Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Riscaldare la casa: la termostufa a pellet

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Con l'arrivo dell'inverno è inevitabile occuparsi dei sistemi attraverso i quali riscaldare la casa. La scelta è ampia e non sempre è facile orientarsi attraverso tutte le opzioni a disposizione. Per questa ragione in questo Libro delle Idee ci occuperemo di termostufe a pellet. Le varianti che vedremo offrono soluzioni molteplici, sia in termini di funzionalità che dal punto di vista del design. Capaci di coniugare in maniera creativa ed efficiente le primarie esigenze del riscaldamento con quelle sempre importanti dello stile dell'arredamento, le termostufe a pellet sono declinate in maniere differenti e originali per stile, ma sempre all'insegna di un riscaldamento uniforme ed efficiente di tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.

La termostufa a pellet che si adatta

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Le dimensioni limitate rendono la termostufa a pellet che vediamo ideale per qualsiasi tipo di ambiente e stile di arredamento. La struttura è in metallo, con linee arrotondate a caratterizzare sia la parte frontale che quelle laterali scanalate. Il disegno è sobrio ed elegante, improntato a un minimalismo rigoroso, capace di ottimizzare funzionalità ed estetica. Interessante la finestra frontale di forma rettangolare, che permette una vista ottimale dell'interno e introduce un gradevole contrasto geometrico nell'insieme dominato dalla morbidezza delle linee sinuose. Una termostufa a pellet capace di portare calore, ma anche di essere elemento integrante dell'arredamento, grazie a un disegno moderno e ricco di stile.

Nero, decorazioni eleganti e calore

Eco 10 Pellet  Nero / Decorato Nero:  in stile  di Castelmonte S.r.l.
Castelmonte S.r.l.

Eco 10 Pellet Nero / Decorato Nero

Castelmonte S.r.l.

Le superfici della termostufa a pellet che vediamo sono nere e presentano un disegno articolato, ricco di tessiture a impreziosirne le superfici esterne. Sia sulla parte frontale, dove le decorazioni a rilievo incorniciano lo sportello, ma soprattutto su quelle laterali, dove il motivo decorativo si estende su tutta la superficie. Lo sportello frontale coniuga in maniera ideale le esigenze funzionali con un disegno semplice ed elegante allo stesso tempo. La diffusione dell'aria calda avviene sia dalla parte alta che dalla parte inferiore, attraverso le grate che disposte su ogni lato, in modo che la distribuzione possa essere uniforme e graduale tra il pavimento e il soffitto.

Minimale, ma solo nel disegno

audrey: Casa in stile  di palazzetti

Audrey è una termostufa a pellet dalle linee minimali e pulite. Il disegno privilegia superfici sinuose e una struttura compatta e rigorosa. L'alternanza di colori, che vede il grigio dominare sulle superfici laterali  e il nero su quella frontale, arricchisce l'insieme con un gradevole contrasto cromatico. La distribuzione dell'aria calda avviene attraverso la griglia di ventilazione posta nel piano superiore, in modo da garantire una veloce propagazione del calore in tutto l'ambiente circostante. La struttura contiene un ampio serbatoio di raccolta del pellet che garantisce un'autonomia di calore di trentasei ore. Funzionalità e stile trovano in questa termostufa a pellet una sintesi ottimale all'insegna dell'efficienza.

Piccole dimensioni, grande calore

Casa in stile  di Tulipalo
Tulipalo

The Belgravia (Chesneys)

Tulipalo

La termostufa a pellet che vediamo ha una struttura di dimensioni ridotte, capace, come vediamo, di inserirsi anche all'interno della struttura di un classico camino. Le dimensioni ridotte nascondono però una grande capacità di generare calore e quindi di scaldare in maniera ottimale l'ambiente in cui viene inserita. Costruita in metallo e verniciata di nero, presenta un ampio sportello chiuso ermeticamente da una finestra in cristallo. Semplice da collocare e da usare, si adatta con facilità ad ambienti di qualsiasi ampiezza, anche quelli più limitati, portando calore e un tocco di stile retrò.

Tutto il calore della maiolica

Stubotto Canazei: Casa in stile  di Gruppo Piazzetta
Gruppo Piazzetta

Stubotto Canazei

Gruppo Piazzetta

Questa versione di Stubotto alimentata a pellet, rappresenta un esempio di stufa in maiolica capace di coniugare antico e moderno, rileggendo con efficacia le linee delle classiche termostufe di una volta attraverso l'uso delle moderne tecnologie. Le superfici in maiolica presentano uno spessore notevole, che permette a questa termostufa a pellet di continuare a rilasciare calore anche quando la fiamma viene spenta. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi. Un doppio motore alloggiato all'interno alimenta la ventilazione, distribuita in maniera uniforme in tutti gli ambienti circostanti. L'elegante tonalità della maiolica arricchisce ed esalta il disegno classico, che privilegia forme squadrate e superfici su cui sono disposti motivi geometrici a rilievo. Un sistema per riscaldare la casa in perfetto equilibrio tra classico e moderno.

La principessa di ceramica

Quello che vediamo qui rappresentato è un esempio semplice e raffinato di termostufa a pellet in ceramica. La struttura esterna di Sissy è infatti costituita da ceramica, arricchita da leggerissimi fregi a rilievo che ne addolciscono le linee squadrate e rigorose. Dotata di un amplissimo braciere è capace di generare una fiamma potente e gradevole, che può essere osservata attraverso il cristallo dello sportello, dotato di una comoda maniglia. La struttura in ceramica è disegnata per ottimizzare e quindi sfruttare al meglio lo scambio termico, per una distribuzione uniforme del calore in tutto l'ambiente circostante. Una raffinata semplicità caratterizza questa termostufa a pellet ideale per un ambiente sobrio ed elegante.

La termostufa a pellet sospesa

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Come possiamo vedere, questa temostufa a pellet è sospesa alla parete. Grazie alle dimensioni ridotte e compatte è infatti possibile fare a meno del sostegno fornito del pavimento, in modo da permettere di collocare la stufa direttamente sulla parete. Di forma squadrata, sfrutta linee sinuose per le superfici frontali. Il disegno risulta morbido ed elegante, arricchito per contrasto dalla geometria rettangolare della fascia centrale, come scavata nella struttura principale, in cui si inserisce lo sportello e il cristallo che permette la vista del focolare. Una termostufa a pellet di grande carattere, che al riscaldamento unisce una capacità di arredare unica.

Colore e tecnologia

La termostufa a pellet Venere è caratterizzata da dimensioni contenute unite a una notevole capacità di generare calore. Il disegno della struttura esterna privilegia linee essenziali e pulite, con un'anta a vetro che si estende su tutta la superficie frontale, arricchita dal vetro serigrafato dalla forma curva. La distribuzione dell'aria calda generata avviene attraverso le grate poste sia nella parte superiore che in quella inferiore. Lo stile è moderno e spigliato, con la bicromia che rende l'insieme adatto ad ambienti differenti della casa, per una termostufa a pellet all'insegna di funzionalità ed efficienza.

Il calore della ceramica decorata

Cornelia 10 Pellet Avorio  / Flo Blu:  in stile  di Castelmonte S.r.l.
Castelmonte S.r.l.

Cornelia 10 Pellet Avorio / Flo Blu

Castelmonte S.r.l.

La tonalità avorio e i disegni che animano le superfici esterne contaddistinguono la termostufa a pellet in ceramica che vediamo. Classica nel disegno e artigianale nella raffinata fattura,sfrutta le moderne tecnologie per generare il calore. La diffusione dell'aria clada avviene attraverso le griglie collocate sulle sezioni superiori e inferiori di tutte le superfici esterne, per una distribuzione ottimale del calore in tutto l'ambiente circostante. In contrasto rispetto alle superfici chiare e colorate, conferite dalla tonalità avorio e dalle decorazioni floreali che impreziosiscono l'esterno, lo sportello nero dotato di vetro, decorato da fregi e dotato di una elegante maniglia. 

La termostufa a pellete in bianco e nero

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Il contrasto netto tra il bianco delle strutture laterali avvolgenti e il nero ddi quella frontale caratterizza questa termostufa in pellet. Di grandi dimensioni ma di forme slanciate e snelle, il disegno di questa stufa privilegia lo sviluppo verticale in altezza, rendendola adattabile a spazi dai volumi differenti. Lo stile moderno ha un piglio decisamente contemporaneo e informale, ideale per una casa dall'arredamento eclettico che non vuole rinunciare a un tocco di raffinato design anche nella scelta del sistema di riscaldamento. Una termostufa a pellet funzionale ed efficiente, solida e leggera allo stesso tempo.

Siete interessati all’argomento? Scoprite anche:Stufe a pellet o a legna?E adesso tocca a voi: diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!