homify 360°: il progetto di una piccola casa in periferia

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo studio tedesco di architettura Lenzstrasse Dreizehn ha progettato e costruito una casa a Reilingen, una regione non molto distante da Stoccarda. Lo scopo principale è stato quello di realizzare uno spazio molto aperto e accogliente all'interno dell'abitazione. La vera sfida progettuale è stata appunto quella di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, visto i pochi metri quadrati della casa: problema risolto con apparente facilità guardando lo splendido risultato finale che tra poco vi mostreremo nel dettaglio.

La facciata

Gli architetti hanno progettato quest'abitazione con un disegno molto semplice, quasi senza tempo. La facciata bianca è uniforme e ammette un'unica eccezione: le porte scorrevoli in legno, infatti, con la loro struttura particolare diventano un elemento d'interesse per l'architettura esterna della casa. Il progetto si sviluppa su 2 livelli chiaramente distinguibili in questa foto, più un garage posizionato accanto.

Il garage

Il garage assume perfettamente quello che è il tema architettonico principale dell'abitazione, con la forma del tetto e l'uso del legno per l'ingresso. Questa costruzione si unisce visivamente alla casa creando un'omogeneità progettuale di fondamentale importanza. La matericità del progetto si arricchisce anche di un ulteriore elemento non molto visibile dalla facciata: il garage prende luce in alto grazie al vetro posto come lucernario.

Gli interni

La cucina e sala da pranzo si trovano in uno spazio fluido e possono godere di abbondante luce naturale. Il piano della cucina divide funzionalmente gli spazi, mentre a lato troviamo un mobile per riporre gli utensili e organizzare la dispensa. Il colore nero abbinato ai toni caldi del top in legno contribuiscono a rendere la zona giorno un ambiente accogliente.

La geometria

Al livello superiore, la scala divide il piano in due parti indipendenti che però sono collegate da un piccolo ponte sospeso. Questa zona impressiona per il suo carattere spazioso, riuscendo anche ad avere una disposizione geometrica impeccabile visto il disegno degli interni perfettamente simmetrico. Al legno dei rivestimenti il compito di avvolgere i propri ospiti in un'atmosfera calda e familiare. Sono tuttavia stati inseriti elementi più vicini allo stile industrial con l’illuminazione e il parapetto in ferro ad esempio. Oltre a ciò, possiamo notare come, per risparmiare spazio, si siano installate soltanto porte scorrevoli. Questo piano accoglie una camera da letto e il bagno.

Il bagno

La luminosità è l'elemento che contraddistingue tutta l'abitazione. Il bagno continua sulla stessa linea progettuale disponendo di ben 3 lucernari. Anche i rivestimenti chiari contribuiscono ad una resa visiva più luminosa: una prima parte ha lo stesso parquet dell'ambiente precedente, mentre la zona del lavabo e dei servizi ha delle piastrelle bianche dal piccolo taglio.

Doccia e vasca

Il bagno per la sua posizione all'interno della casa ha una parte del tetto inclinato che ne riduce in parte la funzionalità, per questo motivo si è deciso di collocare vicino al punto più basso soltanto una vasca destinata esclusivamente ad un bagno completo e rilassante, mentre per avere un ambiente più pratico è stato inserito anche il box doccia.

La camera da letto

Sul lato opposto del bagno si trova la camera da letto, composta da due stanze collegate tra di loro tramite una porta scorrevole. In questo spazio notiamo subito come la parete non portante abbia una vetrata: un ulteriore lucernario che riesce a confluire la luce proveniente dall'esterno nella camera da letto e anche nel bagno. Centralmente troviamo un infisso a doppia altezza che caratterizza la facciata della casa vista in precedenza.

Se questo articolo vi è piaciuto, scoprite anche:

- 5 consigli pratici per rendere la casa più luminosa

- La ristrutturazione di una casa in Sardegna

Per qualsiasi domanda sul progetto, lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!