La taverna nel seminterrato: un posto per soli uomini..o no?

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La taverna nel seminterrato rappresenta la piccola zona di frontiera della casa, uno spazio molto spesso affidato al caos e al disordine di vecchi scatoloni ricolmi di cianfrusaglie alternati alle cassette per gli attrezzi e agli pneumatici da neve da riporre l'anno prossimo. Gli ultimi oggetti descritti poi, ci introducono al mondo dei frequentatori più assidui di questo spazio votato all'anarchia domestica: gli uomini. 

Inorridiranno già i nostri lettori più politicamente corretti. In realtà, però, a noi di homify i luoghi comuni non piacciono troppo, e pur se è vero che nell'immaginario collettivo lo scantinato viene visto come un piccolo regno di esclusiva pertinenza maschile, oggi ci piacerebbe dimostrare qualcosa di diverso. Questo articolo quindi, vuole semplicemente chiarire come possa essere semplice arredare una taverna posta nel seminterrato di casa, in modo da ottenere un ambiente domestico in più da sfruttare, sia per gli uomini, sia per le donne.

Spazio di lavoro minimal

Una volta rimossi gli scatoloni, fatta la differenziata e spazzato via il grosso della polvere, dobbiamo pensare a come rendere davvero utile l'ultimo piano della nostra casa, anche se spesso ci dimentichiamo di considerarlo tale. Se per esempio lavoriamo a casa o il fine settimana spesso ci tocca portarci il lavoro dall'ufficio, organizzare uno studio domestico qui non potrà che renderci la vita più facile. Lavorare da casa è una situazione che riguarda sempre più spesso sia donne che uomini, e realizzare un ufficio domestico in una zona tranquilla e silenziosa come il seminterrato è davvero l'ideale. Scegliere un design minimal come quello della foto, tutto incentrato sul bianco, aiuterà a creare un luogo perfetto per concentrarsi e lavorare con calma.

Spazio per lo sport

Lo sport fa bene a tutti e uno dei più completi per il nostro fisico è sicuramente il ciclismo. Sia che si tratti di una Graziella con il cestino di vimini e i fiorellini, sia che dell'ultimo modello da corsa, sarà comunque bene trovargli la giusta sistemazione a riparo delle intemperie ed ecco perché il nostro secondo invito è a trasformare il vostro vecchio seminterrato in una taverna sportiva. Non parliamo però di poggiare alla rinfusa caschetti, chiavi inglesi e catene malandate un po' dove capita: anche in questo caso l'organizzazione e l'ordine divengono fondamentali. Sistemare allora le bici come vediamo nella foto, dall'alto, ci aiuterà a recuperare spazio utile da dedicare al nostro tempo libero quando magari, il meteo è tiranno e andare in bici non è proprio il caso. A questo proposito per esempio, perché non attrezzare una piccola palestra nel seminterrato?

Esporre le due ruote

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di homify

A volte però la taverna viene destinata ad accogliere un altro tipo di mezzo, anche se sempre a due ruote: la moto sportiva, la vespa, il motorino..sono poche le famiglie che in Italia non hanno almeno uno di questi. 

Certo però che a qualcuno potrebbe dar fastidio proprio lì, al centro dell'ambiente, specie se abbiamo deciso di sfruttarlo come una grande stanza in più. Ecco perché donne e uomini saranno felicissimi di una sistemazione come quella della foto: un piccolo ripostiglio di lusso ricavato su uno dei lati della camera. 

Quasi una teca espositiva della moto, una volta aperto, se illuminato a dovere e con un bel rivestimento per le pareti, costituirà una vera sorpresa nella vostra taverna.

Uno spazio per gli amici e la famiglia

Non ci siamo di certo dimenticati di uno degli usi più comuni per i seminterrati recuperati a scopo abitativo, e cioè la taverna/soggiorno, meglio se dotata di cucina e di un bel caminetto, proprio come quello nella foto. Organizzare una cena o un pranzo con gli amici o la famiglia non rappresenterà più un problema in termini di spazio, dato che avremo a disposizione un intero piano. La soluzione adottata qui, un camino di moderno design integrato ad una struttura più tradizionale in pietra è stata raddolcita dalle linee morbide dei tessuti delle tende, riuscendo a fare di un seminterrato un posto molto accogliente e ricercato.

O forse semplicemente per rilassarsi?

Forse però quello di cui siete alla ricerca è semplicemente una piccola fuga dal mondo, un rifugio lontano da tutto per prendervi quei sacrosanti dieci minuti di pace. Dare una bella ripulita al vostro seminterrato potrebbe allora darvi la possibilità di creare un posto niente male come quello della foto, dove insieme o a turno, a seconda degli umori o delle necessità, potrete decidere di rilassarvi senza troppo complicazioni.

Se siete degli amanti della storia del design inoltre, perché non farlo sulla poltrona Egg ideata nel 1958 dal designer Jacobsen qui ritratta?

A proposito di relax: l'home cinema

Avere un home cinema è un sogno che riguarda un po' tutti..d'altronde, avendone la possibilità , a chi dispiacerebbe? Qui l'idea è realizzata in una declinazione piuttosto lussuosa, ma in realtà organizzare il nostro grande schermo in casa può essere molto più economico di quello che si pensa. Anche un vecchio riproduttore collegato al nostro portatile, corredato di un buon impianto audio può dare buoni risultati, specie se posto davanti a un comodo divano a penisola, magari corredato di pouf dove poggiare i piedi..

Il Prima e Dopo ispirativo: prima..

New look  - La cantina prima e dopo:  in stile  di marco olivo
marco olivo

New look – La cantina prima e dopo

marco olivo

L'ultimo progetto del nostro articolo vuole essere una piccola speranza per i più pessimisti/e, lui o lei davvero difficili da convincere che anche il loro vecchio seminterrato può diventare qualcosa di buono e utile per tutti gli abitanti della casa. L'ambiente anonimo e spoglio che vediamo qui infatti, nasconde un inaspettato potenziale.

Dopo

New look  - La cantina prima e dopo: Cantina in stile in stile Eclettico di marco olivo
marco olivo

New look – La cantina prima e dopo

marco olivo

Ed ecco qui il risultato dell'opera di restyling e ristrutturazione: un nuovo e moderno colore per la parete di fondo, dove spicca vivace un originale credenza dal taglio contemporaneo, accesa da un vibrante giallo. Alla sinistra, i vini vengono esposti come piccoli oggetti d'arte, contribuendo alle soluzioni d'arredo moderne che vediamo, come le sedie trasparenti e il lampadario a cascata. Un comodo sofà completa il tutto, realizzando uno spazio da utilizzare in modi differenti,a seconda delle occasioni.

Sperando di avervi dimostrato quanto sia facile con un po' di creatività sfruttare davvero ogni ambiente della nostra casa, vi invitiamo a leggere un altro articolo dedicato agli abbinamenti, romantici e di stile:

-Romeo + Giulietta: le coppie perfette per arredare una casa moderna nel 2015

Buona ispirazione!

E a voi, come piacerebbe usare il vostro seminterrato? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!