Ingresso & Corridoio in stile  di Projekt Kolektyw Sp. z o.o.

Scarpiere slim salvaspazio: funzionalità e versatilità in un unico arredo

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Da sempre sul podio degli arredi salvaspazio, la scarpiera slim è un perfetto alleato per funzionalità sia nelle case piccole per ridurre gli ingombri, sia in quelle più generose, per ottimizzare la disposizione degli arredi nelle varie stanze. L'estetica semplice e lineare delle scarpiere slim moderne, a ribalta o a vista, con più ante o a box singolo, le rendono adatte a tutti i tipi di stili e preferenze, proprio per il loro carattere versatile. In legno o plastica, verniciate di bianco, colorate o con venature in vista, ecco un breve recap delle idee più interessanti su come inserirle nell'ingresso o corridoio di casa, nelle stanze armadio o nei guardaroba più limitati. Dalla camera da letto matrimoniale, alla stanza dei bambini, dal sottoscala all'entrata, la scarpiera slim darà il suo contributo senza risultare invasiva.

Una scarpiera slim… nel sottoscala

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Innovative storage solutions.

Chase Furniture

Un'idea per reinterpretare in chiave contemporanea i vecchi sottoscala a sgabuzzino, tipici delle case antiche, ce la fornisce Chasewood Furniture, con la sua scarpiera slim a scorrimento capiente e largo come tutta la tromba delle scale. Questo tipo di espediente, a dir poco ingegnoso e di grande impatto estetico seppur a scomparsa, non potrà essere paragonato alle classiche scarpiere slim, tuttavia ci offre uno spunto divertente  e interessante a cui non poter davvero rinunciare. 

La combinazione vincente

Va da sè che la struttura rettangolare e compatta delle moderne scarpiere slim a più ripiani, sia per carattere e definizione, componibile a piacimento. In questo caso, una tipologia simile di scarpiera slim, verniciata di bianco e assolutamente salvaspazio, si presterà ad essere posizionata in qualsiasi angolo della casa, ma soprattutto in combinazione con un'altrettanto versatile scarpiera slim.

La scarpiera slim pensile

Anche in versione pensile, la scapiera slim si riconferma una vera alleata salvaspazio per l'ingresso di casa, dal più ampio al più ristretto. A dominare in questa stanza è indiscutibilmente il bianco, come colore su porte e arredi, da qui la scarpiera slim a quattro scomparti a ribalta, si presenta minimale e pulita, proprio come l'ambiente che l'accoglie, e la sua sospensione potrebbe agevolare non solo la manutenzione del pavimento a parquet, ma anche l'introduzione di un'ulteriore sezione o mobiletto portascarpe al di sotto. 

La scarpiera slim da guardaroba

Non è detto che ci dispone di ampie metrture tali da poter avere nella propria casa a ridosso della camera da letto una vera e propria stanza armadio, non opti sempre e comunque per una scarpiera slim, piuttosto che semnplici scaffali portascarpe. I vantaggi di ordinare le scarpe all'interno di una scarpiera slim sono molteplici, dal tener a riparo le calzature dalla polvere al ridurre al minimo lo spazio che occupano. Ecco allora un esempio concreto e ideale di scarpiera slim adatta a piccole o medie stanze armadio. 

Una per lei, una per lui

Nella camera matrimoniale, ecco una soluzione di scarpiera slim multi ante adatta per il duplice utilizzo: una per le, una per lui. Ricordarsi di abbinarla per colore e fattezza al resto della stanza non è un dettaglio trascurabile per la migliore resa estetica possibile. In questo particolare esempio, la scarpiera slim bicolor si abbina perfettamente allo stile della camera da letto, riprendendone le tonalità principali, così da non creare disomogeneità e non dare nell'occhio ad un primo sguardo.

La scarpiera slim per l'ingresso moderno

Un ingresso dal twist attuale in cui bianco e arredi minimal fan da padrone, necessita di una scarpiera slim altrettanto moderna e dal gusto essenziale. Ecco allora che ad affiancare uno specchio a tutta figura e un pavimento in piastrelle a nido d'ape a più colori, vi è proprio una scarpiera slim discreta ma capiente, ideale da impreziosire con complementi di vario tipo. 

Nella stanza dei più piccoli

Stanza dei bambini in stile in stile Minimalista di Студия дизайна Interior Design IDEAS
Студия дизайна Interior Design IDEAS

Спортивный интерьер детской комнаты

Студия дизайна Interior Design IDEAS

La giocosità insita nella stanza dei più piccoli, e che connota tutti gli angoli del prossimo progetto, è requisito essenziale non solo nella struttura di base della camera e in come essa viene concepita, ma soprattutto dalla tipologia di arredi che vi saranno inseriti. Una scarpiera slim, in questo caso, non potrà che essere al contempo funzionale e divertente, e persino dalla duplice funzionalità: come porta scarpe e che come scalini per accedere ad esempio al letto a castello.  

Tra un armadio e l'altro

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti: Camera da letto in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti

Nadia Moretti

Ecco una piccola scarpiera slim fare capolino tra un armadio e un altro. La soluzione ideale per riempire un gap tra due arredi imponenti, e che tuttavia non lascia spazio ad altri mobili della stessa metratura, potrà quindi rivelarsi una scarpiera slim, dello stesso colore usato per gli armadi, quasi a mimetizzarsi creando omogeneità.

Una scarpiera slim capiente per il guardaroba capiente

La scarpiera slim ideale per il guardaroba ampio? Decisamente multi ante e perchè no, con ruotine annesse, ideale da poter trasportare al di fuori per una comodità maggiore. La scarpiera slim scelta come componente di questo armadio con ante scorrevole presenta una facciata semi trasparente per agevolare anche la visualizzazione delle scarpe al suo interno. 

La scarpiera slim in legno

Casa in stile  di IrekHolzArt
IrekHolzArt

Flur Garderobe

IrekHolzArt

Una scarpiera slim in legno? Certo che sì, ma non un modello tradizionale, bensì una struttura design che ruba l'ispirazione alle piccole lavorazioni artigianali in legno in stile country tipiche delle località montanare. A metà tra un concept green e un fascino rustico d'incanto, ecco allora come una semplice scarpiera slim, se curata nei minimi dettagli, può calamitare l'attenzione degli ospiti e trasformarsi così da puro mobile a punto di forza dell'ingresso. 

Diteci quale soluzione avete preferito con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!