Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le mensole a cubo, soluzioni pratiche per tutti gli ambienti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Mensole, mensole e ancora mensole. Sempre utili e pratiche, capaci di arredare qualsiasi ambiente della casa, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al soggiorno. In questo Libro delle Idee ci occuperemo in particolare delle mensole a cubo, una geometria che permette, come vedremo, soluzioni differenti e sempre nuove. Declinate attraverso l'uso di materiali e colori diversi, secondo stili e disegni creativi e originali, le mensole a cubo sono in grado di ospitare qualsiasi tipo di oggetto, dai libri agli asciugamani, fornendo una vastissima gamma di soluzioni e possibilità di combinazione, per arredare le pareti della casa in modo creativo e funzionale.

E allora vediamole insieme le mensole a cubo scelte per voi da homify.

Le mensole a cubo che si muovono

Magnetika system - soluzioni ingresso: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika system – soluzioni ingresso

Ronda Design

Le mensole a cubo che vediamo sono magnetiche. Fanno infatti parte del sistema Magnetika, che sfrutta l'uso di boiserie in ferro o in metallo rivestito di materiale plastico sulle quali possono essere disposti elementi di vario genere, come appunto le mensole a cubo che vediamo, sfruttando i principi del magnetismo. Le mensole, infatti, vengono sostenute proprio attraverso l'attrazione magnetica. In questo modo possono essere disposte a piacimento su tutta la superficie della boiserie, a seconda delle esigenze d'uso e secondo la propria creatività personale. Una soluzione intelligente e inusuale, che permette di utilizzare in maniera sempre nuova le mensole a cubo e di combinarle in maniera funzionale e totalmente libera con altri elementi, in modo da configurare le pareti nella maniera preferita e più conveniente per le esigenze della casa.

Mensole a cubo vintage

Soggiorno in stile  di Loop the Loop
Loop the Loop

Metal Wall Storage Boxes

Loop the Loop

La mensola cubo può essere anche vintage. Quelle che vediamo, infatti, sono mensole di zinco, ricavate da scatole in metallo che contenevano vari prodotti. Recuperate e riadattate attraverso trattamenti e una verniciatura apposita, sono diventate un elemento in grado di portare un tocco di elegante e ricco di rimandi sulla parete di casa. Il coperchio che chiudeva le scatole, disposte in verticale, è diventato un comodo sportello per la mensola a cubo, che può così essere anche sfruttata a seconda di necessità ed esigenza come armadietto.

In legno, per l'Orto domestico

Le mensole a cubo che vediamo sono di legno e vanno a comporre, inserite nella struttura in acciaio di sostegno, un vero e proprio Orto domestico. Il progetto è improntato all'uso di materiali lavorati per sfruttare la loro naturalità, come appunto il legno e l'acciaio. Le mensole-contenitore a cubo sono in legno di olmo, appositamente trattato e capaci di ospitare all'interno dei vasi in materiale plastico, per una impermeabilizzazione ottimale. La struttura in acciaio è trattata per ottenere un rustico effetto ruggine, che arricchisce di carattere l'insieme. Le mensole-contenitore a cubo sono amovibili e componibili, quindi la loro organizzazione può essere configurata a piacimento, in modo da creare uno spazio sempre nuovo e mai uguale a se stesso.

Modulari, per combinazioni sempre nuove

Le mensole a cubo che vediamo possono essere organizzate in combinazioni modulari, disegnando sulle pareti del bagno spazi di appoggio inusuali e sempre diversi. Le mensole-contenitore a cubo che vediamo hanno una struttura in metallo verniciato e possono essere applicate alla parete singolarmente oppure in combinazioni sia verticali che orizzontali, in modo da poter sfruttare lo spazio in maniera ottimale e nel modo più conveniente possibile rispetto alle proprie esigenze. Un sistema che consente una grande libertà e la possibilità di arredare il bagno come si preferisce. Design, funzionalità e libertà trovano così una sintesi ideale.

In legno, per un bagno semplice e funzionale

Anche in bagno la mensola a cubo si dimostra estremamente pratica. Come possiamo vedere infatti, la troviamo come parte del sistema di mensole, porta asciugamani e struttura reggi-lavabo in legno che costituiscono l'arredamento di questo bagno. In legno di frassino e verniciata di bianco, la mensola a cubo è sistemata a incastro sulla barra orizzontale porta-asciugamani. Disposta a lato del lavandino, può essere utilizzata come spazio per riporre il porta-sapone o altri prodotti per l'igiene. La combinazione tra colori diversi, il disegno dalle linee pulite, la massima funzionalità, rendono la mensola a cubo parte integrante di un sistema ideale per un bagno giovane e informale.

Mensole a cubo nere

Nella ristrutturazione dell'appartamento che vediamo, la committenza richiedeva la creazione di una zona giorno ampia e luminosa. In questo contesto, dominato dal bianco delle pareti e dall'uso mirato delle luci, l'uso delle mensole a cubo nere rappresenta una variazione che sfrutta in maniera intelligente il contrasto di colore. La disposizione in una sequenza verticale delle ampie mensole a cubo, ha permesso di creare un angolo riservato e sospeso sulla parete, da dedicare ai libri o agli oggetti e i soprammobili preferiti. Una maniera semplice e pratica, ma anche elegante per sfruttare in maniera efficace le potenzialità delle mensole a cubo.

La mensola a cubo diventa un comodo armadietto

La mensola a cubo chiusa dall'anta diventa un comodo armadietto per il bagno. Superfici laccate e altamente riflettenti, linee pulite e rigorose, bordature in metallo cromato caratterizzano la mensola a cubo che vediamo qui rappresentata, parte di un sistema di arredamento per il bagno di stile minimal, ideale per una casa decisamente moderna.

Cromata e magnetica

Sistema attacco mensole magnetiche: Casa in stile  di Ronda Design
Ronda Design

Sistema attacco mensole magnetiche

Ronda Design

In metallo cromato, la mensola a cubo che vediamo rappresenta uno degli elementi parte del sistema Magnetika, formato da una boiserie di metallo e da mensole e ripiani magnetici, che quindi possono essere spostati e combinati a piacimento sulla parete, in modo da formare combinazioni funzionali e sempre nuove. La mensola a cubo può quindi essere utilizzata a piacimento come libreria o piano di appoggio per oggetti e soprammobili.

Materiali riciclati e fai-da-te

La mensola a cubo che vediamo è parte del progetto di un sistema di arredi per la casa costituito da materiali completamente riciclati. Si tratta infatti della combinazione di legno proveniente da pallet, recuperati e tagliati in moduli, per poter essere assemblati usando come giunte e ganci i pezzi in metallo ottenuti dalla lavorazione dei tubi recuperati da biciclette. Un sistema che prevede il montaggio da parte dell'acquirente. In questo modo, a recupero e riuso si aggiungono le componenti del fai-da-te e dell'auto-montaggio, che stanno riassumendo oggigiorno un ruolo molto importante, nell'ottica di un design sempre più attento alla sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che economico.

Per una libreria creativa e inusuale

La mensola a cubo in questo caso si inserisce in un sistema di mensole e ripiani che, sfruttando le forme cubiche e rettangolari, crea una inusuale libreria. In modo creativa e del tutto originale, delle vecchie porte sono state riadattate e riutilizzate per costruire la struttura portante di questa libreria ironica e divertente, in cui le mensole a cubo si inseriscono a formare un patchwork di spazi di dimensioni e altezze diverse. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Flessibili, insolite, straordinarie mensole in legno.E adesso tocca a voi: diteci cosa ne pensate l...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!