L'ingresso e il corridoio: ricordandoci di zone della casa spesso trascurate

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Accade troppo spesso che nei nostri moderni appartamenti il corridoio e l'ingresso vadano a finire nel dimenticatoio delle cose da fare, la zona d'ombra dei nostri buoni propositi rimandati sempre all'anno dopo.

Così, anche se la nostra attuale o nuova casa è praticamente perfetta, passando per i corridoi o entrando dall'ingresso, i nostri visitatori rimangono semplicemente perplessi davanti a tanta trascuratezza, tanto stridente con le tendine ricamate che ci sono tanto piaciute per la cucina o la poltrona di design che abbiamo scelto per il soggiorno. 

Quali sono allora le soluzioni per rendere meno anonimi e più accoglienti ingresso e corridoio in casa? Seguiteci e scopritelo insieme a noi e ai nostri esperti italiani.

L'importanza di un pavimento

2. Dettaglio della parte di fondo del salotto e corridoio.: Ingresso & Corridoio in stile  di NOS Design
NOS Design

2. Dettaglio della parte di fondo del salotto e corridoio.

NOS Design

La prima ispirazione che vogliamo darvi è questo progetto eclettico, un pavimento a scacchiera che fa del bianco e del nero un contrasto formidabile. I pavimenti sono importantissimi per rischiarare in generale tutte le stanze della casa, ma nel corridoio e nell'ingresso hanno un ruolo ancora più importante visto che queste zone sono strette e lunghe per antonomasia. Qui vediamo anche un'idea in più per i muri: stampe colorate e astratte che donano un tocco sicuramente in sintonia con la particolarità di questo ambiente.

Nicchie colorate

Corridoio colorato al piano primo: Scuole in stile  di Studio FFwd-Architettura
Studio FFwd-Architettura

Corridoio colorato al piano primo

Studio FFwd-Architettura

Forse però il black & white non vi interessa, perché preferite i colori. L'idea per il vostro corridoio allora c'è l'ha suggerito il progetto di questa scuola, tra l'altro ad alto valore ecosostenibile. Qui vediamo come i vani delle tante finestre sono colorati dai colori primari, giallo, rosso e blu ma voi potrete benissimo applicare questa idea a delle nicchie aperte strategicamente nelle pareti che costeggiano il vostro corridoio o ingresso.

Linee di luce

Altro progetto, altra ispirazione, questa volta al LED. La vediamo inserita nel contesto delle scale, ma forare le pareti con sottili linee di luce è un'idea semplicemente geniale per ogni corridoio spoglio e buio.

Specchi

Tornando però più sul contesto dell'ingresso, che ne dite di uno specchio a tutta altezza? In questo corridoio gli specchi nascondono anche l'armadio, comodo appendiabiti sia per gli ospiti che per gli abitanti della casa. I mobili in bianco e i faretti incassati nel soffitto completano il quadro d'insieme, rendendo questo ingresso perfetto per una casa sofisticata quanto accogliente.

Cornici sulle pareti

Ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Onlydesign
Onlydesign

Ingresso

Onlydesign

Terminiamo con un'idea per le pareti adatta sia all'ingresso che ai corridoi di casa. Qui gli sticker da muro disegnano le linee leziose di cornici vintage, un'idea alla portata di tutti, ma dai risultati garantiti. Con una decorazione così, i mobili possono essere dal taglio leggero, informale, proprio come quelli che vediamo nella foto, in perfetta coordinazione visuale con il parquet in legno disposto a spina di pesce.

Cosa ne dite delle nostre idee per corridoio e ingresso? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!