Il fascino delle costruzioni in legno e pietra

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Un aspetto sul quale a noi di homify piace soffermarci particolarmente sono le costruzioni. I materiali che si utilizzano per fabbricare le case a seconda di dove queste si trovano, sono sempre un argomento interessante, in grado di darvi consigli sempre nuovi spunti. Se vi dicessimo pietra e legno, ad esempio, qual è la prima cosa che vi viene in mente? La montagna giusto? Il tema di oggi ci porta proprio in alta quota per ammirare le abitazioni realizzate con pietra e legno, materiali principalmente usati nelle zone alpine per la loro resistenza e la capacità di isolamento che hanno. 

Abbiamo collezionato per voi cinque immagini riguardanti quattro differenti progetti che hanno fatto della pietra e del legno la loro caratteristica principale. Quattro diverse case di montagna che hanno saputo integrarsi al paesaggio circostante soprattutto per la presenza di questi due materiali nella loro struttura. Per non stare a dilungarci troppo però, continuiamo con la lettura guardando le foto.

Una villa privata a Varese

Varese - Ristrutturazione villa privata: Case in stile In stile Country di Studio Franco Segre
Studio Franco Segre

Varese – Ristrutturazione villa privata

Studio Franco Segre

In questa prima fotografia non ci troviamo propriamente in montagna, ma nella campagna in provincia di Varese. La villa, nonostante sia di nuova costruzione, viene caratterizzata da uno stile rustico grazie al rivestimento in pietra e le finiture in legno. Questo edificio viene costruito in due tempi separati: il primo intervento vede la costruzione della parte coperta a falde, mentre durante la seconda tranche di lavori viene realizzata l'ala a copertura piana. 

La pietra è da sempre considerata uno dei materiali edili tra i più pregiati e anche se per un certo periodo è stata soppiantata da altri materiali come il cemento armato, l'acciaio e il vetro, di recente si sono riscoperte le sue preziose qualità.  

Case e tettoie

Da Varese ci spostiamo sull'appennino piacentino per ammirare questa parte del giardino coperta da una tettoia, di un antico casale rustico. L'opera di ristrutturazione ha riguardato sia l'abitazione principale di 260mq disposta su tre livelli, che questa zona riparata all'aperto. Se però il casale presenta zone di legno solo all'interno e un rivestimento totalmente in pietra all'esterno, qui possiamo vedere invece come vengono coniugati i due materiali: tutta la base della tettoia è pensata in pietra, mentre la parte inferiore del tetto è realizzata in legno per un effetto rustico al 100%.

Modernamente legno

ABITAZIONE PRIVATA PORTO VECCHIO: Finestre in stile  di nur-glas
nur-glas

ABITAZIONE PRIVATA PORTO VECCHIO

nur-glas

Se lo stile rustico non vi fa impazzire e siete più per le cose moderne allora questa abitazione vi piacerà sicuramente. Ci troviamo a Porto Vecchio e, come possiamo vedere, la struttura si presenta quasi tutta in legno alternata a grandi vetrate che creano uno splendido rapporto di continuità tra interno ed esterno. La casa è stata costruita in un luogo roccioso: ecco allora il legno inglobare in sé le pietre integrandole nello scheletro dell'abitazione per un effetto molto particolare. Guardando questo progetto si può dedurre che le costruzioni in legno e pietra non appartengono unicamente alla tradizione rurale, anche se ne sono l'emblema, ma possono scoprire il loro volto moderno pur mantenendo un grande fascino. 

Classicamente montagna

Per ultimo abbiamo lasciato il progetto della ristrutturazione di un fienile che un tempo cadeva letteralmente a pezzi: purtroppo le parti pericolanti non si sono potute salvare e sono state eliminate, ma il volume principale è stato completamente rimesso a nuovo e presenta ora un aspetto rustico inserito perfettamente nell'età contemporanea. Il rivestimento in pietra all'esterno si alterna con una parte di facciata pensata in pietra come vuole la tradizione alpina italiana. Qui però, è stato scelto di realizzare il rivestimento in legno in maniera irregolare: sembra quasi che l'abitazione si spogli della pietra che la riveste per mostrare la sua vera anima in legno, un effetto veramente particolare che ci è veramente piaciuto, perché nonostante questa struttura rispetti i canoni montani, questi sono pensati con estro e creatività. 

Montagne, pietra e legno

Questa è la fotografia conclusiva del nostro Libro delle Idee. Come potete notare, al fianco del fienile ristrutturato c'è un'abitazione dalle linee sicuramente più moderne e che fa parte dello stesso progetto. Abbiamo scelto questa immagine per mostrarvi come la scelta di costruire una casa in legno e pietra in un contesto montano, crei un effetto di grande di pregio anche nella visuale panoramica dell'ambiente. 

Se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

homify 360°: un appartamento moderno a Trento

I camini moderni

Vi piacciono il legno e la pietra? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!