Prati House: l'interior design che osa

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Un'architettura che ricalca sempre il classico tema di casa e di arredamento è l'architettura che non rischia, che non tende al futuro perché ha paura e timore. Come una nave nata per solcare gli oceani che rimane sempre nel porto, così lo stile che dovrebbe andare bene per tutti si rivela efficace per nessuno. Ecco che allora nasce il bisogno d'inventare, la necessità di liberare la fantasia nello stile e negli arredi. Tra qualche sconfitta e qualche idee brillante, hanno così il tempo di maturare progetti grandiosi come quelli che provengono da Noses Architects. Lo studio s'interessa di architettura, interior design e arredamento, con un bacino d'utenza che parte da Roma, va in California e ritorna dietro fino a Dubai, Abu Dhabi, Qatar, Mozambico e Turchia. Luoghi e culture differenti perché lo studio è il risultato dell'incontro di Damasco e Roma, più precisamente di Mohamed Keilani e Luca Gasparini. Gli interni lasciano un solo stile da seguire per diventare qualcos'altro, un laboratorio di possibilità ed aspirazioni.

Concezioni non comuni

Iniziamo dal dettaglio, da un'idea dell'arredare che va oltre i luoghi comuni e prende corpo da uno spirito più propenso verso l'arte e le istallazioni contemporanee. Il tavolo, che di solito è un pezzo unico, rigido e geometrico, diventa un oggetto articolato: un controsenso che non siamo abituati a vedere, ma che si traduce in una sperimentazione ed un'esperienza nuova. L'equilibrio si ottiene anche con qualche gamba in meno.

Questione d'involucro

L'involucro classico di questo appartamento è  quel pizzico di sale che viene aggiunto nei dolci durante la loro preparazione. Gli stucchi e le decorazioni danno quell'aria sofisticata all'ambiente, sono poi gli arredi che ci portano in un percorso aperto agli incroci e alle contaminazioni di stili.

Scomposizioni

La libreria rifiuta l'ordine delle cose, si frammentata per poi ricomporsi in una forma che sa di cubismo. Ecco che i triangoli e i trapezi si alternano svelando qualcosa e nascondendo molto al loro interno, solo oggetti, forse qualcos'altro.

Con spazi segreti

Forse una porta, segreta perché assolutamente poco attesa, perché contro le regole di un gioco che in realtà regole non dovrebbe averne, magari solo della fisica e della materia. Dove può arrivare l'idea, la mente e la creazione? Questo è il quesito insito in Prati House. 

Nuovi incontri

La sintesi di un arredare con gusto  è tutta in questa stanza. Uno spazio dal carattere attraente, a partire dal lampadario elegante, per finire sul tavolino dalla forma plastica e smussata. Il colore del parquet  con il tappeto purple è un modo di osare senza aver paura: due mondi cromatici diversi che non si conoscevano prima s'incontrano, e la nostra abitazione diventa teatro di tutto questo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!