Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L'architettura del paesaggio: soluzioni moderne

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Sarebbe riduttivo dire che oggi ci occuperemo solo di giardini. Per voi abbiamo cercato di mettere insieme un piccolo gruppo di esperti di architettura del paesaggio per proposte moderne da adottare non solo per la propria casa immersa nel verde, ma anche per il proprio spazio di relax lontano da tutto lo stress cittadino. L'architettura del paesaggio, infatti, si occupa dello studio, della pianificazione, della progettazione e realizzazione del paesaggio negli spazi aperti, privati o pubblici che siano.

Innanzitutto bisogna chiarire cosa s'intende per paesaggio moderno: in questo caso, è la perfetta unione tra la mano dell'uomo e la natura; un incontro speciale, in cui la natura, i fiori e le piante sono lo strumento per creare e liberare la fantasia dei nostri esperti. Vediamo come!

L'architettura del paesaggio per la casa

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta - scoperta) nord Piemonte: Giardino in stile  di Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio
Bozzalla Canaletto – Architettura del Giardino e del Paesaggio

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta – scoperta) nord Piemonte

Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio

L'Arch.Piercesare Bozzalla Canaletto ha lavorato alla sistemazione esterna di una casa privata con piscina. L'architettura del paesaggio, pur risultando moderna e incredibilmente equilibrata, non viene meno a quello spirito naturale che contraddistingue il giardino all'italiana. L'abitazione immersa nel verde riesce ad enfatizzare questo suo stare in armonia con la natura grazie ad un intervento che con la terrazza, ad esempio, esibisce piante rigogliose e forti.

L'architettura del paesaggio per il giardino

Matteo Lugo ci introduce ad un'architettura del paesaggio ugualmente poetica, ma più rigorosa e moderna. Ci troviamo davanti all'ingresso di un giardino privato di una villa. La parte lastricata del giardino ci conduce alla casa, mentre una composizione di alberi e piante sulla sinistra disegna figure geometriche precise. Allo stesso tempo, si è cercato di lasciare più libero lo spazio del porticato, circondato solo da una serie di cespugli dalle forme più morbide.

Il paesaggio moderno

Sisma - temporary garden: Giardino in stile  di Moira Busato Landscape
Moira Busato Landscape

Sisma – temporary garden

Moira Busato Landscape

Un'idea doverosa da ciò che siamo abituati a vedere l'ha avuta Moira Busato Landscape. L'architettura del paesaggio si fa moderna, se non futuristica con “Sisma”:  l'energia della terra si trasforma in qualcosa di affascinante con un'istantanea del paesaggio costruito dall'uomo attraverso un numero limitato di elementi ripetuti. Ogni piccola parte ha un'inclinazione diversa attorno a una linea di rottura centrale.

Il dettaglio

Sisma - temporary garden: Giardino in stile  di Moira Busato Landscape
Moira Busato Landscape

Sisma – temporary garden

Moira Busato Landscape

Il dettaglio ci mostra la cura del progetto. Il legno circonda e ripropone la terra dissestata dalle scosse. Al centro, nella frattura centrale, emergono fiori bianchi a simboleggiare un nuovo inizio.

Il paesaggio verticale

L'architettura del paesaggio non può non prendere in considerazione il nuovo trend che sta influenzando spazi pubblici e privati, outdoor o indoor: il giardino verticale. La forza di questa tecnica moderna di giardinaggio consiste nel riproporre in poco spazio (la superficie verticale di una parete appunto) una varietà di piante incredibile. Lo sa bene lo studio Consulting Green di Dotto Francesco, ideatore di questo progetto.

Un piccolo angolo verde

Il paesaggio si concentra in uno spazio limitato in questo lavoro di Cristina Mazzucchelli di Green Design. Questo ambiente esterno diventa la scenografia perfetta di una festa all'aperto, con lo spazio verde sullo sfondo, il tavolo centrale stile industrial e la parete con mattoni a vista sulla sinistra. L'illuminazione è poi l'ultimo tocco per un angolo equilibrato e attraente.

Il paesaggio si restringe

Concludiamo questo Libro delle Idee con un altro progetto affascinante che va oltre il giardinaggio. L'architettura del paesaggio qui si restringe a tal punto da formare Calipso, la dea che nasconde. L'istallazione nasconde e mostra contemporaneamente il suo essere mediterraneo, infatti qui c’è tutto: le stagioni, le coste aspre, la forza della vegetazione, il profumo, la roccia e il mare. Il progetto si sviluppa con un insieme di piante contenuto da una parete in gesso posta come un grande vaso. Un'idea di Francesco Cecchetti, Florence Denarié e Daniele Stefàno.

Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche: 

- 8 splendidi esempi di progettazione del paesaggio

Quale progetto vi ha colpito? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!