualsiasi spazio

Tra le caratteristiche essenziali del gres porcellanato effetto legno si segnala la sua capacità di resistere al calpestio prolungato. Una qualità che lo rende adatto anche alla realizzazione di pavimentazioni poer spazi commerciali a elevato transito di persone. Texture, dettagli e tonalità naturali del gres porcellanato effetto legno proposto nell'immagine sopra (collezione Blendart modello Grey 9090 di Ceramica Sant'Agostino) si intrecciano generando molteplici effetti compositivi che infondono agli spazi commerciali energia e calore.

​Il super-parquet

Gres porcellanato effetto legno Natura multicolor: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Natura multicolor

ItalianGres

Il gres porcellanato effetto legno unisce le caratteristiche tecnologiche di durevolezza e versatilità della ceramica con le qualità estetiche del legno. Può essere declinato in molte maniere e naturalmente riprendere le caratteristiche di formato e tipologia di posa del classico parquet: è quest'ultimo il caso dell'esempio proposto nell'immagine sopra in cui il gres porcellanato effetto legno riprende la disposizione di un tradizionale parquet con disposizione a lisca di pesce. Si tratta di un prodotto proposto dall'azienda Italian Gres di Casalgrande (RE).

Arredare con le trame

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di homify

Il soggiorno puà essere un ambito privilegiato di inserimento di pavimentazioni in gres porcellanato effetto legno. Nell'immagine qui sopra è proposto un ambiente pavimentato con gres porcellanato effetto legno della collezione Bali, realizzata da Ariana Ceramica Italiana. La variabilità delle trame “lignee”, unita alla ricchezza cromatica delle piastrelle esaltano l'immagine minimale ed elegante degli arredi, conferendo un carattere ben definito allo spazio. Disponibile in diverse colorazioni e in innumerevoli formati, il gres è ispirato al disegno delle doghe di recupero e all’ebanisteria esotica.

​All'aria aperta/1

​Il terrazzo si veste di nuovo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Newfloor Srl
Newfloor Srl

​Il terrazzo si veste di nuovo

Newfloor Srl

Le qualità tecnologiche del gres porcellanato effetto legno si fanno spesso preferire a quelle del legno comune, specie in termini di durevolezza e resistenza alla corrosione e agli agenti chimici e atmosferici. Grazie a tali caratteristiche il gres porcellanato effetto legno X-Floor by Newfloor, nell'immagine sopra, risulta ideale per la ristrutturazione del terrazzo a bordo piscina di una palazzina degli anni Ottanta, nel cuore di Milano. Oltre a riprodurre alla perfezione l'immagine di una pavimentazione in legno, la piastrella messa in opera può essere tranquillamente bagnata senza minimamente deteriorarsi nel tempo.

​All'aria aperta/2

Un'altra applicazione outdoor di una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno. Ispirata all'essenza del larice, la collezione Larix firmata Ariana Ceramica è caratterizzata dalle sottili nervature che ne attraversano la superficie. La finitura riprende gli effetti di invecchiamento, dovuti principalmente all’usura e all’azione congiunta dei raggi del sole e dell’umidità, caratteristici dell’essenza del larice grezzo. Mella versione per esterni Larix è proposto nel formato 20x80 anche con finitura grip, antiscivolo certificata R11.

​L'importanza della finiture

Un'altra immagine del gres porcellanato effetto legno Larix, in una applicazione indoor. Il leggero effetto lustrato, presente nella versione per interni, conferisce al gres una particolare brillantezza. Nella versione Patchwork, qui proposta, il legno vintage sposa la grafica del pattern lucido. Fanno inoltre parte di Larix alcune originali soluzioni decorative da rivestimento ideali per vestire pareti interne o esterne. Larix è disponibile nei colori Perla, Tortora, Fumè, Fieno e Sabbia, in tre formati rettificati per interni: 20x80, 13,5x80 e 60x60 cm.

​Fusioni di materia

Betonwood + Betonepoque: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood + Betonepoque

Mosaicnet srl

Il gres porcellanato effetto legno può essere il supporto ideale per infinite sperimentazioni sui materiali e i colori, capaci di arricchire le qualità estetiche degli ambienti della nostra casa. L'originale progetto di The Four Shades Concept proposto da Mosaicnet fonde in maniera originale le idee di gres, legno, cemento, mosaici in vetro e decori sulla base di un Concept che si sviluppa a partire da quattro colori della collezione Betontech: White-Grey-Clay e Mud. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno possono incontrare inserti di mosaico e listelli di vetro, in cui una re-interpretazione del decoro grafico si mixa alle più recenti tecnologie ceramiche (nell'immagine sopra: Betonwood Clay 22,5x90/15x90).

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!