Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cuore rustico e carattere moderno: ecco le panche in legno!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Da sempre una presenza fissa delle cucine rustiche di ispirazione contadina, le panche in legno stanno vivendo in questi ultimi anni un momento di rinnovato successo. Sono infatti davvero molti gli architetti e gli interior designer che scelgono le panche in legno per le loro ambientazioni, non solo di carattere tradizionale ma anche moderno e minimalista. Perché le panche in legno, sia nel loro aspetto originario, che rivisitate e reinterpretate in chiave contemporanea, permettono infinite soluzioni di arredo, in un mix di stili e di combinazioni! Divertiamoci a scoprire insieme, in questo libro delle idee, le affascinanti panche in legno dal cuore rustico e dal carattere moderno selezionate dai nostri esperti e…  lasciamoci ispirare, per trovare il modello che fa al caso nostro.

Il fascino sempre attuale delle panche in legno artigianali

Abbiamo sempre pensato che le panche in legno fossero un elemento d'arredo esclusivo degli ambienti di carattere rustico? Prepariamoci allora a cambiare idea ammirando questa raffinata sala da pranzo in stile moderno resa ancor più personale grazie all'accostamento dell'affascinante panca in legno di taglio artigianale al grande tavolo di gusto minimal. Un mix eclettico e alquanto insolito, sia per la diversità degli stili che per la differente tipologia dei due legni: al naturale per il tavolo e trattato con mordente scuro per la panca. Il risultato è un ambiente moderno e ricercato, ma al tempo stesso accogliente, in grado di rievocare le calde atmosfere delle antiche cucine di ispirazione contadina.

In questo dettaglio l'affascinate panca artigianale è abbinata a un grande tavolo in legno massello, anch'esso lavorato a mano: lasciamoci conquistare dalle suggestive venature naturali del legno e dalle linee non definite e primitive tipiche dei pezzi d'arredo non costruiti in serie.

Quando le panche in legno sembrano fluttuare nell'aria

Anche se leggerezza non è propriamente l'aggettivo che solitamente viene utilizzato per descrivere le panche in legno, per questo esempio nessun'altra definizione parrebbe più appropriata. Ci troviamo infatti di fronte a una panca dal design davvero innovativo, dove la seduta realizzata con legno massello di recupero sembra quasi fluttuare nello spazio, grazie alle eteree lastre in cristallo utilizzate come basi d'appoggio. Il risultato è un elemento d'arredo contraddistinto da grande leggerezza, caratterizzato dal contrasto tra la concretezza del legno e l'evanescenza del vetro.

Panche in legno di design per interni ultra moderni

Soggiorno in stile  di HORM.IT
HORM.IT

RIPPLES Panca

HORM.IT

E' realizzata con cinque tipologie di legno massello differenti, l'innovativa panca in legno Ripples ideata da HORM.IT, un oggetto dal design davvero originale, che si contraddistingue per la raffinatezza delle rifiniture: facendo scorrere la mano lungo la superficie della panca, non si percepisce infatti il passaggio dal noce, al mogano, al ciliegio, al rovere e al frassino. Le sedute avvolgenti, scolpite con maestria, sono realizzate interamente a mano, per produrre un elegante effetto policromo, grazie alla duttilità del legno. Vera e propria icona del design internazionale, Ripples è una panca adatta sia per abitazioni private che per spazi di rappresentanza, inserita in contesti dal carattere contemporaneo.

Sala da pranzo in stile  di HORM.IT
HORM.IT

RIPPLES Panca

HORM.IT

Grazie alla loro forma originale e destrutturata, che le rende simili a vere e proprie sculture, le panche in legno Ripples di HORM.IT sono perfette per arredare con stile eleganti soggiorni minimalisti, come vediamo in questa proposta.

Le panche in legno multifunzionali

Lavandino in pietra : Bagno in stile  di Sangineto s.r.l
Sangineto s.r.l

Lavandino in pietra

Sangineto s.r.l

Le panche in legno possono rivelarsi molto utili in casa anche per funzioni diverse dalla loro destinazione d'uso originale. Per esempio possono essere utilizzate in salotto, come pratici piani d'appoggio, in alternativa ai tavolini tradizionali, all'ingresso come mensola per borse e cappotti, oppure anche in bagno, come base per lavabi dal sapore rustico, come vediamo in questo esempio proposto da SANGINETO.

Quando le panche in legno incontrano il minimalismo

The true wolf wears his fur inside: Cucina in stile  di Marcante-Testa
Marcante-Testa

The true wolf wears his fur inside

Marcante-Testa

E' riletta in chiave minimalista la candida panca in legno proposta in questo esempio da UDA-UFFICIO DI ARCHITETTURA: un semplice elemento d'arredo definito da linee rigorose ed essenziali, integrato in una originale struttura divisoria, per separare senza dividere, la zona cucina dal resto del living. Il risultato è un ambiente ricercato ed elegante, giocato sul forte contrasto tra la vivacità dei colori che rivestono le pareti e la monocromia total white della zona pranzo. 

Piccole panche in legno per rilassarsi accanto al camino

Villa Rustica: Sala da pranzo in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Abbiamo la fortuna di possedere un caminetto? Allora potremmo prendere spunto da questo affascinante esempio proposto da RI-NOVO NATURAL DESIGN, per creare anche a casa nostra un suggestivo angolo accanto al camino, in cui rilassarci e riposare insieme alla nostra famiglia e agli amici più cari. E anche se il nostro caminetto non troneggia al centro della stanza, come vediamo in questa foto, ma è di tipo tradizionale a parete, basterà disporre due piccole panchine in legno ad angolo, rivestite con plaid e morbidi cuscini, per dare vita a un ambiente intimo e raccolto, perfetto per il relax durante le fredde serate autunnali e invernali (nell'immagine appena qui sotto potremo trovare un altro interessante spunto!).

Le panche in legno effetto boiserie

soggiorno con panca: Soggiorno in stile  di Sangineto s.r.l
Sangineto s.r.l

soggiorno con panca

Sangineto s.r.l

Se siamo alle prese con la ristrutturazione di un'abitazione in montagna e cerchiamo un'idea di grande impatto per il soggiorno, potremmo prendere spunto da questa preziosa proposta realizzata da SANGINETO: un ambiente interamente rivestito con pannelli in legno, in cui le semplici panche in legno dal design pulito ed essenziale, diventano quasi parte integrante della parete. Il risultato finale è una suggestiva boiserie, perfetta per arredare la zona conversazione o l'angolo relax attorno al camino, come abbiamo visto nell'immagine precedente.

Stile montano, per il tavolo e le panche in legno coordinate

Tavolo da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Sangineto s.r.l
Sangineto s.r.l

Tavolo da pranzo

Sangineto s.r.l

Se amiamo lo stile rustico tipico delle baite di montagna, di certo apprezzeremo questo robusto tavolo proposto da SANGINETO, con panche in legno di larice coordinate. Si tratta di elementi d'arredo davvero unici, perché realizzati esclusivamente su misura, a seconda delle nostre esigenze e del nostro gusto personale: perfetti quindi per arredare con stile un'elegante casa in montagna!

Ed eccoci giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle panche in legno: se cerchiamo altri spunti interessanti per scegliere la panca giusta per la sala da pranzo, potremmo leggere anche “Perché non delle panche in sala da pranzo? ”.

Per quale di queste incredibili panche in legno batte il tuo cuore? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!