Come arredare una casa con il nero

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Dopo aver affrontato diversi stili di arredamento per la casa, oggi vogliamo descrivere un arredo più particolare, dedicato ad un solo colore principale: il nero. Sì, può sembrare strano il fatto che si possa arredare con il colore scuro per eccellenza, ma, come vedremo in questo progetto di  interior design, anche l'occhio vuole la sua parte e con il nero l'eleganza è assicurata. Il progetto che vi descriveremo nel dettaglio appartiene a Marg Studio e si trova a Milano. L'intervento ha riguardato il restyling totale degli interni di 70 mq, con la conseguente demolizione dei tavolati e la riprogettazione dei vari ambienti dell'appartamento.

Nero ma con parsimonia

Casa Danda:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

Casa Danda

Marg Studio

Ci troviamo all'interno del living e già possiamo osservare una particolarità. La proposta d'arredo di Marg Studio si basa essenzialmente sui contrasti cromatici tra il nero e il bianco. In questo binomio in perfetto equilibrio s'inserisce il legno dei rivestimenti e dell'arredamento che possiede chiari richiami al design scandinavo. Con le prossime immagini cercheremo di entrare nel dettaglio.

Il living

casa DanDa:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

casa DanDa

Marg Studio

Il living è sicuramente moderno, piccolo ma abbastanza luminoso. Il divano ad angolo diventa il vero divisorio della stanza, mentre il tavolo definisce la sala da pranzo. Sulla sinistra, una grande libreria incassata usa prevalentemente il colore nero intervallato dai ripiani bianchi: una soluzione che poteva far diventare molto buio l'ambiente, ma che invece grazie a questo equilibrio cromatico risulta essere molto elegante e attraente.

I dettagli

casa DanDa:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

casa DanDa

Marg Studio

Arredare casa con il nero significa creare dei piccoli richiami cromatici con il mobilio. Osserviamo ad esempio il tavolo e le sedie: entrambi gli arredi hanno degli elementi in nero, il sedile per la sedie e le gambe per il tavolo.

Il cuore in nero della casa

casa DanDa:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

casa DanDa

Marg Studio

Ecco svelato il segreto. In realtà, la libreria vista in precedenza fa parte di un volume architettonico più grande, in nero, che comprende anche la cucina e che rappresenta il cuore di tutto il progetto di ristrutturazione. La cucina, appunto, si sviluppa su 2 piani, uno per il lavabo e i fornelli, un altro con il bancone snack.

La cucina in dettaglio

casa DanDa:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

casa DanDa

Marg Studio

Osservando da vicino questo piccolo ambiente, non solo possiamo notare l'eleganza di un nero prevalente per gli arredi su misura, ma anche la capacità di questa cromia di inglobare e far quasi sparire elettrodomestici quali il forno e il frigorifero. Il bianco è rimasto per il top e i mobili della cucina a parete, discorso inverso per il bancone. Piccole nicchie in bianco servono per avere a portata di mano o esibire fieri alcuni accessori o libri di cucina.

L'illuminazione

casa DanDa:  in stile  di Marg Studio
Marg Studio

casa DanDa

Marg Studio

La cucina che a prima vista potrebbe sembrare triste, in realtà prende luce in modo inaspettato attraverso l'impianto incassato sul soffitto. L'illuminazione crea un “effetto spot” per la luce indirizzata perfettamente dove serve.

La camera da letto

camera:  in stile  di Marg Studio

Ed infine arriviamo alla camera da letto. Difficilmente si pensa di usare un colore scuro per questo ambiente della casa, ma con il giusto equilibrio di cromie il risultato finale smentisce ogni pregiudizio. Ci troviamo davanti ad una parete che tende più al grigio che al nero spugnato, la testiera del letto invece è perfettamente in nero corvino. La biancheria da letto, per contrasto, utilizza toni molto più chiari: bianco e anche beige.

In dettaglio

camera:  in stile  di Marg Studio

In questo arredamento che punta molto sul nero, abbiamo trovato molto elegante la scelta dei comodini (a forma di sgabello) e dell'illuminazione a sospensione che con il colore del cavo introduce una nota di vivacità.

Si conclude qui il nostro articolo. L'uso del nero  in questo progetto ha riguardato principalmente l’area living e la camera da letto, mentre il bagno e i luoghi di disimpegno hanno cromie molto più chiare e possono essere visionati qui.


Se siete interessati a questo argomento: 

- Bianco e nero per la casa

Cosa pensate di questo interior design? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!