Il nuovo aeroporto internazionale di Zaha Hadid

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Date un'occhiata alle prime immagini di questo grande progetto che sarà presto il più grande aeroporto del mondo! All'apertura, il terminal internazionale di Daxing, a Pechino, sarà in grado di ospitare 45 milioni di passeggeri e, dopo un breve periodo di tempo, questo numero salirà a oltre 100 milioni di passeggeri l'anno! Considerando la crescita continua della popolazione in Cina, con una classe media cinese sempre più propensa a viaggiare, non sorprende che l'aeroporto esistente nella capitale cinese non possa tenere il passo con questi numeri di passeggeri. Il concorso internazionale per la progettazione di questo edificio pubblico di riferimento è stato vinto da Zaha Hadid Architects, lo studio di Zaha Hadid, una delle donne più famose nel mondo dell'architettura contemporanea, che ha già prodotto una serie di progetti mozzafiato su scala globale. 

I disegni di Hadid sono molto caratteristici e possiedono sempre alcuni elementi facilmente riconoscibili che sono diventati come i suoi marchi: forme ondulate, punte smussate e più livelli sovrapposti. Tutte queste caratteristiche si trovano in nel progetto di cui vi mostriamo un’anteprima!

Un ponte sul mondo

Aeroporti in stile  di Zaha Hadid Architects
Zaha Hadid Architects

Beijing Daxing International Airport

Zaha Hadid Architects

Il più grande aeroporto del mondo sarà costruito sul lato opposto di Pechino, lontano dall’attuale aeroporto della capitale. Anche se quest'ultimo è attualmente già una delle strutture più grandi che esistano, l’attuale portata del traffico di passeggeri è diventata ingestibile. Il nuovo terminal, con le sue proporzioni monumentali, sarà completato in pochi anni, il termine dei lavori è stato infatti fissato per il 2017. L'aeroporto fungerà da catalizzatore per i collegamenti aerei tra Pechino e le grandi capitali mondiali degli affari esteri, delll'economia e della cultura, aumentando così l'influenza della Cina sulla scena economica mondiale.

Il centro della Cina

Aeroporti in stile  di Zaha Hadid Architects
Zaha Hadid Architects

Beijing Daxing International Airport

Zaha Hadid Architects

Il Terminal Internazionale di Daxing non solo sarà il più grande hub del trasporto aereo al mondo, ma servirà anche come un centro di collegamento per il trasporto su gomma e su rotaia. Il progetto fornirà un centro di trasporto multimodale alla regione, unendo le linee ferroviarie locali e nazionali, tra cui l’alta velocità Gaotie, le autostrade e le strade regionali.

Forme nuove e spazi flessibili

Aeroporti in stile  di Zaha Hadid Architects
Zaha Hadid Architects

Beijing Daxing International Airport

Zaha Hadid Architects

Per quanto riguarda l’aspetto meramente architettonico, l'obiettivo del progetto è stato quello di concentrarsi sull'esperienza degli utenti per creare uno spazio pubblico funzionale e fornito di servizio di alta qualità. Zaha Hadid Architects ha optato quindi per una soluzione che garantisce comodità, piacevolezza e velocità negli spostamenti.

Anche gli interni del terminale sono stati firmati dallo studio di Zaha Hadid e presentano curve ondulate ad arco, pareti arrotondate e spazi sovrapposti, con giochi di luce e di riflessi.

Non vediamo l'ora di vedere questo incredibile progetto terminato! Se questo progetto internazione è stato di vostro interesse, scoprite allora anche:

- Il Markthal Rotterdam nei Paesi Bassi

- Il premio per la migliore ristrutturazione di Scozia: Advocates Close

Piaciuto il nuovo aeroporto di Pechino? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!