homify risponde: come trasformare un garage in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Da qualche anno ormai, si fa un gran parlare del recupero abitativo di edifici originariamente destinati a tutt'altro: vecchie fabbriche, ex magazzini commerciali, antiche botteghe artigiane… ultimi ma non ultimi, anche i garage. Anche se all'inizio l'idea può sembrare strana, è ormai dimostrato che con l'aiuto di validi esperti questi spazi possono essere magnificamente valorizzati, rivelandosi case inaspettatamente confortevoli.

Circa due settimane fa Francesca, una delle nostre lettrici da Frosinone, ci ha chiesto aiuto per avere alcune idee per trasformare il suo garage in casa. Detto, fatto: dopo aver osservato la piantina e le foto della situazione attuale, ci siamo dati da fare per trovare dei progetti che potessero ispirarla.

Situazione attuale: gli esterni

Cominciamo mostrandovi come si presenta oggi il garage della nostra lettrice all'esterno ( qui, sulla discussione aperta sul forum, potrete trovare tutte le foto). Come possiamo notare si tratta di un edificio dai soffitti bassi, caratterizzato da mattoni lasciati a vista e dalle finestre che in alcuni punti sono troppo piccole per garantire il giusto apporto di luce naturale.

Il progetto

Questo è il progetto che ci ha inviato Francesca, con quella che dovrebbe essere la nuova distribuzione dello spazio interno. Come vediamo, partendo dalla nostra destra, dalla cucina con area pranzo integrata si accede al soggiorno, affiancato a sua volta ad una camera da letto singola e al bagno. Tramite un disimpegno comunicante con queste stanze si accede poi alla camera da letto padronale, con annesso un secondo bagno.

Cucina

Passiamo però a guardare direttamente con i nostri occhi la situazione attuale all'interno della rimessa. In questo spazio, ora solo ricolmo di scatoloni e oggetti messi alla rinfusa, dovrebbe essere creata la cucina. Si tratta di un ambiente con il soffitto spiovente, leggermente più basso rispetto alle altre camere, il quale ospita tra l'altro il portone d'ingresso. Francesca ci ha detto che vedrebbe la sua nuova cucina con un arredamento total white, da abbinare ad un parquet scuro che faccia da contrasto.

La nostra idea in stile nordico

Ed ecco l'ispirazione che secondo noi potrebbe aiutarla! Visto che lo stile nordico è tra i suoi preferiti, abbiamo pensato a questa funzionale cucina ad angolo, dominata dal bianco, il colore più adatto anche per le pareti. Essendo i soffitti piuttosto bassi, il bianco si rivela sicuramente la scelta vincente per allargare visivamente lo spazio, oltre a permettere alla luce di riflettersi e amplificare i suoi effetti nello spazio. Nonostante questo, non sarebbe di certo una cattiva idea azzardare qua e là punte di colore, anzi! In questo progetto, ad esempio, notiamo il giallo utilizzato per le sedie e uno dei piani di lavoro, direttamente a confronto con le superfici bianche e lucide degli armadietti rivestiti in corian.

Soggiorno

La stanza ricolma di oggetti e vecchi mobili che vediamo qui, corrisponde all'area più grande della casa, quella che dovrebbe ospitare il soggiorno. In questo ambiente è presente il portone centrale del garage, a tre ante, il quale si trova alla sinistra della prospettiva della foto. In alto, un lucernaio rappresenta un grande potenziale sicuramente da valorizzare per rischiarare l'ambiente.

Il soggiorno secondo noi: l'idea da un ex garage ristrutturato

DOCK_52_da garage a residenza: Sala da pranzo in stile in stile Industriale di laprimastanza
laprimastanza

DOCK_52_da garage a residenza

laprimastanza

Il progetto che vediamo qui riguarda proprio la trasformazione di un garage in comoda casa. L'abbiamo scelto per due ragioni. La prima è rappresentata dalle splendide vetrate che vediamo aperte sulla parete alla nostra sinistra: il portone centrale poco sopra menzionato, potrebbe essere proprio sostituito da una o più vetrate a tutta altezza che tra l'altro darebbero accesso non solo fisico, ma anche visivo, all'area verde, quasi trasformando il soggiorno in un giardino d'inverno. La seconda ragione è l'idea tavolo da pranzo in legno non rifinito, la dimostrazione lampante di come uno stile più urbano possa abbinarsi a singoli elementi che richiamano ad atmosfere più naturali. Una delle grandi indecisioni di Francesca è infatti il mix tra stili nordico, urbano e le atmosfere country chic che comunque l'affascinano.

Oppure: perché non integrare la cucina al soggiorno?

Il secondo progetto che abbiamo deciso di prendere ad ispirazione per le possibili idee su come trasformare questo garage in casa riguarda una ex autorimessa. 

Quando l'abbiamo visto, ci siamo ricordati che la nostra lettrice sta pensando di introdurre delle travi a vista sul soffitto della cucina. Una bella idea, che potrebbe comunque bilanciare i soffitti bassi grazie alla verniciatura in bianco, proprio come vediamo qui.

Il progetto della foto ci ha fatto pensare anche ad un'altra possibilità: perché non collegare direttamente in un unico ambiente open space cucina e soggiorno? Lo spazio sembrerebbe così molto più grande, trasformandosi in un'unica grande area giorno bagnata dalla luce.

Camera da letto

Anche se intravediamo nell'oscurità i mobili di una vecchia cucina, questo spazio dovrebbe essere trasformato nella camera da letto, con annesso relativo bagno. Attualmente questa stanza non comunica con gli altri due ambienti, visto che l'accesso è ora garantito solo dal'esterno.

La nostra idea

Residenza al mare 2014: Camera da letto in stile in stile Moderno di Andrea Tommasi
Andrea Tommasi

Residenza al mare 2014

Andrea Tommasi

Come emerso dal progetto già mostrato sopra, la soluzione più opportuna è naturalmente mettere questa camera in comunicazione con le altre. Fatto questo, ecco quella che secondo noi potrebbe essere una bella idea per la camera da letto, uno spazio total white dove complementi di arredo trasparenti in plexiglass potrebbero essere bilanciati dai colori tenui dei tessuti per il letto e di un bel tappeto di design.

L'alternativa country chic

Camera da letto in stile In stile Country di My Bespoke Room Ltd
My Bespoke Room Ltd

A Country Cottage

My Bespoke Room Ltd

Poiché, come abbiamo già detto, Francesca è però un po' indecisa tra lo stile nordico e quello country chic, abbiamo pensato di darle un'ulteriore idea. In questo interno, i tessuti e la testata del letto ricordano sì le atmosfere country, ma sono decisamente smorzate dal total white e dalle linee semplici e pulite. Volendo aderire ad uno stile urbano, questo ci sembra il giusto compromesso: l'abbinamento di mobili semplici a tessuti naturali e delicatamente decorati.

Un'idea per il bagno

Il bagno annesso alla camera da letto è un ambiente dalle metrature piuttosto ridotte. Ecco perché ci sembra d'obbligo l'installazione di un grande specchio, che tenda a coprire gran parte della parete in cui è inserito, raddoppiando visivamente lo spazio del piccolo bagno. Scegliere le cementine decorate nero su bianco, come in questo pavimento, sarebbe un altro ottimo compromesso per integrare lo stile country a uno più moderno, lasciando il lavabo e i sanitari di dimensioni ridotte ad un design più semplice e minimal.

Il giardino: la situazione attuale

Siamo dunque arrivati al tasto dolente del giardino. Come poter riorganizzare questa piccola area verde?

L'ispirazione per il Dopo!

Il progetto che vediamo qui ci è sembrato adattarsi perfettamente all'andamento dell'area verde della foto sopra, lungo e stretto. 

Un pergolato che proietterebbe il suo profilo sull'elegante camminamento in legno posto a incorniciare il perimetro della casa: questo spazio potrebbe quindi essere corredato di comodi mobili da giardino e piante, permettendo di godere a pieno della bella stagione.

Le nostre idee per il giardino di questo garage riconvertito ad uso abitativo non sono però finite: seguiteci, e nel prossimo articolo ( qui ! ) vi mostreremo le altre ispirazioni.

Cosa ne pensate delle ispirazioni che abbiamo dato a Francesca? Se anche voi avete bisogno di un consiglio per la vostra casa lasciate un commento,...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!