Che fine fanno le scatole delle scarpe? Idee per il riuso

Chiara Piselli Chiara Piselli
Google+
Loading admin actions …

Tutti pazzi per le scarpe! La tendenza a comprarne diverse paia utili per ogni circostanza è andata confermandosi nel tempo così che abbiamo bisogno di spazio e strutture adeguate per conservare tutte le scarpe che accumuliamo. Ma le scatole che contengono le scarpe al momento dell'acquisto, invece, che fine fanno? Ve ne liberate immediatamente appena arrivati a casa oppure le reimpiegate in quale modo? Si tratta, il più delle volte, di scatole in cartone robusto, dalle dimensioni variabili, che possono arrivare ad essere anche molto spaziose se avete acquistato un grande paio di stivali. Perché, dunque, non donare una  seconda vita a questo oggetto, magari dopo averlo rivestito a dovere? In questo libro delle idee, faremo un piccolo tour tra le scatole delle scarpe e qualche idea per il loro riuso all'interno della vostra abitazione.

​Scatole delle scarpe per fare ordine nella cabina armadio

La prima soluzione di riuso che vi proponiamo è quella di reimpiegare le scatole delle scarpe nel vostro guardaroba al fine di tenere in ordine tutti i vostri accessori. Se per esempio avete una cabina armadio come quella che vedete nell'immagine, potete utilizzare ogni scatola per un contenuto diverso, che si tratti di cinture, di foulard, di cravatte o di bijoux. Ogni scatola può accogliere una categoria diversa di accessori così che possiate averli a portata di mano nel momento in cui dovete indossarli. Sistemate poi il contenitore sopra gli scaffali della cabina armadio, nella posizione che preferite. 

Se sopra la scatola delle scarpe sono impresse delle scritte (come il prezzo o la marca delle scarpe) potete ovviare al problema con un semplice trucco. Procuratevi della carta adesiva bianca o colorata, a vostro piacimento – del tipo carta da parati è perfetta – è rivestite con essa l'intera superficie, coperchio compreso, della scatola. Questa meravigliosa cabina armadio è targata Alvic

Scatole delle scarpe al posto della scarpiera

Altra idea di riuso delle scatole da scarpe è quella di destinarle a ciò per cui sono state concepite: le scarpe! Nella vostra cabina armadio, potete dunque riservare un'area intera alla conservazione delle calzature, disponendo i contenitori in cartone in diverse colonne, come le trovate nei negozi. In tal modo, le vostre scarpe saranno conservate con cura all’interno della loro scatola originale e non saranno comunque lasciate a vista, il che vi aiuterà a preservare una situazione di ordine. Se la trovate utile come soluzione, potete addirittura pensare di sostituire la vostra scarpiera con questo metodo.

Un contenitore per le vostre spezie

Potete utilizzare la vostra scatola delle scarpe vuota in tantissimi modi diversi. Ad esempio, potete privarla del suo coperchio e utilizzarla in cucina, metterla in esposizione come contenitore per le spezie essiccate e le erbe aromatiche. Chiaramente la scatola delle scarpe deve essere in condizioni perfette. Se così non fosse, vi suggeriamo ancora che potete rivestire la scatola come preferite, a tinta unita o a fantasia, semplicemente con della carta adesiva. Ed ecco che in un batter d'occhio avrete tra le mani un oggetto dall'aspetto completamente nuovo. Belli anche i contenitori delle spezie: un ciuffo d'erba contraddistingue il coperchio dei barattoli su ognuno dei quali è riportato il nome del contenuto.

La scatola delle scarpe si trasforma in un comodino in miniatura

Ci avevate pensato? Una grande scatola da scarpe può diventare un piccolo comodino. Vi basterà rivestire gli esterni come preferite per donare una seconda vita a un oggetto di cui altrimenti vi sbarazzereste all'istante. Un comodino in miniatura da sistemare a lato del divano o del letto, affinché funga da base di appoggio per una piccola lampada e per un paio di letture. Considerate poi che si tratta sempre di un contenitore e quindi può tornarvi utile per conservare qualunque oggetto, dalle riviste agli effetti personali più impensabili, preservando una condizione di ordine nell'area immediatamente circostante.

La scatola delle scarpe porta oggetti

Altro utilizzo della scatola delle scarpe è quello di privarla del coperchio, di foderarne il pezzo principale e di collocarla a vista nella cabina armadio. All'interno potrete conservare in fila le cinture o i foulard, o le cravatte o altri accessori utilii a completare il vostro outfit, in modo da averli subito a portata di mano quando li cercate, al momento di indossarli.

Una scatola da scarpe per espositore

Altra idea da proporvi! Una scatola da scarpe in cartone grezzo e senza coperchio potrebbe anche diventare la base contenitore per degli oggetti da tenere in esposizione in alcuni angoli della vostra casa. Se mettete alla prova la vostra fantasia e la vostra creatività, vi stupirete di quanto graziosamente saprete confezionare una scatola da esporre in un angolo, su un mobile, con il suo contenuto ben in vista all'interno. Se si tratta di oggetti di porcellana che desiderate tenere insieme, potete utilizzare l'escamotage della paglia per farli poggiare su una base morbida che attutisce un eventuale colpo impedendo loro di urtarsi. E otterrete così anche un delizioso effetto estetico.

Il rivestimento che preferite

Potete rivestire la vostra scatola delle scarpe come preferite. Oltre alla carta adesiva a tinta unita o colorata – che vi abbiamo già più volte suggerito – potete adottare anche questa soluzione che vi offre un risultato estetico di sicuro successo. Foderandola con della carta da quotidiano, che offre l'immagine di colonne di caratteri scritte fittamente e di titoli a caratteri cubitali, potete ottenere un articolo originale. Un contenitore personalizzato da destinare alla conservazione dei vostri cari oggetti. 

I cartoon prendono vita sulle scatole in 3D

Un'altra idea che vogliamo proporvi trova spazio nella camera dei vostri bambini. Rivestite coi vostri piccoli le scatole delle scarpe con le immagini dei cartoni animati, dei loro personaggi preferiti o dei supereroi e fissatele a parete facendole poggiare su un piccolo chiodino, escludendo il coperchio. Potete realizzare addirittura una sorta di composizione come quella che vedete nell'immagine: una colonna di cartoon che prendono vita, anche grazie al volume creato dalla scatola in cartone. Le pareti della stanza dei vostri bambini saranno così decorate a loro gusto, con i protagonisti che preferiscono.

Scatole delle scarpe per conservare i giochi

Tanti giocattoli, tanta confusione. A volte ordinare la stanza dei vostri bambini è un vero strazio. Aiutarvi con delle scatole da scarpe è un ottimo escamotage che vi consentirà in pochi minuti di fare piazza pulita di tutti i ninnoli e i giochini sparsi sul pavimento della cameretta. Una volta raccolti e riuniti tutti gli oggettini nei contenitori, incolonnate le scatole delle scarpe in un area della stanza. Ad esempio, sotto uno scaffale di una struttura ci sembra una soluzione perfetta. E l'ordine è servito!

Altre idee per il riuso

Potete riutilizzare le scatole delle scarpe in molti modi diversi. Basterà pensare a qualche strategia creativa e a qualche funzione d'uso. Nell'immagine, per esempio, potete vedere delle grandi composizioni di scatole di cartone utili a creare una area gioco per i vostri bambini piccoli. Un posto sicuro, dove non possono farsi male, essendo il cartone un materiale assolutamente innocuo.

Queste idee vi sono di ispirazione? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!