Quattro abbinamenti di colore per la sala da pranzo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

In inverno parlare di colori non guasta mai ed è così, che anche per regalarvi una ventata di energia, abbiamo deciso di spendere due parole sull'importanza degli abbinamenti cromatici nella sala da pranzo.

L'idea di collegare ogni zona della casa a un determinato colore è infatti un ottimo modo per dare un tocco di originalità e freschezza ai nostri interni, con l'aiuto di pochi semplici elementi. In sala da pranzo ciò si rivela particolarmente semplice, data l'estrema versatilità con la quale i diversi accessori possono abbinarsi agli stili e agli arredi più diversi.  Come? Seguiteci in questo articolo per scoprirlo!

Corallo per la pittura delle pareti

La sala da pranzo intesa come stanza a sé, chiusa e separata dalle altre, sta diventando un concetto sempre più raro nelle case moderne. Complice la mancanza di spazi, molto spesso si decide di inglobare questo spazio direttamente nel soggiorno, o di destinarlo direttamente lungo le pareti della cucina. Un'azione più che sensata quando si tratta di risparmiare centimetri, c'è poco da discutere, ma nel caso lo spazio a disposizione non sia poi così tiranno, perché non cercare di ricavarci il piccolo lusso di un ambiente dove goderci le nostre cene con gli amici?

In questo progetto ad esempio, un pratico sistema a porte scorrevoli è riuscito a ritagliare una zona separata per il tavolo da pranzo: una leggera parete in pexiglass che separa ma non isola un ambiente ricercato e semplice allo stesso tempo. Questo elegante spazio ci introduce anche al primo colore che abbiamo scelto per la nostra sala da pranzo ideale: un vibrante corallo che veste la parete di fondo, sulle quali piccole lampade spiccano come gemme di luce.

Lilla per cuscini e accessori

Un altro colore che può aiutarci a scacciare le malinconie invernali ricordandoci molto le atmosfere primaverili è sicuramente il lilla, una cromia che deriva il suo nome proprio dai deliziosi fiori che sbocciano al ritorno della bella stagione. Se dipingere le pareti di questo colore vi sembra troppo audace, niente paura: basteranno pochi accessori posizionati nel posto giusto a fare la differenza. In questo progetto ad esempio si è puntato sui cuscini e sul centro tavola per richiamarsi alle splendide sfumature presenti sul bel quadro astratto sulla parete di fondo.

Bianco, assoluto o in abbinamento

Il bianco, una delle scelte d'eccellenza per l'abbigliamento estivo, risulta perfetto in casa in ogni stagione. Difficile eguagliare altrimenti l'aspetto sofisticato di un design d'interni total white, il cui fascino risulta sempre intramontabile. Qui vediamo come tutto, ad eccezione di un centro tavola rosso, sia stato modellato in questo colore, dalle superfici, agli infissi fino al rivestimento per le sedie. L'effetto è innegabilmente attraente, con un design senza tempo e difficilmente a rischio di passare di moda.

PLB P016: Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di modoo
modoo

PLB P016

modoo

Se il bianco assoluto però non rientra nelle vostre corde, c'è sempre la possibilità di vivacizzarlo con elementi di rottura. Qui ad esempio si è scelto di porlo a contrasto con delle sedie verdi e con una tovaglia, che coloratissima, fa eco ai piatti decorati sul tavolo da pranzo.

Il color legno e le panche in sala da pranzo

L'ultimo colore che vogliamo proporvi per la sala da pranzo è un altro classico senza tempo, il legno. Sia per interni rustici che più moderni, il legno è un' ottima scelta per ricreare un angolo caldo e accogliente dove creare un'atmosfera rilassata e informale che tenda a coinvolgere il più possibile tutti i commensali. In questo progetto l'idea appena descritta è amplificata anche dalla scelta di affiancare alle sedie delle panche, che, sfruttando gli angoli della stanza, incorniciano lo spazio del tavolo. 

Cosa ne pensate delle nostre idee a colori per la sala da pranzo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!