in stile  di T Estudio de Diseño

Prima e Dopo: da casa fatiscente ad appartamento moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se abbiamo imparato qualcosa dai nostri articoli Prima & Dopo è che non importa lo stato di abbandono iniziale dell'immobile: se ci rivolgiamo ad un architetto con una buona esperienza, la ristrutturazione può ridare nuova vita alla casa, esattamente come è accaduto all'abitazione che vi mostreremo tra poco. La casa si trova a Vigo, una città nel nord della Spagna, a pochi chilometri dal Portogallo, ed è stata acquistata da una giovane coppia senza figli. Nelle loro intenzioni, la casa sarebbe dovuta diventare adatta al loro stile di vita, quindi moderna e pratica nella quotidianità. Lo studio a cui si sono rivolti ha completamente trasformando gli ambienti, a partire dai rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, fino alla disposizione delle stanze.

Il salone, prima…

Ecco il salone prima della ristrutturazione. Uno degli obiettivi principali del progetto riguardava l'ampliamento dello spazio a disposizione per aumentarne la fruibilità e la sensazione di ariosità della zona giorno, per questo motivo sono state demolite le pareti interne.

Prima dei lavori sono stati fatti dei sopralluoghi per capire cosa poteva essere recuperato. I radiatori che si vedono allineati per terra, ad esempio, sono stati puliti e rimessi a nuovo al fine di evitare inutili sprechi di budget.

… e dopo!

Al posto della parete, ora si trova solo la colonna portante. L'ambiente è unico e fluido e non presenta nessun ostacolo visivo evidente, soltanto gli arredi definiscono e dividono le varie funzioni, come i mobili bianchi in primo piano che separano la sala da pranzo dalla cucina.

Il soggiorno dal lato opposto

Da questa prospettiva si ha una panoramica di tutta l'area living: ora questo spazio che comprende salotto, sala da pranzo e cucina è accogliente e luminoso grazie alla demolizione della parete centrale. La tavolozza dei colori scelti riflette le cromie dello stile moderno: il tema principale è formato da elementi in bianco su sfondo grigio.

La sala da pranzo

Alcuni arredi in legno richiamano il rivestimento del pavimento. La sala da pranzo, con il suo tavolo rettangolare, dispone di 2 tipologie di sedute: da una parte abbiamo sedie di design, mentre dall'altra possiamo notare come il mobile bianco visto in precedenza sia in realtà una lunga panca con diversi alloggiamenti per la dispensa.

La cucina prima…

 in stile  di T Estudio de Diseño
T Estudio de Diseño

Antiguo acceso a la cocina

T Estudio de Diseño

Con la nostra macchina del tempo ritorniamo allo stato dell’immobile precedente alla ristrutturazione. Ciò che abbiamo nella foto è la porta che dava sulla piccola cucina con delle vecchie e logore piastrelle bianche.

… e dopo!

Dove si trovano le ormai logore piastrelle della cucina? Sono scomparse, così come le pareti che ne riducevano lo spazio. Il disegno attuale vede la cucina perfettamente unita all'area living, in particolar modo alla sala da pranzo, una vera e propria estensione naturale. L'arredamento è omogeneo, con finiture il legno e mobili in bianco.

Il vecchio bagno

Il bagno era senza dubbio una delle camere più disastrate dell'intero appartamento: lo stato d'abbandono era totale, con macchie d'umidità dovunque, rivestimenti e sanitari ormai irrecuperabili.

Il nuovo bagno

Solo la finestra è stata mantenuta esattamente nella stessa posizione. La ristrutturazione ha dato vita ad un ambiente moderno e molto pratico: al posto dell'ingombrante e inutile vasca da bagno, ad esempio, si è optato per un box doccia non solo più utile, ma che ha permesso di avere più spazio.

Non sempre tutto si può recuperare

Un buon lavoro di ristrutturazione tende sempre a valorizzare ciò che esiste recuperando il possibile, ma la nostra esperienza ci ha insegnato che non sempre questo può accadere. È proprio il caso della camera da letto che versava in condizioni drammatiche, soprattutto per quanto riguardava le rifiniture e il pavimento.

La camera dopo

Pareti in grigio e finiture in bianco come in tutto il resto della casa. La nuova camera da letto è perfettamente moderna, con uno stile sobrio che fa della semplicità la sua chiave di lettura principale.

Con questa foto si conclude il nostro Prima & Dopo. Se siete interessati ad altri articoli del genere, scoprite anche:

- Prima & Dopo: un antico palazzo rinasce come casa moderna

- Prima & Dopo: la ristrutturazione di un loft di 37 mq

Se questo progetto vi è piaciuto, lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!