Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Illuminare con le plafoniere led

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Pratiche e dal gusto moderno, le plafoniere a led costituiscono una modalità di illuminazione attuale e funzionale, adatta a ogni tipo di ambiente e indubbiamente di facile installazione a muro o soffitto. La luce bianca diffusa dalle plafoniere led, calda o fredda, dall'intensità più o meno incisiva, se orientata e posizionata negli angolo giusti, riempie gli spazi e garantisce comodità ed effetti estetici notevoli. Che si tratti di pannelli rettangolari, a faretto o dei modelli da soffitto tondeggianti, l'importante sarà optare per la giusta plafoniera a led, a seconda della stanza in cui inserirla. Sarà ad esempio ideale nella sala da pranzo ampia, accostata ad un mix di faretti incassati per creare diversi punti luce, oppure in camera da letto, posizionata sul soffitto e centralmente, a controbilanciare le abat-jour, ma anche in salotto, nel corridoio d'ingresso e in cucina.

Ecco 10 esempi interessanti in cui per personalizzare l'ambiente si è ricorsi all'illuminazione a plafoniere led.  

Una camera a base di… quadrati

Il quadrato, con le sue linee nette e decise, caratterizza profondamente il concept di questa camera da letto§: dalla plafoniera led a soffitto al comodino, dal letto alla fantasia del copripiumino, tutto in questo spazio sembra voler ridefinire un preciso schema metrico ed estetico, fatto di volumi e linearità. In questo caso, l'illuminazione più adatta sembra proprio la plafoniera squadrata, che ne riprende l'ispirazione. 

Plafoniere a led per la parete colorata

Come vivacizzare una cucina dal muro arancione? Grazie ai fasci di luce provenienti dalle plafoniere led, naturalmente! Tonde e da soffitto, eccone un paio a garantire illuminazione proprio a ridosso della parete colorata, per rifletterne la nitidezza e completare al meglio una cucina ultra smart. 

Plafoniere led per corridoio

Ideali anche per gli spazi allungati come il corridoio o l'ingresso di casa, le plafoniere led più semplici potranno garantire illuminazione costante, anche nelle aree più limitate. Da una corretta illuminazione può infatti derivare l'altrettanta corretta vivibilità e fruibilità di un determinato ambiente: scegliere una plafoniera a led dalla struttura tonda e di media dimensione, potrà rivelarsi una scelta vincente su tutti i fronti e idonea per tutti gli stili di arredamento. 

Plafoniere led e lampadario

La questione open space appare sempre controversa, soprattutto per quanto riguarda ambienti differenti, costretti a coesistere all'interno della stessa metratura, senza avvalersi di una netta separazione. Trovare il giusto equilibrio tra componenti non è quindi sempre così semplice, ma il prossimo esempio fornisce un'interpretazione minimal-chic davvero interessante: le plafoniere a led in questo caso sono protagoniste al centro della cucina, essenziali e tondeggianti, mentre un lampadario design si fa portavoce della sala da pranzo di carattere.

Tra faretti e profili led

Ispirazione nordica: Sala da pranzo in stile  di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Progettata da Ministudio Architetti, questa cucina offre una soluzione di illuminazione versatile e differenziata. Sono due le lampade da soffitto con paralume in metallo nero che si stagliano sul tavolo rettangolare, numerose le piccole plafoniere a led scelte per illuminare lo spazio sovrastante l'angolo cottura e un profilo led ad irradiare la panca. Avere più punti luce e di fattezze diverse aiuta infatti sia in termini di resa estetica sia in termini di funzionalità.  

Il mix elegante

Sala da pranzo in stile  di ELIX

Una semplice plafoniera a pannello led, lineare ed essenziale, è quel che ci vuole per creare atmosfera senza contrastare l'eleganza di un living minimale come questo. A completare il sistema di l'illuminazione oltre alla plafoniera led, ecco una fila di faretti dallo stile industrial, sul soffitto in mattoni, soffusi e ideali in abbinamento.

Un ambiente tre declinazioni

Sala da pranzo in stile  di ARKITURA GmbH
ARKITURA GmbH

Küche mit Essbereich

ARKITURA GmbH

Se si vuole optare per punti luci in differenti angoli della stessa sala, ecco che sceglierli della stessa fattezza o forma sarà utile per mantenere coerenza nell'interior design, nonchè una certa omogeneità che dona una piacevole idea di ordine a chi vi entra. Il prossimo progetto presenta quindi una plafoniera led tonda centrale a soffitto, accompagnata da piccole plafoniere led di dimensione più piccola ma anch'esse rotonde, e lampade pendenti per il tavolo della zona dining.

Illuminare gli arredi

Tra sedie in ecopelle, quadri e scritte, piante e mobili in legno, questa living non può che contare sull'aiuto della luce per mettere in risalto le sue potenzialità estetiche. Le plafoniere a led risultano quindi perfette se cadenzate e di medie dimensioni, installate quasi a scomparsa nelle finiture tra soffitto e parete, a puntare la luce bianca e attuale sugli arredi. 

I punti luce che creano atmosfera

Camera da letto in stile  di OUA 오유에이
OUA 오유에이

마스터룸

OUA 오유에이

Applique e plafoniere led saranno la soluzione di illuminazione perfetta anche per la camera da letto. Certo è che il colore della luce, l'intensità e la disposizione dovrà essere soggetta ad un'accurata scelta da parte di chi arreda. La plafoniera a led centrale che illumina questa prossima stanza, ne stabilisce il baricentro, diffondendo una luce gialla intrigante e delicata. A corredo, ecco altre plafoniere led appese alle pareti, per non lasciar sprovvisti i perimetri o sbilanciare l'ambiente. 

Per la camera chic

Sofisticata, con luci soffuse e tonalità calde, questa camera da letto si può descrivere scomodando un unico aggettivo: chic! Rendere la propria stanza, altrettanto classy, sarà possibile non solo tramite arredi curati e scelti ad hoc, ma anche grazie ad un'adeguata illuminazione, come piccole plafoniere led con paralume satinato, adatte per le pareti.

Quale soluzione vi piace di più?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!