Sedie in ferro: un classico sempre moderno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Considerate da sempre un elemento d'arredo moderno e innovativo, le sedie in ferro sono in realtà un grande classico. Architetti e interior designer, infatti, amano molto inserire le sedie in ferro nei loro progetti, utilizzandole nei contesti più diversi: grazie alla flessibilità e alla duttilità che le contraddistingue, le sedie in ferro sono perfettamente adattabili ad ambienti e a stili molto differenti uno dall’altro, dal rustico al minimalista, dal moderno all’industrial. In questo libro delle idee scopriremo insieme le proposte selezionate dai nostri esperti: 9 incredibili modelli di sedie in ferro tutti caratterizzati da linee semplici e naturali, ma di grande impatto visivo, ideali per aggiungere un originale tocco di leggerezza alla nostra casa. 9 sedie in ferro che di certo vorremo subito provare! Non ci resta che lasciarci ispirare…

Le sedie in ferro senza tempo

Sono davvero un classico senza tempo le sedie in ferro e legno ispirate ai vecchi modelli impilabili utilizzati nelle scuole degli anni '60. Perfette per arredare con eclettismo cucine, sale da pranzo e soggiorni di ogni stile, queste semplici sedie dal design ispirato alla più estrema funzionalità, possono essere facilmente scovate nei mercatini del brocantage, oppure  acquistate nuove, a partire dai 35 Euro. La soluzione ideale per aggiungere un tocco vintage in casa nostra, ad un costo molto contenuto.

Le sedie in ferro destrutturate

Se siamo alle prese con la scelta delle sedie più adatte per una sala da pranzo o un soggiorno arredati in stile minimalista, potremmo dare un'occhiata a questo esempio proposto dal designer GIO' BELVISO. Si tratta di OPS! la collezione di sedie in ferro, o più precisamente, di sedie scomposte, per riprendere una definizione del loro stesso ideatore, caratterizzate da totale asimmetria: le gambe, in queste sedie così particolari, sono infatti inclinate con angoli e direzioni diverse e anche lo schienale è definito da una linea che sembra inclinata quasi per errore di montaggio. A completare l'originalità di questo singolare elemento d'arredo la seduta in cuoio – o eventualmente in altri tipi di pellame, su richiesta -  cucita a mano direttamente sul ferro.

Le sedie in ferro stilizzate

Levare è meglio che aggiungere: è questo il concetto ispiratore delle sedie Minus progettate da GIO' BELVISO. Affascinanti sedie in ferro con telaio a sezione quadrata, ottenute grazie a una sistematica sottrazione di elementi: un bracciolo intero, parte dell'altro e un lato dello schienale. Il risultato è una sorta di sedia non sedia così semplice nella sua struttura, da sembrare quasi un oggetto stilizzato. La soluzione ideale per arredare con stile e originalità non solo la sala da pranzo, ma anche lo studio e perché no, per essere utilizzata anche in bagno, come porta asciugamani dall'aspetto decisamente poco convenzionale, come vediamo proposto in questa immagine.

Le sedie in ferro in stile eco

E' realizzata con legni di recupero la seduta di Leggiadria, l'affascinante sedia in ferro proposta da LABORATORIO CONTROPROGETTO: un elemento d'arredo in pieno stile ecologista, di grande suggestione e caratterizzato da linee semplici ed essenziali, che lo rendono leggero e facilmente inseribile in ogni genere d'ambiente, dal soggiorno in stile industrial alla cucina di ispirazione rustica.

Le sedie in ferro ispirate al graphic design

Se cerchiamo un'idea di grande effetto per aggiungere un tocco di originalità a una sala da pranzo arredata in stile moderno, di certo ci innamoreremo di Ink Chair ideata da Rita Rijillo per CRJOS DESIGN: una innovativa e audace sedia in ferro caratterizzata da una sorprendente semplicità delle linee, che sembra tradurre in forme concrete gli eleganti simboli tipici del graphic design. A partire dalla base in acciaio lucidato, la materia che costituisce queste sedia in ferro diventa infatti sempre più fluida, fino ad arrivare quasi a perdersi nello spazio, spostando addirittura su un lato il proprio baricentro e scardinando in questo modo l’equilibrio visivo di tutto l'insieme.

Le sedie in ferro di ispirazione vintage

Sala da pranzo in stile in stile Industriale di homify
homify

Silla Metalica Estilo Industrial

homify

Amiamo arredare la nostra casa con raffinati pezzi di design di ispirazione vintage? Allora potremmo prendere in considerazione l'idea di accogliere nella nostra cucina o nella nostra sala da pranzo un'affascinante sedia in ferro in stile Tolix, che qui vediamo reinterpretata in chiave eclettica con una rustica seduta in legno massello. La soluzione ideale per aggiungere un tocco di classe ad un ambiente in stile industrial, ma anche, perché no, per caratterizzare con originalità una raffinata cucina di ispirazione rurale.

Soggiorno in stile in stile Industriale di homify
homify

Silla Metalica Estilo Industrial

homify

Le sedie in ferro effetto vintage ispirate alla mitica Tolix sono disponibili nei colori più diversi e in tante varianti: in questa proposta, per esempio, la versione basic è reinterpretata in un’ottica di maggiore comodità, grazie a un originale schienale curvilineo di dimensioni più ampie, su cui potersi languidamente appoggiarsi.

Le sedie in ferro in stile industrial

Cucina in stile in stile Industriale di homify
homify

Silla Metalica Estilo Industrial

homify

Siamo affascinati dallo stile industrial? Ecco lo sedie che fanno al caso nostro: piccole, pratiche e originali sedie in ferro nero lucido che rievocano gli sgabelli dei vecchi laboratori artigiani. La soluzione ideale per la cucina di un moderno loft metropolitano o!

Le sedie in ferro di ispirazione cubista

Giardino in stile in stile Minimalista di Etienne Design
Etienne Design

Silla Lyon

Etienne Design

Sembra uscita da un quadro di Picasso questa affascinante sedia in ferro non verniciato proposta da ETIENNE DESIGN e plasmata nelle forme di un cubo: il risultato è un raffinato elemento d'arredo caratterizzato da linee rette e spigoli, che ne definisco il volume, dando vita a una seduta ampia e spaziosa. La soluzione ideale per un soggiorno moderno elegante e di gusto molto ricercato.

Le sedie in ferro di gusto minimalista

sedia in cuoio e metallo e cavalletti: Studio in stile in stile Industriale di CAMBIO STANZA
CAMBIO STANZA

sedia in cuoio e metallo e cavalletti

CAMBIO STANZA

Sono perfette anche in un contesto industrial, come quello proposto nell'esempio di CAMBIO STANZA, queste affascinanti sedie in ferro e cuoio caratterizzate da un rigoroso gusto minimal, che le rende leggiadre ed essenziali. Ci aiuteranno a creare con poche mosse un ambiente accogliente e raffinato al tempo stesso, ideale per la casa di un single o di una giovane coppia.

Ed eccoci arrivati al termine di questo piccolo viaggio dedicato alle sedie in ferro: se cerchiamo altri spunti interessanti per scegliere la sedia più adatta alla nostra casa, potremmo leggere anche ’Come arredare casa con le sedie colorate: facile facile!’.

Quale di queste sedie in ferro più ti affascina? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!