Tavoli allungabili per la sala da pranzo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il tavolo sta alla sala da pranzo come il divano sta al soggiorno. In questa proporzione sembra chiara l'importanza del tavolo da pranzo nella nostra casa. Piccolo o grande che sia, vale anche la pena considerare l'acquisto di un tavolo allungabile. Il perché è presto detto: la nostra sala da pranzo non sempre avrà 10 invitati per cena, è bene quindi salvare spazio quando non si hanno esigenze particolari! Con un tavolo da pranzo allungabile, la nostra area living diventa mutevole e in grado di venire incontro sia al pranzo domenicale in famiglia, sia alla cena leggera e con il ristretto nucleo familiare durante la settimana.

Il tavolo allungabile può essere un ottimo compromesso tra estetica e funzionalità, soprattutto perché è un'opzione ideale per piccoli spazi come salotti con cucina annessa o come monolocali e bilocali. Se lo spazio a disposizione è molto, allora la posizione del tavolo è quasi sempre al centro della stanza, oppure più defilata vicino alla parete se abbiamo una camera più ristretta. 

I tavoli allungabili non hanno solo diverse dimensioni, ma sono prodotti anche con i materiali più vari: la struttura è principalmente in metallo o in legno, mentre i piani d'appoggio possono essere in cristallo, metallo, legno o materiali plastici. Anche la forma è importante: i tavoli allungabili rettangolari sono un grande classico, mentre ultimamente il nuovo trend prevede tavoli rotondi dalle linee più smussate.

La scelta classica: tavolo allungabile in legno

Come abbiamo appena accennato, la forma rettangolare è la prima opzione che viene in mente quando si parla di tavoli allungabili. Noi vi consigliamo questa forma abbinata ad un design semplice, proprio come l'oggetto in foto. Prima dell'acquisto è bene capire in che modo il tavolo si allunga; oltre a ciò, ci preme sottolineare anche che un arredo di qualità si distinguerà per la quasi totale assenza delle linee di giunzione tra le varie parti che lo compongono. L'esempio preso in considerazione è proprio calzante e prende il nome di Section proprio per questa ragione.

Il tavolo allungabile rettangolare

Il tavolo allungabile perfetto è stabile, ha meccanismi di qualità, quindi duraturi nel tempo, che permettono di aprire le estensioni senza incertezze, e di nascondere perfettamente i pannelli quando è chiuso.  Un'altra importante caratteristica sono  le gambe che non causano nessun fastidio ai commensali. Il tavolo allungabile rettangolare in foto ha molte delle qualità appena elencante. Con il sistema brevettato “SalvaSpazio” questo oggetto possiede un telaio interno girevole per una robustezza senza eguali, così come le sue misure: soli 38 cm di profondità in chiusura, a fronte di ben 345 cm di estensione totale, un vero record per un arredo del genere.

Il tavolo rettangolare in cristallo

Forme rettangolari con una linea elegante e pura grazie ai materiali utilizzati. Questo tavolo allungabile quadrato in cristallo ha un piano di appena 15 mm e una base in alluminio satinato con finitura lucida. Il sistema di chiusura è sicuramente speciale in quanto si basa su due rotazioni delle parti più esterne del tavolo che diventano invisibili sotto al piano in cristallo.

Il tavolo allungabile rotondo

Cambiamo forma! Il complemento d'arredo che pare essere sempre più in voga è il tavolo rotondo allungabile. La sua forma è sicuramente una delle più semplici da abbinare ai diversi stili che una sala da pranzo può avere. Il tavolo si espande di solito in modo classico grazie a delle allunghe laterali sotto il piano che slittano e raddoppiano l'area a disposizione, in alternativa ad altre soluzioni per rotazione, come abbiamo già visto. Il tavolo allungabile in foto ha gambe in massello di frassino con meccanismi di apertura in alluminio e qui lo vediamo chiuso.

Massima apertura

Impossibile non restare sorpresi dopo aver visto questo tavolo allungabile al massimo della sua estensione. Un prodotto di Pacini e Cappellini.

Il tavolo allungabile ultramoderno

I tavoli in cristallo allungabili regalano un fascino particolare alla nostra sala da pranzo. Anche se possono sembrare fragili di primo acchito, hanno una gran resistenza pur avendo spessori minimi, ragion per cui il cristallo è molto utilizzato nell'arredamento della casa. L'altro motivo per cui consigliamo di scegliere un tavolo da pranzo di questo materiale è collegato direttamente alla luminosità del cristallo, una superficie e una struttura leggera ed elegante. Come esempio vi presentiamo un tavolo allungabile dal design ultramoderno a forma di goccia. Un oggetto firmato Gruppo Reflex.

Non solo tavoli

Tavoli da pranzo allungabili ma non solo. Anche i tavolini da caffè adottano questa tecnica diventando così estendibili. Un prodotto perfetto per arredare il soggiorno lo offre Extendo, sempre di forma circolare.

La scelta su misura

Se state cercando il tavolo da pranzo che fa per voi, allora di certo non si può sbagliare con un progetto fatto su misura. Il soggiorno di quest'abitazione ideata dallo studio b4architects si contraddistingue per un tavolo a scomparsa ideale per due persone. Un'idea geniale, non trovate?

Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- Idee interessanti per la sala da pranzo

- Come rendere accogliente la sala da pranzo

Quale tavolo preferite per la vostra sala da pranzo?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!