homify 360°: la casa scivolo, un progetto a prova di famiglia

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
​SLIDE HOUSE (House in Nakameguro), LEVEL Architects LEVEL Architects Case moderne
Loading admin actions …

Sono ormai anni che il Giappone è diventato tristemente noto per il bassissimo tasso di natalità dei suoi abitanti, un lento calo demografico determinato da complesse circostanze culturali e sociali, che sembra ben lontano dal risolversi a breve. Nonostante queste premesse, curiosamente,  il progetto a prova di famiglia che vogliamo mostrarvi oggi viene proprio da un distretto di Tokio, Nakameguro. Non è però la prima volta che un team di esperti giapponesi ci stupisce per le sue soluzioni abitative ideali per coppie con figli. 

Di fatti, dopo avervi mostrato un paio di mesi fa  la casa che cresce con la famiglia, homify torna di nuovo in Giappone, per  farvi conoscere un nuovo splendido progetto, Slide house, un'abitazione singola i cui tre piani sono tutti collegati da un percorso circolare costituito da scivoli che attraversano tutta la costruzione. Come è possibile diranno i più scettici di voi, ed è per questo che vi rispondiamo: basta scivolare insieme a noi per scoprirlo! 

Esterni dalle linee morbide

Iniziamo mostrandovi gli esterni contraddistinti da linee morbide e rassicuranti, quasi un preludio visuale alla comodità degli interni di questa casa. Un progetto originale, nato per rispondere al desiderio di una giovane coppia con tre bambini: una casa che i loro figli avrebbero custodito nella loro memoria indelebile per sempre, ovunque il percorso della loro vita li avrebbe portati da adulti.

Entriamo

La prima prospettiva con cui vi introduciamo alla casa è quella delle scale, uno spazio incredibilmente luminoso rispetto agli standard a cui siamo abituati per gli ambienti di passaggio, molto spesso trascurati da questo punto di vista. Ci troviamo lungo l'accesso al terzo e ultimo piano, ma la vera sorpresa è che in questa casa ci sono sì le scale, ma queste rivestono un ruolo solo secondario..

La sorpresa

Nel sottotetto troviamo infatti una delle bambine accingersi ad entrare in quella che sembra una grande botola: si tratta di uno dei grandi scivoli che collegano i piani dell'abitazione, rendendola un paradiso per i bambini e, azzardiamo a dire, un ritorno all'infanzia dal sapore quasi proustiano per gli adulti.

Il progetto

Per capire meglio l'essenza del progetto, ecco qui la pianta tridimensionale dello stesso. Notiamo come le stanze più importanti siano state posizionate nel nucleo della casa e come si collegano tra loro con numerosi punti di accesso dal percorso circolare costituito dagli scivoli. La scelta più facile sarebbe stata senz'altro quella di progettare una sala giochi, ma il team di architetti ha deciso di fare qualcosa che rendesse davvero la vita all'interno della casa più facile e divertente ( non solo per bambini! ).

Spazi aperti

Pochi secondi e grazie agli scivoli che corrono lungo tutto il perimetro interno alla casa, ci troviamo dall'ultimo al primo piano, dove spicca la presenza di un cortile interno ricavato direttamente nel soggiorno. L'intero spazio è così inondato di luce, la quale circola liberamente insieme all'aria, un'altra delle grandi ispirazioni di questo progetto, pensato proprio guardando a questi due elementi naturali.

Dove porterà lo scivolo?…

Ci è voluto  diverso tempo per capire il giusto angolo di pendenza, come per scegliere i migliori materiali  e il metodo di costruzione ideale per le pareti che dovevano essere rafforzate. Alla fine si è optato per arrotondare tutti e quattro angoli dell'edificio, dando i risultati che vediamo nelle immagini. Seguiamo dunque di nuovo uno dei bambini, per scoprire dove ci conduce lo scivolo..

… In libreria!

Ci troviamo ora in un'altra zona della casa, uno studio/libreria arredato da grandi scaffalature bianche.

Lo spazio perfetto per lo studio in casa

Dall'altra parte del grande mobile troviamo infatti uno spazio perfetto sia per lo studio dei piccoli che per il lavoro dei grandi: anche qui infatti la luce è la protagonista assoluta.

Design minimal

Salendo di nuovo all'ultimo piano vediamo infatti come gli interni siano illuminati aprendo strategici lucernari nel tetto: qui ne vediamo uno anche nel bagno, i cui angoli curvi incoraggiano ulteriormente gli effetti luminosi. Il bagno ci dà l'occasione per riflettere anche sul design volutamente semplice degli interni della casa, profilando lo stile minimal perfetto per un'abitazione che fa della semplicità la sua chiave di lettura.

Le ultime impressioni

L'ultima immagine che vogliamo darvi è questa: ritrae il più piccolo dei bambini che cerca di salire uno degli scivoli della casa. Le foto sono state scattate qualche tempo dopo la costruzione della casa, provocando la grande emozione del team di architetti che ha visto così un'ulteriore evoluzione del suo progetto, i cui usi si modificano e sia adattano alla crescita e alla vita dei suoi abitanti.

Cosa ne pensate di questo progetto con scivoli in casa? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti