Un miraggio di casa

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La casa che vi presentiamo oggi è più un'opera d’arte che un progetto architettonico, combinando le migliori caratteristiche di entrambi i campi. Si tratta di un vero e proprio gioiello agli occhi di coloro che sono attratti da idee eccezionali e progetti fuori dal comune. Ecco a voi la casa specchio, una struttura spettacolare pronta a confondere, e allo stesso tempo sbalordire i passanti, cambiando forma anche nel corso della stessa giornata. Analizziamola meglio.

L'idea

L'idea di questa originale casa specchio è venuta all'artista americano Künstler Philip K. Smith III, il quale ha scoperto una fatiscente capanna di legno in mezzo al deserto della California e ha deciso di trasformarla in un'opera d'arte. Con il suo progetto Lucid Stead, voleva dimostrare come un paesaggio desertico, apparentemente noioso e monotono, possa invece rivelarsi uno spettacolo versatile e diverso, grazie ad una tecnica semplice ma di grande effetto.

La realizzazione

L'opera si basa sul forte contrasto visivo e materico che si è venuto a creare integrando al vecchio aspetto della capanna di legno, delle superfici architettoniche moderne come specchi e luci a LED, che trasformano l'edificio dapprima fatiscente in un oggetto d'arte unico. Le lastre di specchio orizzontali si alternano con il legno scuro della capanna creando un affascinante effetto striato nel quale si riflette il paesaggio circostante. In questo modo lo spettatore percepisce uno straordinario effetto ottico, una sorta di miraggio moderno che simula una fata morgana, facendo credere che si stia guardando attraverso la casa.

Porte e finestre

La casa specchio appare come impenetrabile, priva di ingressi, e invece, Phillip K. Smith III l’ha dotata di porte e finestre, le cui superfici sono poi state ricoperte con ampi specchi. In questo modo l'effetto ricercato si intensifica e il gioco d'illusione appare ancora più riuscito. Le grandi superfici a specchio, infatti, non si alternano a doghe in legno, e riflettono una porzione ancora più ampia di deserto senza che l’immagine ne sia disturbata.

La trasformazione

Ma lo spettacolo di questa struttura non si esaurisce con il tramontare del sole. La sera si trasformerà in un incredibile opera d’arte, sorprendentemente all’avanguardia. Le superfici a specchio delle finestre e delle porte della casa sono infatti state dotate di luci a LED colorate e appariscenti, controllate da un computer che le alterna a seconda dell’ora.

L'iridescenza

Le superfici a specchio dai colori accesi irradiano l'ambiente di una luce speciale risvegliando il deserto notturno. La particolarità: ogni faccia ha il suo colore, ma la loro percezione cambia quando si cambia la prospettiva. Quindi, ad esempio, ciò che fino a poco prima appariva rosso, viola e blu improvvisamente diventa arancione, passando così da colori freddi a caldi e viceversa.

La luce nelle tenebre

Diciamo addio a questa meravigliosa casa specchio gettando un ultimo sguardo su di essa, questa volta però un po' più da lontano. Nel buio più totale offre ancora una volta uno spettacolo completamente diverso dai precedenti. Il cottage ora si comporta come se la luce passasse dall'interno verso l'esterno, attraverso le sottili fessure che sembrano crearsi tra le tavole di legno orizzontali.. uno spettacolo straordinario!

Se volete dare un occhiata ad altre costruzioni incredibili, leggete anche La casa del futuro.

E voi, cosa ne pensate di questo incredibile progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!